Tutto quello che c’è da sapere sulle zanzariere

- 12 marzo 2019

Perché scegliere le zanzariere a pacchetto

Le zanzariere sono un’efficace protezione contro insetti e zanzare, sia per chi vive in città sia per chi risiede in campagna, soprattutto quando la casa è a diretto contatto con il giardino. Rappresentano una barriera fisica molto efficace caratterizzata da: un telaio, realizzato a misura di infisso e un tessuto retato a maglie fitte, che lascia filtrare aria e luce, impedendo però il passaggio degli insetti all’interno delle stanze.
Le zanzariere vengono distinte in base al tipo di apertura, oltre che per il materiale del telaio e del tessuto. Tra le più utilizzate ci sono le zanzariere a pacchetto, con apertura orizzontale per portefinestre e verticale per finestre. Questa tipologia monta un tessuto plissettato che si impacchetta a lato dell’infisso o nella parte superiore. Sono estremamente utili nelle porte finestre poiché, una volta aperte, non ingombrano e lasciano libero il passaggio verso l’esterno. Altri loro vantaggi? La possibilità di essere aperte parzialmente e la presenza di guide basse che non ostacolano il passaggio.
A proposito di zanzariere a pacchetto a soglia bassa presentiamo in foto, la zanzariera Plissé di Pronema caratterizzata da:

  • guida in PVC estremamente bassa, la soglia anti inciampo è di appena 3 – 4 mm, perfetta per i punti di intenso transito;
  • semplicità di posa in opera;
  • rete anti polline e anti batterica;
  • alta silenziosità nella movimentazione;
  • maniglia a sgancio facile.

Come sono le zanzariere per velux

Anche le finestre a tetto possono essere accessoriate con zanzariere. Si tratta spesso di modelli manuali, quindi non motorizzabili, che permettono comunque l’apertura del lucernaio anche se in misura limitata, in quanto le zanzariere sono installate nell’imbotte interna della finestra.
Le zanzariere per velux sono zanzariere a rullo, avvolgibili, che una volta aperte si arrotolano nel copri rullo metallico scomparendo alla vista. Possono essere progettate su misura per adattarsi a qualsiasi tipo di finestra per tetti, hanno un prezzo abbordabile e un ingombro ai lati ridotto che non ostacola il passaggio della luce.
La zanzariera firmata Velux (in foto) è un accessorio estremamente utile nelle finestre a tetto della nota marca danese. Sono facili da installare e pulire e si adattano a qualsiasi modello di lucernaio del brand. Offrono una protezione totale dagli insetti, hanno un ingombro di 5 cm per lato e sono provviste di copri rullo in alluminio. Il costo della zanzariera Velux parte da 131,00 euro e il tessuto in dotazione è particolarmente trasparente e, scorrendo su due comode guide laterali, è semplice da movimentare. Con una garanzia di 3 anni, questo accessorio per finestre Velux può essere configurato su misura selezionando tipo e misura di infisso.

I vantaggi delle zanzariere a strappo

Le zanzariere a strappo sono chiamate così poiché dotate di velcro come elemento di fissaggio. Sono estremamente economiche e spesso sono acquistabili in set fai da te, facili da montare e da personalizzare in base al vano da proteggere. I prezzi contenuti delle zanzariere a strappo permettono un acquisto senza problemi, anche temporaneo.
Da tenere a mente, prima dell’acquisto, la tipologia di velcro, che va scelta in base all’uso più o meno intenso della finestra. Facile da rimuove oltre che da installare, la zanzariera a strappo è lavabile anche in lavatrice e adatta a finestre che si aprono e chiudono frequentemente. Altro consiglio da dare è sulla scelta del colore del tessuto e del telaio.
Per essere meno impattante possibile sull’estetica della casa, il telaio delle zanzariere deve essere scelto di un colore tono su tono con quello della finestra, tapparella o oscurante esterno. Il tessuto poi, può essere di diversi colori. Le reti grigie lasciano penetrare maggiormente la luce solare, quelle di colore bianco sono invece più filtranti.

Le caratteristiche delle zanzariere a pannelli scorrevoli

Le zanzariere a pannelli scorrevoli sono particolarmente adatte a portefinestre di grandi dimensioni, verande, patii e ampie aperture soggette a un forte traffico di persone. Si compongono di più pannelli affiancati e sono facilmente smontabili per essere igienizzate e depositate durante il periodo invernale.
A differenza della tipologia a telo plissettato, i modelli scorrevoli di zanzariera montano tessuti tesi che migliorano il passaggio della luce naturale, senza creare coni d’ombra. Di conseguenza, la visuale esterna risulta nitida e uniforme. Prima dell’acquisto occorre assicurarsi che i meccanismi di traslazione dei pannelli siano fluidi e facili da utilizzare, durevoli e di semplice manutenzione.
In foto mostriamo la zanzariera a pannelli scorrevoli Pegaso di Proline Screen Solutions, azienda specializzata nella produzione di zanzariere in kit e su misura. Pegaso viene fornita in confezioni fai da te e può essere realizzata a due, tre e quattro ante, anche per finestre larghe 2,4 m. La sua particolarità è l’assenza del binario nella parte inferiore, che dona maggior fluidità di passaggio all’utilizzatore. Nel kit sono compresi anche gli accessori per l’installazione e i telai, disponibili in varie finiture. Opzionale è la rete in acciaio inox.

Sfoglia i cataloghi: