Zara Home autunno inverno 2016, è arrivato il nuovo catalogo. Un catalogo ricco di proposte interessanti e come sempre caratterizzato da prezzi decisamente accessibili. L’azienda spagnola fondata nel 1975 da Amancio Ortega e da sua moglie Rosalía Mera punta innanzi tutto sull’intramontabile bianco, che più di ogni altra tonalità consente di coniugare la tradizione con il gusto moderno ottenendo prodotti per la casa di grande impatto estetico. Il total white firmato Zara avvolge e caratterizza la camera da letto, il bagno e anche la cucina. L’eleganza fa il paio con la freschezza, la leggerezza e il glamour. Chi non ama però il bianco, o preferisce accostarlo anche a colori più accesi e vivaci, di certo non resta insoddisfatto: nel catalogo in questione figurano infatti anche l’azzurro, il blu notte, il beige, l’arancio. Diventa così molto facile personalizzare la propria dimora e allo stesso tempo allinearsi alle tendenze del momento. Zara ha fatto ancora una volta centro: ecco spiegato il motivo per cui Ortega, secondo Forbes, è diventato l’uomo più facoltoso del mondo superando addirittura Bill Gates.
Nella seconda parte della campagna autunno inverno 2016 di Zara Home il lino gioca un ruolo da protagonista. Le texture, i colori, le caratteristiche e la qualità superiore fanno di questo tessuto un must per la decorazione. La nuova Linen Collection AW16 è stata presentata nel laboratorio studio dello scultore Xavier Corberó: uno spazio con soffitti alti, infiniti archi e rotondità dei materiali, che è diventato subito l’ambiente ideale per la delicatezza naturale dei tessuti di lino. I tessuti e gli oggetti proposti da Zara hanno un aspetto organico e colori neutri, rendono l’atmosfera semplice e allo stesso tempo estremamente raffinata. Il tutto senza che venga richiesta una spesa eccessiva; è questa, indubbiamente, un’altra fra le chiavi del successo di Zara Home. Ricordiamo che il brand appartiene al colosso Inditex (Industrias de Diseño Textil), che include anche Zara, Massimo Dutti, Pull&Bear, Bershka, Stradivarius, Oysho e Uterque. Il patrimonio di Ortega, secondo le ultimissime valutazioni, è pari a 79,5 miliardi di dollari.
All’interno della nuova Linen Collection inserita nel catalogo Zara Home autunno inverno 2016 si può trovare una selezione completa di complementi di arredo che mescola toni e materiali neutri con un aspetto naturale. Porcellana e dettagli minimal in argilla, bicchieri in vetro e cristallo sabbiato, posate d'argento, tovaglie di lino e tovaglioli: i prodotti sono tanti, la proposta è decisamente versatile. I salotti si contraddistinguono per uno stile industriale nel quale la texture dei materiali diventa l'elemento principale. Grigio grafite, grigio chiaro, bianco, beige, lino naturale sono protagonisti. Il legno viene lasciato al naturale o smaltato con sfumature dello stesso colore-gamma. Quando si tratta di oggetti decorativi, i materiali sono mescolati insieme dando vita al cristallo più rustico, alle ceramiche e al legno inciso, lasciando imperfezioni ad hoc che consentono di ottenere un aspetto più artigianale. Questa stagione Zara Home ha anche incluso una nuova tecnica per il trattamento del lino, il garment washing: un tipo di lavaggio che conferisce al tessuto morbidezza e un aspetto più attraente per la biancheria da letto, asciugamani e tessuti in generale.
Il catalogo Zara Home autunno inverno 2016 include anche numerosi accessori per arricchire e personalizzare la propria casa: basi per lampade e candelieri dalla silhouette molto classica, ricca di disegni e decori; paralumi, cornici, cuscini, tovaglie, vasi e soprammobili di diverso tipo, piatti e tutto ciò che serve per la tavola. Il bianco è il grande protagonista, ma ampio spazio viene anche riservato al blu, all’azzurro e al turchese, così come alle tonalità neutre che richiamano il fascino e il calore della terra. Non mancano set copripiumino e asciugami con romantiche ma moderne fantasie nelle quali si inseriscono anche il giallo e l’arancio. Per quanto riguarda le trame, tornano i motivi paisley e le tipologie appartenenti allo stile minimal, caratterizzate da semplici accostamenti cromatici di linee in bianco e blu.