Gli elettrodomestici sono preziosi alleati nella vita domestica. Ci supportano in svariate attività quotidiane: dalla pulizia, alla preparazione e conservazione dei cibi, all’entertainment, alla creazione del clima ideale. Rivestono dunque un ruolo di primaria importanza nel creare e mantenere le condizioni di vita ideali all’interno dell’habitat. Per questo l’esperienza di acquisto degli elettrodomestici non va fatta d’impulso, ma deve sottostare ad alcuni passaggi e considerazioni importanti. Tutti noi, prima di acquistare un elettrodomestico, ci documentiamo sul prodotto: la raccolta di informazioni su marchi, caratteristiche dei vari modelli, costi, esperienze d’uso da parte degli altri consumatori ci consente di arrivare al momento dell’acquisto davvero consapevoli. Dove reperiamo le informazioni che ci interessano e a quali canali di vendita siamo soliti rivolgerci per acquistare elettrodomestici? A queste domande ha risposto Whirlpool in una recente indagine condotta su quattro mercati europei. I dati raccolti dimostrano la crescente attitudine di noi consumatori a servirci del web nelle nostre decisioni di acquisto degli elettrodomestici.
Scegliere e acquistare elettrodomestici oggi significa rivolgersi alla rete. Nel 2012, rispetto all’anno precedente, il mercato on line degli elettrodomestici in sette Paesi dell'Europa occidentale (Austria, Belgio, Germania, Francia, Italia, Regno Unito e Olanda) ha registrato un incremento del 19 per cento per valore (assestando al 14,2% la quota on line delle vendite) e del 14% per volume (portando al 15,5% la quota on line dei pezzi). Il punto vendita, sia negozio che centro commerciale, comunque, resta, soprattutto per noi italiani, un punto di riferimento indispensabile, sia nella raccolta di informazioni prima della scelta quando l’elettrodomestico viene comprato online, sia nell’acquisto, che in molti casi avviene in un punto vendita fisico. Il momento in cui internet fa sentire tutto il suo peso è invece quello del pre shopping, come emerge anche dalla ricerca Whirlpool, che lo definisce “momento zero della verità”. E’ questo il momento in cui la considerazione si trasforma in preferenza verso una marca ed è la seconda di quattro differenti step del processo di acquisto degli elettrodomestici. E’ preceduto dallo stimolo, quando il consumatore passa dalla consapevolezza alla considerazione, ed è seguito dal "primo momento della verità", in cui dalla preferenza si passa all’acquisto. L’ultimo momento, assai significativo, è il riflesso dell’esperienza successiva all’acquisto e all’uso dell’elettrodomestico. Soddisfatto o meno della sua scelta, il consumatore si fa ambasciatore del prodotto che ha comprato. Ne parla con amici e conoscenti e condivide su forum dedicati la propria esperienza, mettendola a disposizione di chi ancora deve acquistare. In questo modo opinioni e vissuti dei consumatori ne orientano altri nelle scelte di acquisto.