Ante scorrevoli per armadi

- 24 dicembre 2015

Armadio ante scorrevoli

Per rispondere alle esigenze di spazio, talvolta si trovano soluzioni a discapito dell'estetica di una parte della propria casa, in misura più o meno importante. Attualmente però esistono molti sistemi dal design impeccabile che permettono di far fronte ai problemi pratici senza rinunciare allo stile e all'impatto glamour sull'ambiente che viviamo. Un esempio sono gli armadi, le cui ante scorrevoli di ultima progettazione permettono di sfruttare tutto lo spazio necessario a contenere vestiti e oggetti, mantenendo un effetto che può addirittura cambiare o dettare (in meglio) l'aspetto complessivo della stanza. Le ante scorrevoli per armadi sono disponibili in svariati modelli e possibilità e non si adattano solamente alla camera da letto, ma permettono di arredare in modo assolutamente funzionale qualsiasi spazio, “scomparendo” all'occorrenza in quei casi in cui serve solamente la capienza dell'armadio ma non si vuole avere un impatto estetico troppo forte: pensiamo ad esempio ad alcuni spazi di passaggio o di servizio, o anche la zona giorno vera e propria. Essendo privi di ante a battente che “sprecano” spazio prezioso, questi modelli permettono di sfruttare la massima capacità di un modello tradizionale e di avere un accesso ancora più pratico. Nella foto il modello armadio ad ante scorrevoli Gliss 5th di Molteni.

Armadi con ante scorrevoli

Le ante scorrevoli per armadi adatte ad una casa curata sono quindi quelle che uniscono funzionalità e design, che sappiano scomparire nell'arredo generale per essere neutre o, al contrario, che diano un tocco di originalità o colore per cambiare la fisionomia della camera da letto. Le ante scorrevoli possono essere di vetro o di legno, opache o lucide, colorate o neutre, semplici o glamour a seconda dell'impatto che vogliamo dare all'ambiente; per coprire anche l'armadio come si copre un letto, per un effetto di morbidezza e calore, sono molti anche i modelli di ante rivestite in stoffa, dalla seta cruda alla lana, fino al cuoio, per un risultato originale e artigianale, come quelle della collezione 16.32 di Flou. Per un risultato moderno e fresco, in foto vediamo l'anta scorrevole Glass di Presotto, con pannello applicato in vetro lucido bianco candido, con maniglia incorporata e laccata in tinta, il modello è disponibile anche con specchio color bronzo e profilo opaco scuro.

Armadi con ante scorrevoli su misura

Per creare uno spazio personalizzato e adattabile alle esigenze di spazio e di gusto di ognuno, Lema ha progettato Armadio al Centimetro, una serie di armadi che hanno come base la scelta di una tipologia di anta – battente, scorrevole, complanare, pieghevole – attorno alla quale si sviluppa tutto il resto, dalle finiture al colore, fino agli accessori interni. Essenza, vetro, cuoio, insieme al metallo o al legno dei telai sono i materiali utilizzati per queste ante, delle quali vi proponiamo in foto tre esempi: Piana, Riquadro e Traccia, tutte disponibili in diverse altezze e larghezze. Piana è presentata in grigio lucido, ma la scelta cromatica comprende anche l'effetto opaco e presenta un filetto metallico che divide l'anta in due, con una maniglia a gancio invisibile fissata sullo spessore. Riquadro è qui in versione pannello in vetro color perla, con cornice in legno laccato platino, disponibile anche in un più classico rovere tabacco per ambienti diversi; Traccia, infine, è un'anta elegante con texture a venatura orizzontale, qui in laccato opaco color antimonio. Le ante scorrevoli per armadi Lema rappresentano un progetto di design volto all'impatto grafico ma anche alla possibilità di personalizzare tutto, dalla metratura al dettaglio, come le diverse tipologie di ganci e maniglie (anche a scomparsa) da applicare sulle ante, per uno spazio riservato secondo i gusti di ognuno.

Ante scorrevoli per armadi a muro

Una soluzione dal look elegante e ordinato è quella di applicare le ante scorrevoli per l'accesso agli armadi a muro: in questo modo l'ambiente armadio e tutto il suo contenuto rimangono celati alla vista ma sempre di comodo accesso e pronti all'uso. Questa soluzione è ottima non solo per la camera da letto, ma anche in corridoi e disimpegni al suo esterno per ospitare il guardaroba, o in altri punti della casa per contenere valigie e coperte, o ancora nella zona cucina per fungere da dispensa e tenere tutto in ordine e a portata di occhio e di mano. Le ante scorrevoli per armadi a muro offrono un ingombro nullo grazie al loro meccanismo di apertura, solitamente funzionante grazie ai binari superiori e inferiori sulle quali scorrono. Un esempio di modello scorrevole per armadi a muro e cabine armadio è quello in foto: il sistema Rolling della collezione Bihome di Bertolotto, qui nel modello Free con finitura bianco neve e strutture in argento anodizzato; i pannelli sono guidati da binari a terra per essere più stabili e possono essere in vetro temperato o melaminico.