Armadio camera da letto, non dormiamoci sopra

- 15 dicembre 2015

Armadi camera da letto

Se unendo le parole quattro stagioni e scheletro vi viene soltanto in mente una pizzetta tra amici il giorno di Halloween, avete sbagliato articolo. No, non è un gioco di parole, stiamo solo parlando di armadi e precisamente armadi per la camera da letto. Infatti, tutti abbiamo i nostri scheletri nell'armadio e molto spesso un armadio "quattro stagioni" è l'unica soluzione in assenza di spazio. Nascondere e celare il contenuto è il suo scopo. Accogliere indumenti, scarpe, biancheria e vestiti senza che siano invasi da polvere è il motivo per cui è stato creato. Ma come sceglierlo? Da dove partire? Facciamo chiarezza! Analizzare lo spazio a disposizione è la prima cosa. Armatevi di metro poiché dovrete riuscire ad individuare dove posizionarlo rispetto al letto, l'altro protagonista della zona notte. Frontale o laterale ad esso oppure ad angolo, sono le soluzioni più comuni se non disponete di una stanza a parte in cui realizzare una cabina armadio in stile Hollywoodiano. Una volta che avrete intuito la sua posizione all'interno dell'ambiente, cercate di capire la distanza tra questo ed il letto, per scegliere così una tipologia ad ante a battente, che vi permette una integrale visione del contenuto o una tipologia ad ante scorrevoli, in mancanza di centimetri. Ora guardatevi addosso, e chiedetevi: "Ma come mi vesto?". Se hanno la meglio maglioni, intimo e t-shirt, allora sceglietene uno con una composizione interna di cassetti. Se avete un look inamidato ed elegante con abiti da sera, giacche e camice, ricordatevi di sceglierne uno con vani verticali e porta-pantaloni. E poi, se avete un numero di borse e scarpe stile collezionista, nella vostra composizione non dimenticatevi di scarpiere e mensole. Ultima ma non per ultima, l'estetica, data da materiali e texture, scelti in modo da saper creare un ricercato e piacevole accostamento con il letto. A comporre lo stile dell'armadio concorrono: ante in legno laccato o con venature a vista, finiture a specchio o in vetro satinato, o addirittura in tessuto. Come Et Voilà di Lago, con un unica anta in tessuto tecnico, leggero, aereo e antistatico, che racchiude tutta la struttura.

Armadio camera da letto ante scorrevoli

Fatto questo primo quadro della situazione, avrete sicuramente capito in quale categoria rientrate e se la vostra sfortuna è quella di avere una stanza formato mini, allora la soluzione più adatta a voi è l'armadio per la camera da letto ad ante scorrevoli. Per prima cosa assicuratevi che le ante abbiano una chiusura ammortizzata, per aver un lento e silenzioso fine corsa, in modo da poter sgattaiolare via di casa anche in piena notte senza farvi sentire da nessuno. Poi, per una soluzione a tutta parete stile armadio a muro, che evita quel fastidioso accumulo di polvere sopra l'armadio, optate per ante a tutta altezza, in modo da sfruttare tutto lo spazio a vostra disposizione. Una bella idea che permette di soddisfare la vostra vanità e di avere un effetto XXL della stanza è quella di optare per ante scorrevoli con finitura a specchio, che vi regaleranno anche riflessi di luce multipli e sfaccettati. In questa pagina vi proponiamo Vertical di Dall'Agnese, con un elegante gioco ritmico di ante, una più piccola e una più grande, una in legno lasciato naturale e una bianca laccata.

Armadio camera da letto prezzi

Scontato dire che troverete sul mercato armadi per camere da letto per tutte le tasche. Il prezzo lo fanno: la qualità dei materiali, la dimensione della struttura, il brand, la composizione desiderata. Possiamo fare un giro in grandi magazzini o in famosi negozi sventolanti bandiere giallo blu, per scovare soluzioni easy, armadi poco impegnativi, adatti per una situazione temporanea o per un cambio stagione, con una composizione a due ante, in legno tamburato a meno di trecento euro. Ma basta complicare di poco la composizione interna con cassetti e mensole che la cifra si può alzare sino ai cinquecento euro. Se invece per voi un armadio è per sempre un po' come un gioiello, aspettatevi di spendere una cifra pari a quella di quando appunto entrate in gioielleria. Dai tre sino ai cinquemila euro e oltre, senza limiti, è quello che potrete sborsare per un armadio di ottima fattura, studiato nei dettagli, dal design griffato e dall'elevata indistruttibilità. Rivenditori specializzati potranno aiutarvi nella scelta delle infinite composizioni, libere e personalizzate, che le grandi aziende produttrici propongono, al fine di dar vita a soluzioni creative e studiate sulle vostre esigenze. Tiramolla della Tumidei è un armadio a muro, che utilizza pannelli decorativi con stampe digitali e carte da parati in fibra di vetro, con lo scopo di dare uno stile tutto personale non solo all'armadio ma anche all'intera stanza.

Camera da letto con cabina armadio

Se tu che stai leggendo sei una donna e all'immagine di una cabina armadio associ la scena del film Sex and the city, stai tranquilla, non sei l'unica. Se poi, sei anche fortunata, ed hai una casa che ti consente di avere uno spazio sufficiente per crearne una, magari tutta per te, allora segui alcuni nostri consigli per non sbagliare nessun passo e realizzare il tuo piccolo sogno come nel film. La prima cosa da fare è individuare lo spazio a disposizione, va bene anche un sottoscala, o se stai ristrutturando casa, studia una soluzione al fine di ricavarne una con una profondità di almeno 120 centimetri. Questo è lo spazio ideale che ti consente di avere una configurazione lineare e di muoverti liberamente all'interno di essa. Ora organizza l'ambiente interno in base alle tue necessità. Sfrutta cassettiere sospese o a terra o addirittura su ruote per contenere maglie, intimo, lenzuola; adotta una scarpiera sviluppata in altezza; scegli pannellature con finiture in legno o laccate per dividere e organizzare gli spazi e aste fissate a muro per appendere giacche e camicie, e poi non dimenticare uno specchio e mensole nelle parti più alte per ospitare le scatole del cambio stagione. Poi, se ti è possibile, dedica un angolo allo spogliatoio. Ma se vogliamo esagerare e lo spazio lo consente, perché non concedersi un piccolo punto make up con specchio, luci e cassetto per contenere trucchi e smalti? Entrerai in pigiama e ne uscirai come per magia bella e pronta per iniziare la giornata. Una soluzione? Libera&Snake di Pianca, cabina armadio componibile con la possibilità di personalizzazione al centimetro.

Sfoglia i cataloghi: