- 11 luglio 2014

Arredamenti casa: la soluzione giusta per il living

Arredamenti casa: ecco come trovare la soluzione giusta per ogni spazio che sia quadrato, allungato o open space

- 11 luglio 2014

Arredamenti casa per zone giorno strette e lunghe

Ogni abitazione e ogni ambiente interno hanno una loro precisa conformazione: questa deve essere valorizzata e sfruttata per realizzare spazi funzionali e dall’estetica sempre gradevole. Per arredare una zona giorno dalla forma stretta e lunga è importante spezzare lo spazio affinchè la percezione della lunghezza sia ridotta al minimo: mediante l’impiego di arredi bifacciali e divisori è possibile creare suddivisioni senza definire eccessivamente lo spazio. La creazione di quinte e di scorci visivi permetterà di valorizzare l’ambiente utilizzando a proprio favore un difetto della conformazione spaziale. Inoltre, attribuendo alle pareti più lontane due colori caldi e forti lo spazio si accorcerà e la sensazione sarà di un ambiente più proporzionato.

Arredare uno spazio quadrato con stile

Spesso non ci si pone il problema della correttezza dell’inserimento di determinati arredi all’interno di uno spazio: il risultato sarà poi fonte di sensazioni poco gradevoli e di ambienti non equilibrati. Gli arredamenti casa per spazi di forma quadrata devono essere ben studiati per evitare di rendere oppressivo e troppo pieno l’ambiente giorno: data la bilanciata ed equilibrata forma della stanza, è bene sottolinearla con la disposizione degli arredi. Addossare un mobile soggiorno componibile a una parete in fronte a un’apertura permetterà di metterlo in luce definendolo al meglio ed enfatizzandolo: scegliendo un arredo bianco è possibile attribuire un tono di colore al muro che lo faccia risaltare senza appesantire lo spazio. Divani e poltrone completeranno lo spazio mediante disposizione parallela alle pareti libere, con al centro da un tappeto in colore contrastante con il pavimento su cui disporre un tavolino da salotto.

Come distribuire gli spazi in un ambiente unico cucina soggiorno

È importante definire gli arredamenti casa anche in uno spazio open space: quando la zona giorno e la cucina sono comunicanti, è bene utilizzare il colore per attribuire diverse funzioni agli ambienti, e gli arredi per suddividerli. La soluzione ideale per creare continuità tra i due spazi ma al contempo mantenere salotto e cucina è distribuire i mobili in modo che creino la possibilità di utilizzo bivalente. La cucina ad angolo alle pareti potrà culminare in un arredo salotto snodandosi verso il lato che dà sullo spazio living, subendo così una trasformazione da mobile chiuso a spazi a giorno con mensole.  Se poi la dimensione dell’ambiente lo permette, l’impiego di un’isola funzionale permetterà di suddividere in modo funzionale i due spazi, permettendone la massima fruibilità in ogni momento della giornata.

Sfoglia i cataloghi: