Come rimodernare casa e arredo del soggiorno

Idee e consigli per come rinnovare la zona giorno: colori e rivestimenti

Quando si entra in una nuova casa in affitto, oppure si desidera rinnovare casa propria e dare un tocco di fresca innovazione, è opportuno valutare complessivamente dagli arredi esistenti al colore delle pareti.

La scelta del colore per le pareti soggiorno è fondamentale che sia adeguato a quella dell’arredo: scegliere toni chiari e luminosi per gli spazi piccoli aiuterà a ingrandire la stanza, ma è bene considerare anche il tono dell’arredo, per non creare sgradevoli contrasti come ad esempio con colori caldi accostati a freddi. 

Un consiglio per rimettere a nuovo lo spazio living è cambiare il rivestimento del divano: scegliere un lino grezzo o un cotone dai toni neutri permetterà di dare un effetto naturale all’ambiente, valorizzandolo senza opprimerlo.

Soggiorno moderno


Rinnovare casa: spazio living rivisitato in chiave contemporanea

Come arredare un soggiorno Quando i mobili nello spazio giorno sono già presenti ma non incontrano il gusto dell’utilizzatore, è possibile modificarli e renderli adeguati al gusto personale e allo spazio.

Nel caso si voglia realizzare uno spazio moderno, è fondamentale ridurre al minimo i mobili, mantenendo uno stile lineare ed essenziale.

È possibile in alcuni casi sostituire o rivestire le ante di chiusura, impiegando materiali differenti e “contemporanei”, come laminati, vetri lavorati e metalli facendoli realizzare su misura.

In questo modo si manterrà in casa l’arredo presente ma rivisto in chiave moderna e contemporanea: inoltre è possibile completare gli spazi interni con attrezzature e accessori che rendano i mobili pratici e funzionali.

  • Come arredare una casa L'ambiente domestico e il suo arredamento esprimono la personalità di chi lo abita e ne rispecchiano gusti e passioni. Se desiderate per la vostra casa arredo moderno, innanzitutto è bene stanziare un...
  • acciaio inox Dai lavelli, ai piani cottura e di lavoro, dai frigoriferi alle strutture dei mobili, dall’arredo-bagno agli scaffali: l’acciaio inox è un po’ dappertutto nelle nostre case. In effetti questo material...
  • parete attrezzata per soggiorno Tomasella C128 Moderne o tradizionali spesso le pareti attrezzate diventano i mobili moderni per soggiorno più presenti e sfruttati.Devono rispondere a differenti necessità di utilizzo, soprattutto quella di lasci...
  • cucina sax scavolini In primo luogo quando pensiamo a come arredare il soggiorno, valutiamo se preferire una soluzione distinta o un open space con la zona cucina.In alcuni casi la soluzione ad unico ambiente potrebbe ...


Come rimodernare casa e arredo del soggiorno: Casa arredo: tessili e tappeti per il soggiorno

divano moderno Spesso sottovalutati, in casa l’arredo tessile e i tappeti permettono di completare gli spazi, arricchendoli.

Nella zona giorno è importante scegliere tessuti per le tende che siano adeguati alla tipologia di ambiente: spazi grandi e con ampie vetrate richiedono tendoni a tutta altezza che siano semplici, a pannello o rullo, mentre spazi più piccoli saranno valorizzati al meglio da tendine a vetro, rigide e minimal.

I tappeti dovranno valorizzare lo spazio senza opprimerlo per rompere la continuità del rivestimento, soprattutto in ampi spazi: devono essere scelti in relazione al pavimento, affinchè risaltino enfatizzandosi a vicenda.

Se il pavimento è chiaro sarà bene associare un tappeto scuro, mentre per un pavimento dai toni forti sarà ottimale impiegarne uno chiaro, magari a pelo lungo.

Prima foto: Divano Harvard di Swan per spazi moderni e attuali