- 03 dicembre 2015

Angolo bar in casa

“Cos’è questo?” domanda lui, accigliato. “È un mobile bar… l’ho comprato oggi” risponde lei timidamente, aspettandosi già la sfuriata come avviene per ogni suo acquisto d’impulso. Ma quando il marito, dapprima contrariato, posa lo sguardo sullo shaker, lo afferra e sotto gli occhi stupefatti della consorte lo lancia in aria per poi riprenderlo con rapidi movimenti acrobatici. Questa scena tratta della serie letteraria I love shopping descrive perfettamente quello che accade con quei mobili che solleticano il lato giocoso di ognuno di noi. Arredi e complementi certo non indispensabili, che rendono la casa un ambiente più piacevole e divertente. Complice la crisi, che porta a uscire di meno e a ritrovarsi più spesso con gli amici tra le pareti domestiche, ma anche grazie al ritorno del vintage, che fa tanto apprezzare lo stile in voga nei decenni passati, un angolo bar in casa è tornato a essere un’idea molto attuale. Realizzarlo è semplice. Non serve avere molto spazio, basta meno di un metro e mezzo per lato, e non sono nemmeno indispensabili pezzi specifici: per ricreare l’atmosfera conviviale dell’angolo bar sono sufficienti un mobile contenitore, un piano d’appoggio e un paio di sgabelli. Per chi non ha intenzione di cimentarsi nel fai-da-te esistono, ovviamente, anche arredi appositi: mobile bar, bancone e sgabelli da posizionare in soggiorno o in taverna per ricevere con un tocco di originalità. In foto: Diva di Fratelli Tomasucci.

Mobile bar

Il mobile bar è un contenitore dotato di vani chiusi in cui riporre bottiglie di vario genere, spesso di pregio e di cui non si fa un consumo quotidiano. Può anche disporre di vani a giorno per bottiglie e bicchieri ed essere dotato di un piano d’appoggio per preparare e servire cocktail e drink. Alcuni modelli di mobile bar sono montati su ruote per agevolarne il trasporto e poter ricreare un angolo bar anche in altri locali della casa o, come nel caso di Isidoro di Poltrona Frau, si possono richiudere come un grosso baule. Riscoperti per uso domestico anche dai produttori, i mobili bar stanno diventando vere e proprie fonti di ispirazione per i designer, che sperimentano l’uso di materiali diversi, anche molto preziosi: cristallo, alluminio, ebano, pirite, come nel caso delle creazioni di Cravt Original. Ernst di Altre Forme è un omaggio a Hemingway e a quel fermento artistico degli anni Venti descritto nella sua Festa Mobile. La designer Elena Cutolo ha immaginato di farne omaggio al grande scrittore per accompagnare le bevute solitarie.

Angolo bar da salotto

Il living è la stanza della casa che meglio si presta ad accogliere un angolo bar. Posizionato nella zona dei divani, per usufruire dello spazio a sedere ed eventualmente aumentarlo con gli sgabelli, l’angolo bar in salotto aumenta la convivialità, perché crea un’atmosfera festosa per padroni di casa e ospiti e contende all’angolo tv il ruolo di punto focale del soggiorno. Realizzare un angolo bar da salotto comporta valutare gli arredi esistenti e decidere se sceglierlo in coordinato per tinte e materiali o se optare per un pezzo unico, diverso, che stacchi completamente sia nei colori sia nello stile. Un pezzo vintage, per esempio, sarà valorizzato in un salotto moderno, mentre un mobile bar in stile rustico starà bene se collocato in un contesto dello stesso stile. Un angolo bar in salotto può essere anche ricavato negli arredi già esistenti dotando un mobile contenitore di vani e accessori portabottiglie, facilmente reperibili anche nella grande distribuzione. Per chi non rinuncia alla qualità, Bizzotto Italia propone Maori, pregiato armadietto bar accessoriato con vani porta bottiglie e raffinati porta bicchieri sospesi, ideale per gli amanti del lusso ricercato ed esclusivo. In foto: Maori di Bizzotto Italia.

Angolo bar moderno

Se l’idea dell’angolo bar è qualcosa che rimanda alla tradizione, o al massimo a un’immagine di modernariato fatta di radica, linee tondeggianti e specchi, oggi, essendo tornata di gran moda, è spesso riproposta in chiave decisamente più attuale e moderna. I mobili per allestire un angolo bar moderno sono molto funzionali e dotati di meccanismi e prestazioni evolute, in grado di proteggere il pregiato contenuto e di valorizzarlo con un contesto adeguato. Per un angolo bar moderno, Lissy propone composizioni con piccola parete attrezzata, bancone e sgabelli anche per uso domestico e Sma inserisce il mobile bar contestualizzandolo nel resto dell’arredo, in stile pulito e lineare. Alcuni mobili bar dispongono anche di frigorifero e sono una valida soluzione per allestire un angolo cocktail all’esterno, per godere anche d’estate del piacere di bevande fresche. Esistono anche banconi da bar luminosi, in policarbonato, come quelli realizzati da Nicy Milano perfetti per le serate estive. Portos di Cattelan Italia è in legno verniciato, grafite e noce Canaletto con interno specchiato e portabicchieri. Il tutto bene illuminato da una luce LED. La base è in acciaio verniciato goffrato grafite. In foto: Portos di Cattelan Italia.

Sfoglia i cataloghi: