- 01 luglio 2015

Arredamenti camere da letto

Per suggerirvi qualche idea riguardo l’arredamento camere da letto, partiamo dall’elemento principale: il letto. Oltre agli imbottiti che oramai sono divenuti veri e propri classici, sono molto apprezzati i letti tessili, dal look leggero e sofisticato, ma comunque molto confortevole. Hanno una morfologia essenziale la quale non eccede in decorazioni neppure nei modelli che s’ispirano al passato. Spesso piuttosto sottili, i piedini armonizzano con il giroletto, mentre le tinte dei rivestimenti in genere sono neutre o pastello, ma anche tortora e cipria. I materassi, oltre a essere antiacaro, d’estate vengono scelti anticaldo: certi modelli presentano un’esclusiva tecnologia e sono muniti di speciali molle in materiale polimerico, che garantiscono una ventilazione superiore. Altri, offrono una sensazione di grande freschezza, favorendo l’interscambio dell’aria in verticale e in orizzontale quando si esercita una pressione sulla superficie per merito di una struttura a fori aperti e comunicanti. In foto: letto Ebridi High Tessile di Orizzonti Italia

Arredo camere da letto

Altro elemento essenziale per l’arredamento camere da letto è il guardaroba che ultimamente viene proposto come se fosse vetrina con all’interno i nostri abiti da ammirare. Molto spesso le cabine armadio risultano costruite interamente in vetro trasparente con minime strutture di sostegno, ma numerose attrezzature interne che consentono di sistemare vestiti, scatole e accessori in modo ottimale.

Se al posto della cabina armadio si preferiscono le classiche armadiature, quest’ultime sono sovente di grandi dimensioni, con tonalità tenui e rilassanti, mentre le ante sono ampie, lisce e di frequente scorrevoli, poiché salvaspazio.
 Linee un po’ più rigorose per comò e cassettoni che a volte hanno finiture preziose e desuete, in tessuto o ecopelle.

In foto, cabina armadio Various Free di Presotto

Arredi camere da letto

Infine, che colori scegliere per gli arredi camere da letto, per renderli realmente rilassanti e riposanti? Il total white può essere sin troppo luminoso e può stancare gli occhi. I toni scuri, d’altro canto, sono più riposanti, ma incutono un po’ di tristezza, a volte. Meglio optare per tonalità neutre, come il beige oppure il tortora che favoriscono il relax e sono sempre eleganti. Sono nuance raffinate, ma soprattutto non affaticano lo sguardo e non passano mai di moda.

L’ambiente può comunque essere vivacizzato con i tocchi di colore della biancheria da notte, dei cuscini e dei tappeti, magari ravvivati da stampe originali. Importante è anche la presenza di un grande specchio, per ampliare gli spazi e darsi un’occhiata prima di uscire, ovviamente. Per i letti si possono scegliere anche le tinte pastello, dal fascino intramontabile, come la carta da zucchero e il lilla o il rosa antico.

In foto: camera con letto Arca di Poliform

A cura di Elena Marzorati