Arredamento camerette: le proposte di Zalf

vedi anche: Le camerette Ikea

Camerette per bambini: come arredarle

Lo spazio junior in casa è un ambiente da progettare con cura, perché destinato a evolversi e mutare nel tempo per adeguarsi ai suoi giovani abitanti che crescono e vanno modificando esigenze e richieste.

L’arredamento camerette dunque, deve essere innanzitutto funzionale, realizzato con materiali durevoli e sicuri, ma anche dotato di un’estetica attuale, capace di venire a patti anche con il gusto personale dei ragazzi.

Le aziende produttrici offrono programmi da comporre per creare soluzioni adatte ad organizzare al meglio la cameretta, con mobili e complementi studiati per ottimizzare lo spazio a disposizione: letti a castello o scorrevoli, soluzioni compatte a soppalco, guardaroba a ponte per offrire pratiche e capienti soluzioni per contenere e ordinare.

Zalf, brand del gruppo Euromobil specializzato in programmi dedicati a bambini e ragazzi, ma anche single o giovani coppie, con Schema Libero e Multispazio, progetta due sistemi che grazie alla varietà degli elementi, all’esclusività delle finiture e alla ricca cartella colori disponibile, arredano al meglio contesti abitativi connotati da esigenze diversificate, offrendo soluzioni adatte anche a spazi ristretti.

In foto: cameretta Multispazio composizione Z321 di Zalf, in cui trova posto un armadio battente con letto a soppalco, soluzione funzionale per recuperare e ridistribuire gli spazi.

arredamento camerette zalf


Arredo camerette: valutare lo spazio e le funzioni

Arredo camerette Gioco, studio, riposo: queste le tre principali attività che l’organizzazione della cameretta deve sapere garantire e salvaguardare per chi la vive. La disposizione dei mobili aiuterà a delineare gli spazi e le loro funzioni: durante il giorno nella loro stanza i nostri figli devono avere un ambiente confortevole dove accogliere amici e compagni e dare sfogo al gioco e alla creatività. Ma è necessaria anche un’area da attrezzare adeguatamente con uno scrittoio e una sedia ergonomica da dedicare allo studio.

Nella cameretta a schema libero di Zalf la libreria con scrittoio integrato può essere utilizzata per dare forma a soluzioni diverse, che si adattino alla forma del locale e alle sue dimensioni. Tanto spazio libero per giocare e un’area dedicata allo studio. La libreria a parete si compone di moduli chiusi ed elementi a giorno che alleggeriscono i volumi: per scegliere gli oggetti da mostrare e quelli di nascondere alla vista e tenere ordinati.

Di fronte al comodo letto singolo modello Corner, con testata imbottita color mela, trova spazio nella cameretta l’armadio con anta a battente del programma Multicab Bicolor. Le tonalità bianco, natural wood e verde eden ben si abbinano con il letto. Il programma di armadiature Multicab Bicolor ben si inseriscono in differenti tipologie di arredamento camerette, consentendo di dare forma a soluzioni compositive differenti, giocando con forme e colori.

In foto: Cameretta Schema libero Z333


  • soggiorno euromobil Ai Saloni 2014 i tre marchi del Gruppo Euromobil hanno convissuto nello stesso spazio espositivo di 1.000 mq per illustrare al meglio la filosofia di Total Home Design. “Euromobil cucine espone dunque...
  • Libreria in parete attrezzata per cameretta Per il Gruppo Euromobil progettare significa realizzare attraverso l’industria, oggi come ieri e come sarà domani, sistemi e prodotti che posseggano la capacità di emozionare ed es...
  • camerette zalf Zalf interpreta le trasformazioni dei modelli familiari e la tendenza al nomadismo abitativo con proposte di arredo di stile contemporaneo, belle, accessibili e facili da vivere. Le camerette Zalf son...
  • Gruppo Euromobil Gruppo Euromobil presenta un progetto di casa totale di alto design dal costo accessibile con Zalf giorno, notte, bambini e ragazzi home office; Euromobil cucine; Désirée divani, poltrone, letti.In ...


Arredamento camerette: le proposte di Zalf: Camerette con letto a castello

Camerette con letto a castello L’arredamento camerette, soprattutto quando le dimensioni del locale non sono generose, deve facilitare l’ottimizzazione dello spazio a disposizione. Sono molteplici le soluzioni proposte dalle aziende produttrici per rendere le camerette funzionali e vivibili: letti scorrevoli che nascondono pratici scrittoi estraibili all’occorrenza; boiserie che consentono di cambiare posizione ai complementi in base alla necessità o all’attività svolta; cassettoni estraibili per contenere e ordinare tutto al meglio.



Sintesi di estetica e funzionalità, il letto a castello moltiplica lo spazio in cameretta e lo organizza su due livelli. Compatte, flessibili e personalizzabili le soluzioni offerte dal letto a castello Slide di Zalf, disponibile in due diverse versioni: con due letti estraibili e in aggiunta, un terzo letto o due cassetti contenitori; oppure nella versione che abbina letto e scrittoio estraibili. La sicurezza, indispensabile negli arredi della cameretta, è garantita dalla protezione fissa o reclinabile con sistema antisganciamento brevettato.

In foto: Cameretta Multispazio composizione Z407