Bagni colorati

I bagni colorati, un'alternativa allo stile classico

La definizione e l'arredo della sala da bagno chiede di essere meditata e messa in atto con cura, in quanto il bagno rappresenta un luogo di rifugio e una fonte di relax votata al benessere.

Per molto tempo l'arredo dedicato al bagno ha voluto sottolineare il tratto più funzionale dello stesso, relegandolo ad una stanza di utilizzo ed evitando di enfatizzarne gli aspetti stilistici. Da alcuni anni a questa parte la tendenza si è totalmente invertita, presentando delle soluzioni di bagni incredibilmente affascinanti, sia sotto il punto di vista dell'arredo che del risultato stilistico finale.

E' questo il caso dei bagni colorati, una soluzione che può essere considerata in termini alternativi allo stile classico. I bagni colorati possono presentarsi tali, grazie alla pittura delle pareti, alla scelta di rivestimento basata su ceramiche colorate o mediante l'impiego di particolari resine.

Ma essi possono inoltre 'diventare' colorati, grazie all'arredo inserito in essi, dai sanitari ai complementi, fino alla scelta di particolari accessori.

Qualsiasi sia lo stile preferito, optare per un bagno colorato si traduce nella pratica di liberare un processo altamente creativo, votato alla definizione di una stanza assolutamente personale e in sintonia con i propri gusti.

Anche la cromoterapia può intervenire nel momento della scelta dei colori, in quanto il bagno si presenta come un ambiente ricco di significati. Scegliere il colore ideale, può porsi in questo caso come una pratica votata alla ricerca del benessere, con la preferenza di tinte polverose e appartenenti al mondo acquatico, oppure votarsi a scelte energetiche, preferendo colori dal potere euforizzante quali gli arancioni o i rossi più decisi. 

mobile lavabo in vetro colorato


Le scelte per il rivestimento

esempio di bagno colorato In fase di creazione o di ristrutturazione del bagno, l'aspetto della tipologia di rivestimenti chiede di essere attentamente preso in considerazione. Molti sono i materiali disponibili ed essi possono definire lo stile del bagno grazie alla loro essenza.

Le ceramiche, in assoluto la soluzione preferita nel campo dei rivestimenti, riescono con la loro presenza a donare un aspetto classico e uno stile intramontabile al bagno. Al contempo, le moderne ricerche nel campo dei materiali, sono in grado di proporre creazioni in ceramica innovative, declinate in colori strordinari e arricchite con grafiche accattivanti.

Una soluzione alternativa per definire bagni colorati può essere rappresentata dalla resina, un materiale ricco di buone caratteristiche. Fra tutte, si annovera sia la possibilità di applicarla senza bisogno di asportare i rivestimenti pre-esistenti, che la possibilità di rifinire nello stesso materiale le pareti e i complementi d'arredo.

Ogni creazione in resina si presenta inoltre unica, in quanto le colate si diversificano l'una dall'altra in termini assoluti. Una volta scelte le combinazioni di colore preferite, si può quindi disporre di un ambiente personale sotto ogni punto di vista.

A queste due soluzioni si affiancano le classiche pitture idrolavabili e l'innovativa scelta di carta da parati destinata al bagno. Quest'ultima alternativa, figlia del migliore design nord europeo, offre spazi creativi molto ampi, soprattutto se il suo impiego si affianca alla presenza di porzioni di pareti realizzate in legno. Il risultato può considerarsi romantico, ma al contempo propone toni estramemente originali, per un bagno che sfrutta sia il colore che i materiali nella sua definizione.

  • rivestimento Fap Ceramiche Il colore è uno dei protagonisti dei bagni moderni I bagni colorati vivacizzano un arredamento per lo più sobrio ed elegante, nonché minimalista. I nuovi e variopinti rivestimenti rappresentano l’unio...
  • Mobile bagno moderno La stanza da bagno è vissuta oggi come uno degli ambienti che richiedono più cure di tutto l’ambiente casa: è importante quindi curarne l’arredo come se fosse uno spazio giorno, un salotto o cuna cuci...
  • Grandform Ci sono i cultori del bagno rilassante in vasca e gli amanti della sferzata energica di una doccia, ma non sempre è possibile fruire di entrambi.
 Capita di poter attrezzare la vasca in modo che...
  • Arredo bagno moderno Per arredare con originalità i bagni moderni, gli elementi in gioco nella scelta non sono molti, tutto sommato: vasca o doccia e sanitari e mobiletti per il bagno, specchi inclusi. Ovviamente tra le s...


Bagni colorati: Definire i bagni colorati attraverso l'arredo

Bagno colorato Se si desidera ottenere un effetto ricco di colore ma non si ama intervenire a livello di rivestimenti, i bagni colorati possono serenamente prendere vita a partire dagli elementi d'arredo.

Se la base si presenta bianca, possono trovare spazio sanitari declinati in colori particolari, quali il nero, il viola oppure il rosso. Le ceramiche di ultima generazione permettono fantastici giochi cromatici e, con la loro introduzione, il bagno può essere 'colorato' seguendo una via alternativa.

Allo stesso modo possono essere scelti il lavabo, la vasca da bagno e la cabina doccia, elementi indispensabili, che in questo caso diventano i principali veicoli di uno stile ben definito.

Accanto alla definizione degli elementi di arredo in termini cromatici, possono trovare spazio nella sala da bagno tanti accessori iconici, anch'essi colorati e ricchi di stile. Portasalviette, portasapone e affini, chiedono in questo caso di dimenticare la sobrietà del metallo, declinandosi in plastiche di ultima generazione, duttili e particolarmente adatte a veicolare i colori prescelti.

 


  • bagno colorato Il colore è uno dei protagonisti dei bagni moderni I bagni colorati vivacizzano un arredamento per lo più sobrio ed eleg
    visita : bagno colorato
  • bagni colorati Le perplessità di fronte al fenomeno dei bagni colorati sono diffuse e molto soggettive. C'è chi li vive come un'esagera
    visita : bagni colorati