- 18 giugno 2025

Cameretta rosa: come arredarla e valorizzarla

Per le piccole donne la cameretta rosa ha un fascino speciale, fatto di sogni e fantasia. È un piccolo mondo dove arredi e pareti sono protagonisti.

- 18 giugno 2025

Camerette rosa: perché sono così apprezzate dalle bambine

Oggi più che mai si valorizza la libertà espressiva, andando oltre gli stereotipi di genere anche nella scelta dei colori. Tuttavia, è scientificamente provato che il colore preferito dall'universo femminile e in particolar modo dalla maggior parte delle bambine, sia il rosa. 

La cameretta rosa ha un look delicato, romantico e molto elegante. È una tonalità che infonde un senso di tranquillità e protezione anche quando accostata ad altri colori.

Giessegi propone camerette con cabina armadio ricche di dolcezza e creatività come la composizione CM 302, con mobili in laccato in rosa Princess.

Cameretta rosa e bianca, un abbinamento evergreen

La cameretta rosa e bianca è una scelta versatile. Si tratta di un abbinamento cromatico che non stanca mai e capace di valorizzare anche gli ambienti più piccoli, donando una sensazione di maggiore ampiezza e ariosità.

Il bianco riflette la luce naturale mentre il rosa, se scelto in tonalità pastello, conferisce un tocco di calore senza risultare stucchevole. Questo accostamento si adatta al gusto di una bambina piccola ed è perfetto anche per accompagnarla nella crescita con discrezione

Doimo Cityline propone la composizione H010, una soluzione elegante che vede protagonisti il rosa orchidea, il bianco e tocchi di ambra.

La bellezza delle pareti cameretta rosa cipria

Il rosa cipria è ideale per verniciare le pareti della cameretta per una bimba o una ragazzina. Questa tonalità, tenue e sofisticata, non è mai eccessiva e regala un mood che si presta a rendere più bello qualsiasi arredo.

Può essere utilizzata per dipingere l'intera stanza, creando un effetto avvolgente e armonioso, oppure applicata solo su una parete, per ottenere un punto focale mai banale.

È una base cromatica perfetta per giocare con i toni del grigio e del tortora e complementi d'arredo tessili che ne richiamano il colore, anche in maniera più intensa. Si combina bene con il legno naturale oppure laccato. 

Nudo P739 identifica il color cipria della pittura murale per interni di San Marco. Ci offre una tonalità che suscita dolci emozioni, resa perfetta dalla presenza di una certa quantità di beige.

Carta da parati cameretta rosa: una questione di stile

Scegliere una carta da parati per cameretta rosa significa voler aggiungere carattere e personalità ad uno spazio speciale.

Le fantasie disponibili sul mercato declinano il rosa in molteplici toni. Spaziano dalle romantiche stampe floreali alle linee geometriche più moderne, passando per motivi delicati come nuvolette, pois o disegni fiabeschi.

Ricorda di prevedere un supporto che sia facile da pulire con una semplice spugna morbida e un po’ di acqua tiepida. Si tratta infatti di un ambiente molto vissuto e soggetto a sporcarsi. 

Carta da parati Nuvola di Uwalls: è un supporto in vinile su TNT. La versione con finitura a vernice può essere pulita con acqua.