Redazione - 04 gennaio 201604 gennaio 2016
Casa classica. Uno stile all'insegna della tradizione ma intramontabile e apprezzato da molti di noi per avere ambienti dal fascino inconfondibile.
Redazione - 04 gennaio 201604 gennaio 2016
Chi ama la tradizione, il classico, il legno, non può che dedicarsi all’arredo di una casa classica. Avere una casa classica significa arredare con sobria eleganza e buon gusto, con una delicatezza insita negli arredi che andremo a inserire in ogni spazio. Installare arredi classici in uno spazio interno significa volere ricreare atmosfere calde, famigliari, di assoluto candore e molto accoglienti. I colori che dominano in una casa classica sono generalmente colori naturali e non costruiti, bianchi, panna in varie tinte e toni, grigi caldi e tendenti ai marroni, beige e gialli paglierini. In questo modo avremo una soluzione abitativa molto naturale, carica di potenza vitale che rievochi climi di un tempo, passati e che tornano con piacere per allietare i nostri freddi tempi attuali di era in cui domina moderno e minimale. in foto: credenza Emma Piombini.
È molto importante completare l’arredo di una casa classica con i tessuti, la biancheria da cucina e da bagno, da letto e i tendaggi. La preferenza in questo caso senza distinzione di sorta andrà per tessuti naturali, cotone, lino, in alcuni casi grezzi e più spessi, in altri più leggeri e impalpabili. Le tende si arricchiscono di panneggi e balze, arricciate, raccolte con lacci e fiocchi e cariche di decori: in cucina sulle tendine da finestre tessuti leggeri in toni chiari con riproposizioni floreali o a tema, in bagno, nella stanza da letto, tutto si alleggerirà e si arricchirà di pizzi, merletti, balze morbide e vaporose. E gli arredi? Anche i mobili saranno caratterizzati in parte dai tessuti, accogliendo centrotavola di pizzo, gradevolissimi centrini dalle tonalità variabili dal panna al beige, ai marroncini fino ai gialli chiari, paglierino. In foto: zona pranzo classica con tavolo Plissè di Alberto Vignatelli.
Sicuramente possiamo dichiarare con sicurezza che i mobili della casa classica saranno realizzati quasi esclusivamente in legno, vero legno massello. Materiale unico e vero, naturale e con una sua vita che prosegue anche dopo la sua trasformazione. Il legno in genere è impreziosito con intagli, intarsi e sottosquadri a voler arricchire con modanature la sua bellezza. Il colore che predomina è chiaro: il legno è trattato superficialmente con colori naturali e ad acqua, no coprenti, che spesso lascino trasparire la vena del legno, che emergendo dall’omogeneità crea un piacevole effetto di leggero contrasto. Bianchi sporchi, panna, beige, giallini predominano piacevolmente accostati tra loro a ricreare ambienti chiari e luminosi, carichi di luce calda e accogliente, per momenti di vita in famiglia, leggera e piacevole. In foto: Soggiorno Arcadia Colombini casa.