Castiglioni: una mostra per ricordare Pier Giacomo

- 10 settembre 2013

Un maestro del design

1913, 22 aprile, nasce Pier Giacomo Castiglioni. Architetto di grande rilievo in poco più di vent’anni insieme ai suoi fratelli Livio e Achille, ha contribuito a creare l’immagine del buon design, del vero design italiano nel mondo. Caratterizzati da una progettazione rigorosa, funzionale, creativa e sempre vicina ai reali bisogni dell’utente, animati da una profonda curiosità e vocazione per la sperimentazione tecnologica dei materiali con un’importante componente di bellezza ironia e memoria da cui non si può trascendere.   Molti dei loro lavori, molte delle loro creazioni hanno preso parte a esposizioni in numerosi musei. A questo proposito, in occasione dei suoi 100 anni dalla nascita e dei 100 lavori realizzati con i fratelli, l’Istituto Superiore di Architettura di Interni ha dato vita alla mostra "1913-2013. Pier Giacomo, 100 volte Castiglioni", accessibile dal 6 settembre al 6 ottobre 2013 nel Salone della Basilica Palladiana a Vicenza. Lo scopo della riproposizione del lavoro di Castiglioni oggi è quella di far riflettere sulla qualità del prodotto di design e sul suo ruolo per scoprire l’importanza della profonda cultura che lo ha caratterizzato.  

“1913-2013. Pier Giacomo: 100 volte Castiglioni”

La mostra che vede protagoniste le opere e la vita di Castiglioni si concretizza in cento immagini provenienti quasi totalmente dal Centro Studio e Archivio della Comunicazione di Parma (CSAC), e costituiscono il percorso fatto dall’architetto dal punto di vista umano e lavorativo. Nello specifico potremo scoprire gli oggetti progettati dallo studio Castiglioni dal 1939 al 1968 ma anche gli allestimenti realizzati a Milano come quelli per la RAI alla Fiera Campionaria, in cui l’innovazione consisteva nel voler trasformare le esposizioni temporanee in luoghi di esperienza interattiva e sensoriale anticipando di molto concetti del tutto attuali.   Alla mostra sono presenti anche oggetti d’uso comune e design anonimo ideati da loro, come il classico interruttore da filo per le lampade, opera modesta e anonima che abbiamo costantemente tra le mani presente in ogni casa, che meglio aiuta a comprendere la loro metodologia progettuale. Questa mostra come nel pensiero di Castiglioni, permette di mettersi in gioco, di rendersi interattivo con l’esposizione e con alcuni elementi derivati dall’idea dei servomuti.  In ultimo a completare e arricchire la mostra un video con intervista alla figlia Giorgina Castiglioni, al nipote Piero Castiglioni e a Tobia Scarpa che ha condiviso con lo studio Castiglioni la nascita di Flos.  

Un evento cui non mancare

La mostra dedicata a Pier Giacomo Castiglioni è un evento da non perdere: la mostra sarà presente nell’ambito del festival di architettura di Vicenza, evento che comprende differenti mostre, convegni ed esperienze di grande importanza architettonica e nel campo del design. Mostre, installazioni, incontri con architetti di fama mondiale e designer noti, tavole rotonde, workshop e tanti alti appuntamenti a cui non mancare come concerti e divertimenti nell’evento A.Vivaldi & W.A.Mozart il 20 settembre o ancora, l’incontro del 2 ottobre con Nazario Berti di Edra e molto altro.    Venerdì 13 settembre alle Logge della Basilica sarà presentato il II° Convegno di studi sulla figura di Pier Giacomo Castiglioni "1913-2013. 100 parole per Pier Giacomo", nel quale interverranno studiosi del design come Elena Brigi, Fiorella Bulegato, Vanni Pasca e Francesco Dal Co, con il prezioso contributo di Tobia Scarpa, Giorgina e Piero Castiglioni, con un’introduzione di Luisa Bocchietto.   1913-2013. Pier Giacomo: 100 volte Castiglioni. 6 settembre - 6 ottobre 2013 Basilica Palladiana, Vicenza da martedì a domenica 10.00-19.00 - lunedì chiuso ingresso euro 5,00 - ridotto euro 3,00    

Sfoglia i cataloghi: