Arredamento.it

Arredamento.it

Con la domotica AVE la smart home del futuro è oggi realtà

Con la domotica AVE la smart home del futuro è oggi realtà

- 13 marzo 2019

Smart Home: tra Internet of Things e domotica

Le case degli italiani aprono le porte all’innovazione. Con l'avvento dell'Internet of Things, ovvero di tecnologie e dispositivi connessi, controllabili attraverso smartphone e smart speaker tramite connessione internet, la strada verso una Smart Home sempre più integrata e sicura è stata tracciata. Le applicazioni sono molteplici e spaziano dal controllo di lampadine, elettrodomestici e prese comandate, fino alla gestione di videocamere e antifurto compatibili.


Per chi desideri creare una smart home altamente performante è bene però valutare l'adozione di moderni impianti domotici in grado di offrire maggiori possibilità in termini di comfort, flessibilità, sicurezza, interattività con attenzione al risparmio energetico. In questo senso, è interessantissima la nuova proposta domotica AVE IoT ready, che congiunge i mondi della domotica e dell’Internet of Things, enfatizzando le peculiarità di entrambi attraverso un sistema totalmente integrato alla casa, per gestire e rispondere prontamente alle varie esigenze tecnologiche di chi la abita.

La domotica AVE si apre al mondo IoT

Brand italiano leader tra i produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche di qualità e in forte ascesa anche nel settore della home automation, AVE ha recentemente implementato la sua domotica DOMINA plus con l’innovativo servizio di remotizzazione AVE Cloud, dotato di app dedicata, e con il servizio AVE Connect che rende il sistema domotico AVE pienamente compatibile con i più diffusi Assistenti digitali, ivi inclusa la possibilità di controllare ogni funzione domotica attraverso comandi vocali.

La casa intelligente del futuro è già realtà. In qualsiasi momento e luogo si può rimanere in contatto con la propria abitazione esattamente come se si stesse di fronte ad uno degli eleganti supervisori Touch Screen DOMINA plus ad incasso, fulcro dell'evoluta proposta domotica AVE, dei dispositivi che permettono di gestire l'intera casa con semplicità, dandole oltretutto un tocco hi-tech anche alla vista grazie al loro design moderno e tecnologico.

AVE Cloud: la casa a portata di app

Dallo smartphone, dal tablet e dal computer (tramite una pagina internet), con l’app AVE Cloud, disponibile per dispositivi iOS e Android, possono essere gestite le automazioni e funzioni integrate nel sistema domotico: dalla diffusione del suono all’illuminazione, dalla temperatura alle tapparelle, dalla ventilazione agli impianti antifurto e antintrusione, fino agli scenari e al controllo carichi.

Siete lontani da casa? Non temete, rimarrete in comunicazione con la vostra casa proprio come se vi trovaste davanti a uno dei supervisori Touch Screen DOMINA plus. Dopo avere scelto il tipo di visualizzazione (ne è disponibile una semplificata ad icone) potrete navigare tra i vari locali della vostra casa grazie a utili mappe grafiche.

Una casa ancora più smart con AVE Cloud

Nuova la funzione di AVE Cloud con cui si possono creare scenari con il proprio smartphone, in base al luogo in cui ci si trova (sfruttando la geo-localizzazione del dispositivo). In tal modo, varcando il perimetro dell’abitazione, ad esempio, verrà automaticamente attivato lo scenario “Esco” e non resterà che osservare il cancello chiudersi alle proprie spalle. La casa provvederà ad abbassare le tapparelle, spegnere le luci e inserire l’antifurto.

La domotica renderà più confortevole la vita di tutta la famiglia che ne condividerà l’utilizzo: all’abitazione possono essere connessi contemporaneamente più dispositivi, senza limiti, in modo che ciascuno possa soddisfare le proprie esigenze. Non solo: l’app è in grado di gestire più impianti, in modo da avere sotto controllo anche la seconda casa, se provvista anch’essa di impianto domotico. Se viene connesso all’antifurto e ai rivelatori di acqua e gas, AVE Cloud invierà direttamente sullo smartphone del proprietario notifiche push per informare della situazione nel caso rilevi un allarme o scatti l’antifurto.

Sfoglia i cataloghi: