- 25 ottobre 2016

Mobili credenze moderne

La credenza…c’era una volta! Un tempo la credenza era un mobile rettangolare usato in particolare nelle vecchie abitazioni di campagna, sopra al quale s’impastava il pane e all’interno del quale in seguito si conservava. Con il passare degli anni la credenza – o madia – ha cambiato forme e dimensioni, tramutandosi in un mobile contenitore prima per gli alimenti e poi anche per le stoviglie.

Ed è quest’ultimo l’impiego che le viene attribuito dall’arredamento attuale: le credenze moderne sono mobili per il soggiorno, o meglio per l’area pranzo del soggiorno.
La morfologia è restata pressoché immutata - rettangolare e allungata - mentre sono cambiati tonalità, materiali e finiture, che le rendono complementi d’arredo decorativi, oltre che utili.
 In foto, la credenza Frammenti di Riflessi che si distingue per l’originale motivo delle sue ante. Il particolare gioco di forme e profondità esalta l’estetica del design, impreziosito inoltre dalla qualità della lavorazione artigianale che garantisce un altissima qualità di prodotto. L’apertura con il pratico sistema push-pull ne facilita l’utilizzo, mentre i piedini della base in alluminio lucido arricchiscono il design del prodotto.

Credenze basse moderne

Il mobile basso è sobrio, essenziale, fashion. In altre parole chic. Molto di moda negli anni Settanta, si era un po’ eclissato nei decenni successivi, per ritornare alla grande in questi ultimi anni. Le credenze moderne, se basse, sono molto d’impatto e caratterizzano l’ambiente. Acerbis International propone la credenza contenitore New Concepts (in foto) che fa parte di una collezione di mobili autonomi e aggregabili tra loro, che si compone di nove elementi appositamente studiati per recepire le più recenti trasformazioni degli apparecchi elettronici di home entertainment e le conseguenti esigenze di loro integrazione. Tra questi complementi figurano credenze alte, basse, da terra o pensili; basi; mobili da terra Ground Case; scaffali; mensole e mensole Beam. I mobili sono rifiniti all’esterno in essenza o in laccato opaco o lucido, nei vari colori a campionario.

Credenze moderne laccate

Moderno spesso significa laccato. La lacca è una pittura trasparente o colorata, che si asciuga per evaporazione di solventi oppure con un processo di indurimento che genera una finitura dura e durevole, che può assumere qualsiasi livello di brillantezza: dall'ultra-opaco all'ultra lucido e che può essere ulteriormente lucidata in base alle esigenze. Sui mobili l’effetto è glamour e ciò vale anche per le credenze moderne, ovviamente. Glass in laccato opaco bianco di Dall’Agnese (in foto) è una credenza con formelle in vetro nero, rosso rubino, giallo cromo, blu piombo, top in vetro bianco e basamento Lama. È possibile gestire ognuna delle quattro formelle in vetro che compongono l’anta Glass con colori differenti. Disponibile con ante e struttura in essenza (rovere moro, rovere tabacco, noce canaletto, rovere nodi e eucalipto termotrattato), in vetro o laccato lucido o opaco nei colori a campionario.

Credenze moderne Calligaris

Calligaris è certamente un nome noto a tutti coloro i quali apprezzano i mobili di qualità, dallo stile inconfondibile, capaci di arredare con gusto e raffinatezza. L'azienda pone le proprie basi su un'antica tradizione artigiana, iniziata con la produzione di sedie impagliate e sviluppatasi nel tempo fino a far diventare il marchio, uno dei nomi di riferimento per quel che riguarda l'arredamento. Le credenze presenti nel catalogo sono realizzate per dare risposta alle esigenze della clientela, anche quelle più difficili. Ogni credenza Calligaris si contraddistingue per una elevata purezza formale, la qualità dei dettagli e la cura certosina impiegata per la sua realizzazione. Il modello Factory, ad esempio, si presenta come un mobile che richiama lo stile scandinavo, con linee essenziali, sottolineate da un basamento rialzato in metallo, che può essere scelto in numerose finiture differenti. Questa credenza è presentata in differenti modelli, anche con vani a giorno centrali. In foto: Factory Calligaris.

Credenze moderne Ikea

Per tutti gli amanti del design e dello stile che però non dispongono di molto denaro per poter arredare la propria casa, non è necessario rinunciare ad avere dei mobili e delle credenze moderne che sappiano aggiungere un tocco di modernità e raffinatezza all'insieme; una buona scelta può essere quella di valutare con attenzione le molte proposte di Ikea, leader indiscusso nella vendita di arredi a prezzi economici. Visitando uno degli store o navigando nel sito dell'azienda è molto facile capire quante possibilità ci siano grazie alle molte soluzioni proposte da Ikea, come, ad esempio, i mobili della linea Besta, configurabili in differenti composizioni. Per chi ama uno stile più tradizionale la credenza Liatorp può essere la soluzione, con le ante vetrate e la sua struttura che richiama lo stile country. Chi cerca qualcosa di moderno e contemporaneo non può non amare il mobile Ikea Ps, dai richiami allo stile industriale, realizzato in metallo e disponibile in colorazioni forti come il blu e il rosso, oltre che al sempre piacevole bianco.