Nuove idee e nuove intenzioni per i designer emergenti e le loro proposte: cambiano le forme dei mobili di design ma cambiano anche i materiali. Sempre più sostenibili ed ecocompatibili, i mobili di design sono arredi che trovano la loro materia prima senza alcuna necessità di abbattere alberi, senza necessariamente inquinare e senza sprechi: riciclare e riutilizzare sono i principi fondamentali del design sostenibile che in qualche modo riesce a dare nuova vita a materiali dismessi rendendone soluzioni d’arredo uniche e particolari. Il cartone è uno dei materiali di largo impiego per la realizzazione di mobili di ecodesign: alveolare o pressato, permette di essere lavorato per rendere soluzioni d’arredo di qualsiasi forma e dimensione, per ogni spazio della casa. Dalle librerie alle poltrone, fino alle soluzioni di mobili contenitori, il cartone riesce a offrire un gamma di soluzioni davvero caratteristiche per arredare con stile e sostenibilità la propria casa. In foto: Riva 1920, mobili realizzati mediante l’impiego di legno massello di cedro profumato e recuperato da alberi caduti per effetto di fenomeni atmosferici naturali
Basta arredi classici e basta con i soliti mobili da soggiorno: è ora giunto il momento di osare e di cambiare faccia agli interni di casa con forme e colori nuovi, materiali e innovazione. Le linee si semplificano, il design diviene regolare e gli arredi si compongono a piacere in base alle scelte estetiche e funzionali per ottimizzare l'uso dello spazio che li accoglie.
I colori si accendono e si arricchiscono di tinte forti e di tonalità decise: intervengono anche i decori in alcuni casi a valorizzare lo spazio e a renderlo unico e particolare; outline decisi in stile retrò con rivisitazione minimale oppure soluzioni astratte per opere d’arte che arredano.
In foto: collezione Aura di Treku, serie di mobili contenitori e madie per soggiorno e sala da pranzo. Il design s’ispira al passato influenzato della cultura e dallo stile scandinavo che combina tradizione e natura con una buona dose di modernità e innovazione. Le gambe sono in metallo o in legno e la struttura è disponibile in finiture legno di noce o rovere, o laccato.
Un tempo soluzioni rette e di forma rettangolare a giorno o chiuse da antine in vetro, le librerie oggi scoprono nuove forme e nuovi confini dello stile: sono tantissime le proposte di librerie dal design innovativo e diverso per arredare non solo lo spazio giorno ma anche la zona notte, la sala da bagno, la cameretta dei bambini e molto altro. Mobili design dallo stile particolare, ricercato, nuovo, che si presentano adattabili a ogni spazio per arricchire e valorizzare gli ambienti di vita quotidiana rendendoli perfetti e impeccabili, accoglienti e da vivere. Le librerie di design si presentano in soluzione a parete, a sospensione dal soffitto mediante cavi d’acciaio che possono essere in base alla tipologia fissati a terra o meno, a centro stanza o come mobile bifacciale divisorio per completare lo spazio e renderlo il più possibile bello e funzionale. In foto: mobili contenitori CTline di Boffi, nuova linea frutto della collaborazione con l’architetto Victor Vasilev per un arredamento dall’aria internazionale e cosmopolita