Le cucine country sono sempre più apprezzate ed amate da tantissime persone. Questo perchè lo stile rimanda ad atmosfere calde ed armoniose, tipiche dell'ambiente familiare. E la cucina, da questo punto di vista, è la stanza ideale per incarnare questi valori e sentimenti. Proprio per questo, l'elemento fondamentale di una stanza arredata in pieno stile è il tavolo. Intorno al tavolo i componenti della famiglia si ritrovano per consumare i vari pasti della giornata ma anche per chiacchierare e trascorrere del tempo insieme. I tavoli sono quindi grandi e molto accoglienti per l'ambiente in cui si trascorrono la maggior parte delle ore della giornata. Le cucine country, inoltre, hanno un carattere informale ed evocano libertà e benessere.
Le tende sono un elemento essenziale per ogni cucina che si rispetti. Esse hanno una doppia funzione: da un punto di vista strettamente funzionale servono a tenere fuori dalla stanza i raggi del sole. Ma le tende, però, contribuiscono anche a donare uno stile preciso a tutto l'ambiente. Se questo è vero per qualsiasi tipo di arredamento, lo è ancora di più in una stanza country. Per questo le tende devono avere delle caratteristiche ben precise. Innanzitutto i colori: quest devono essere chiari e pieni di calore. Vanno benissimo tende di vario colore come per esempio il rosso, meglio se rosso ruggine, ma anche beige, porpora, giallo ocra, o altri colori di questo tipo. Per quanto riguarda i tessuti, invece, meglio optare per il lino o il cotone oppure la canapa.
Una cucina country chic è una stanza curata nei dettagli e molto elegante. Gli aspetti tipici sono quelli dello stile country ma non mancano alcune importanti differenze. Una stanza arredata in stile chic lascia da parte tutti i riferimenti allo stile rustico e rimanda invece all'English style. Queste cucine hanno colori chiari e sono molto luminose. Una caratteristica fondamentale è data dal contrasto tra le tonalità delle pareti e quelle dei mobili. Entrambi hanno colori chiari ma è bene che le tonalità siano diverse, anche se leggermente. Gli arredi, infine, sono semplici e funzionali. Tutto deve servire a creare un'atmosfera generale che sia romantica e molto accogliente. I valori principali sono sempre quelli della famiglia e del calore umano, rappresentati da un grande tavolo sistemato magari al centro della stanza.
La cucina country targata Ikea ha i loro punti di forza nella capacità di sfruttare lo spazio. Questo, ovviamente, al di là del rapporto qualità prezzo. La caratteristica principale delle cucine dell'azienda svedese sono le isole di lavoro che offrono un'ampia superficie di lavoro dove preparare le più gustose pietanze. Lo spazio viene sfruttato nel migliore dei modi anche dal punto di vista dell'altezza. I mobili dell'Ikea, infatti, sono pensati per arrivare fino al soffitto, con spazi dedicati alle mensole dove appoggiare utensili ed oggetti di arredo. Questo è molto importante per avere sempre a portata di mano tutti gli strumenti di cui si ha bisogno per cucinare. I colori, infine, sono allegri e vivaci e come in ogni stanza di questo stile che si rispetti l'atmosfera è familiare ed accogliente.