- 11 giugno 2015

Cucine classiche

Prediligere le cucine classiche significa optare per soluzioni ispirate allo stile di un tempo, sobrio e autentico, la cui eleganza intramontabile si esprime con mobili in legno, abbinati a pavimenti in materiali naturali oppure effetto pietra o legno e rivestimenti in ceramica. I modelli di cucina che richiamano queste calde atmosfere “dantan” si distinguono per i particolari preziosi e le decorazioni, che trasmettono un indubbio fascino agli ambienti. Alcuni marchi sono specializzati in questa tipologia di cucine, mentre altri propongono linee classiche accanto a quelle moderne.

In foto, la composizione Imperial Classic di Aran Cucine nella finitura laccato patinato bianco canapa con decorazione oro formata da un elemento a isola con tre ante e due cassetti che ospita il lavabo e il piano di lavoro sagomato. Lungo le pareti figurano due soluzioni lineari che comprendono la zona forno e il piano cottura e la base a due ante con cassettini laterali per il secondo lavabo, completate dal pensile scolapiatti a giorno e dalle credenze con alzate dotate di ante in vetro Gothic e telaio con inglesina.

Cucina classica prezzi

Le cucine tradizionali sono composizioni complessive di notevole personalità. La matrice classica genera un ambiente dalle soluzioni raffinate, ma al servizio di una sempre maggiore funzionalità, che ha origine dall’adozione di layout moderni, come la composizione a isola. Ecco allora che si vira verso uno stile classico-moderno con architetture verticali, cornici e decorazioni e inconsuete installazioni luminose: i dettagli e il colpo d’occhio sono di derivazione classica, ma la configurazione è senz’altro contemporanea. Riguardo alle cucine classiche, i prezzi non si discostano molto da quelli riservati per i modelli moderni. Ad esempio la spesa per i modelli di cucina nelle immagini abbinate ai primi due paragrafi spazia dai seimila agli ottomila euro.

In foto, cucina Anna di Arrex proposta nella composizione angolare formata da basi e colonne con ante a telaio nella finitura laccato bianco con cornice dorata, pensili e colonna angolare con ante in vetro e telaio con inglesina laccato bianco con bordi in finitura oro. Anna è una linea di cucine classiche dotate di struttura in nobilitato bianco antico o in nobilitato effetto noce.

Prezzi cucine classiche

Anche le cucine dal look tradizionale possono riservare sorprese molto pratiche e contemporanee, come i cestoni scorrevoli per contenere comodamente anche gli oggetti più ingombranti, oppure gli elettrodomestici più all’avanguardia. Ecco proprio in base alla scelta di determinate configurazioni, soluzioni meccaniche ed elettroniche più o meno avanzate e dispositivi tecnologici, nell’ambito delle cucine classiche i prezzi possono variare parecchio: tutto dipende dalle nostre scelte.

Nell’immagine: Margot di Scavolini è una cucina classica in legno caratterizzata da ante con telai sagomati e pannelli a rilievo in massello di frassino. I colori disponibili sono il ciliegio e il panna.I vetri sono stampati e rilegati, con una incisione e un decoro centrale. Per ogni tipo di composizione esistono soluzioni personalizzate e raffinate: cappe camino arrotondate, ringhierine, elementi a giorno sagomati, sottopensili, ante con grata, ma anche terminali, pensili ad angolo, armadietti, piattaie.