È una vera tendenza d’arredo, la cucina scura, e ci sono buoni motivi per sceglierla, almeno 5:
Una tonalità scura in cucina è di grande effetto, oltre che di moda.
Se poi si decide per un nero totale, classe e raffinatezza la faranno da padrone, soprattutto in caso di ambiente ampio e ben illuminato. Per una cucina scura total black, non ci sono decisioni da prendere.
Tutto (appunto) è nero, i mobili, il piano lavoro, la rubinetteria, persino gli elettrodomestici. Tuttavia, da sapere che c’è nero e nero, ovvero, come per il bianco o il grigio, anche questa tinta si presenta in diverse gradazioni, che possono andare dal nero grafite al nero fumo (anche detto di Germania), dal nero lavagna al nero Roma (con sfumature bianche!), dal nero ossido al nero Marte e così via.
Sui mobili, la tonalità, comunque decisamente scura perché “mangia” la luce, può dare risultati diversi in termini di sfumature a seconda del materiale di origine: sul legno ad esempio lascia intravedere le venature, mentre è particolarmente apprezzato su laccati o laminati per mensole e ante, nonché per piani di lavoro in materiale composito, dal corian alla fragranite alle solid surface in generale.
Un insieme per cucine dal mood contemporaneo, minimale.
È il caso di Lamina 1.0, la cucina total black di Record Cucine, modello con isola che spicca in un locale bene illuminato, con pavimento e soffitto chiari.
Una soluzione interessante in cucina è quella di valutare alcuni abbinamenti che possano coniugare in armonia certe tonalità cupe ad altre meno intense, non togliendo nulla dell’obiettivo di avere un ambiente raffinato e originale.
In una cucina scura ciò si può tradurre nella scelta di alcuni dettagli, come un piano di lavoro decisamente chiaro, addirittura bianco, oppure un top nero con striature colorate.
Gradevole l’accostamento con il legno, anche chiaro, oppure con altri colori scuri… ma non troppo, come un grigio intenso.
La cucina Altea di Maistri è in un deciso nero lava opaco, spezzato nella composizione lineare da un piano di lavoro in variegato quarzo Cambria.
Il legno di abete si tinge di nero carbone per la cucina Maestrale M05 di Scandola, con nodi e venature che rimangono a vista e il top nel laminato Unicolor Emperador.
Composizione con penisola per la cucina Kalì di Arredo 3: basi, top e alzata in Fenix Nero Ingo, colonne e boiserie in noce bruno.
Per lasciare risaltare i mobili di una cucina scura nell’ambiente, il suggerimento è di abbinare pavimenti chiari.