Guida alla scelta delle nuove cucine bianche moderne

vedi anche: Cucine bianche

La cucina bianca e legno? ecco una tendenza che non passa di moda

Il bianco, si sa, è un grande classico che non passa mai di moda. Soprattutto nelle cucine moderne dove continua a essere il colore-non colore protagonista in tutte le sue sfumature: dal beige al grigio chiaro, dal bianco ghiaccio all’avorio passando per il panna. Anche la recente edizione di Eurocucina 2018 ha confermato il bianco come il colore del momento. Tra le diverse proposte viste in fiera, spiccano le composizione chiare “scaldate” da elementi in legno perché non rischiano di stancare ed enfatizzano la luminosità degli ambiente.

Nella foto, il modello in bianco kos e rovere nodoso chiaro della linea Lounge di Veneta Cucine, una nuova versione del programma Essence presentata a Eurocucina 2018. Gli elementi chiave di Lounge sono il cambio delle proporzioni: i volumi sono aumentati grazie alla maggior capacità contenitiva di pensili e i nuovi standard progettuali che definiscono un’estetica più contemporanea e sofisticata, utilizzando materiali inediti: legni pregiati o con lavorazioni particolari, laccati lucidi, opachi e finitura metallo liquido, laminati Fenix, decorativi e acciaio.

cucina bianca e legno


Cucina bianca e grigia, scopri l'abbinamento raffinato

Cucina bianca e grigia L’intramontabile bianco in cucina si sposa alla perfezione con un’altra tonalità neutra: il grigio. Questo abbinamento cromatico regala all’ambiente raffinatezza, eleganza e un tocco di modernità. La neutralità di questi due colori permette inoltre l’inserimento di accenti di tonalità vivaci capaci di donare carattere e particolarità alla zona cucina.

In foto, il modello Maya di Stosa Cucine, nella versione che vede abbinati il bianco e il grigio nei componenti d’arredo. Maya è una cucina dalle linee moderne ed eleganti, fuse in un design pratico e funzionale. Questo modello punta all’essenzialità e alla raffinatezza, per uno stile che mette d’accordo tutti gli amanti del design e si rinnova con più colori, finiture e inediti abbinamenti che creano molteplici stili.


  • Cucina bianca moderna Luminosa, elegante, bianca: la cucina moderna esalta le sue forme e i suoi volumi con i toni candidi che valorizzano le linee pulite e rigorose del mood contemporaneo. E non c’è il rischio di cadere...
  • Cucina soggiorno unico ambiente Quando pensiamo a come suddividere gli spazi in casa, la scelta di creare uno spazio unico tra sala e cucina oppure due spazi distinti, è sempre ardua.Come fare?In realtà ci sono dei chiari criter...
  • Cucina in muratura moderna Per chi ama la cucina in muratura ma non vuole rinunciare allo stile moderno ecco farsi strada le cucine in muratura moderne, soluzioni sempre attuali e funzionali per ottimizzare lo spazio senza rinu...
  • Dream Febal Casa Arredare la cucina moderna non è un’operazione semplice e scontata. Tutto dipende dalle dimensioni della cucina: se ampia, si potrà optare per le versioni con isola o penisola, se è di dimensioni rido...


Cucina bianca, quali colori abbinare?

Cucina bianca, quali colori abbinare Uno dei colori più usati in cucina in accompagnamento al bianco? Il rosso. Si tratta di una tonalità vivace che si presta benissimo a bilanciare una base neutra come il bianco. Anche il giallo è una delle opzioni più gettonate e serve soprattutto per moltiplicare la luminosità riflessa dai mobili. Per gli amanti dell’high tech un’altra soluzione, che tra l’altro si adatta alla perfezione alle cucine open space a vista, è il color acciaio. Un’idea romantica? Pensili grigio tortora e basi bianche satinate, il tocco vintage di un frigorifero bombato Smeg in rosa pastello – nella foto, a completare l’arredo del modello di cucina Victoria TR110 di Smeg che mischia lo stile anni Cinquanta all’alta tecnologia del piano cottura con sette bruciatori e del forno a quattro livelli di cottura – e magari un lampadario in cristallo dal gusto retrò. La cucina bianca con dettagli rosa, se non è troppo leziosa ed eccessiva, è elegante, chic e raffinata.


Guida alla scelta delle nuove cucine bianche moderne: Cucina laccata bianca, eleganza e luminosità

Cucina laccata bianca Un classico dell'arredo, una cucina laccata bianca lucida, dona eleganza e luminosità a qualsiasi ambiente. La laccatura è l’applicazione di una vernice trasparente o colorata che produce una finitura dura, durevole e che può assumere qualsiasi livello di brillantezza dall’ultra opaco all’estremamente lucido. Una cucina laccata bianca è particolarmente indicata per arredare ambienti piccoli, a cui donerà profondità, ma anche cucine open space perché si adatta a qualsiasi living ed è in grado di fondersi completamente con gli altri arredi senza imporsi sulla scena. Le ante con unghiatura, cioè prive di maniglia, sottolineano ulteriormente la finitura lucida e le linee essenziali e rigorose dei mobili. Per un effetto ancora più neutro è possibile scegliere una cappa integrata e un piano bianco.

In foto, il modello Flux Wing di Scavolini by Giugiaro Design nella sua versione laccata lucida. La particolare sagomatura delle ante e degli elementi di raccordo, l’esclusivo modello di cappa integrata a incasso, le perfette linee del banco colazione e della penisola, la rendono una soluzione ideale per fondere cucina e soggiorno.