- 19 maggio 2015

Cucine moderne con isola

Riflettori puntati sulle cucine a isola, sempre più popolari tra gli utenti e che piacciono parecchio poiché rappresentano l’opportunità di vivere la propria casa diversamente, avendo la possibilità di lavorare e cucinare rivolti verso il soggiorno. Inoltre, il piano lavoro raddoppia e ci si sposta con maggior agevolezza tra scaffali e pensili. Attualmente in commercio sono disponibili cucine con isola declinati in ogni stile e colore, che spaziano dal classico con isola in muratura o composizioni in legno massello. Ma anche mobili laccati, con decorazioni di ogni genere, magari con led incorporati ultramoderni e composizioni modulari ad alto tasso di personalizzazione.

In foto: cucina FiloFree Steel realizzata in acciaio inox AISI 304 del Gruppo Euromobil con finitura satinata antimpronta, proposta nella composizione formata da una grande isola centrale, completata da una composizione lineare e da un blocco colonne a parete Le ante Free Steel sono disponibili sia nella versione Filo, con gola e frontali dritti, sia nella versione Multisystem con maniglia.

Cucina isola

Senza dubbio le cucine a isola migliorano il livello di soddisfazione quotidiana, ponendo al centro la funzionalità e reinterpretando gli spazi. Queste aree superfunzionali recuperano e valorizzano l’utilizzo degli utensili da cucina, degli elettrodomestici offrendo maggior spazio, maggior agevolezza per la nostra operatività nell’area cottura. Da questo layout partono nuove azioni in cucina, come pure usi e costumi che si rinnovano favorendo una più marcata convivialità, una maggior apertura verso altre aree della casa, a partire dal soggiorno.

In foto: Elegante di Veneta Cucine è una cucina con isola che interpreta in stile contemporaneo la classica anta telaio e la propone con un taglio a 45° che richiama l’estetica delle cornici dei quadri.
Le ante sono disponibili in frassino laccato con venatura a vista nei colori bianco, marrone o grigio, sia nella versione con maniglia sia con sistema ShellSystem.

Isola cucina

L’isola cucina, come pure la penisola, consente l’apertura sul living favorendo la movimentazione dello spazio con disposizioni diverse, che è possibile organizzare a piacimento, in base alle necessità.
 Le isole si possono facilmente trasformare in elemento operativo a doppio uso.
 Dal versante cucina si possono presentare come un canale di lavoro attrezzato con tutto ciò che si desidera avere a portata di mano: lavandino, fornelli, piano di lavoro o elettrodomestici. Dal lato del soggiorno si possono impiegare per altre funzioni: come snack bar o bancone dove intrattenere gli ospiti prima e dopo i pasti.


In foto, cucina Tess di Scavolini con ante in laccato lucido azzurro pervinca e piani in acciaio. Tess è una cucina che propone soluzioni d’attualità che si addicono a un moderno stile di vita. La struttura è realizzata con pannelli di particelle di legno, spessore 18 mm, a basso contenuto di formaldeide (classe E1) e idrofughi, nobilitati in melaminico bianco, panna, grigio alluminio, frassino bianco, rovere moro o textyle sabbia.

A cura di Elena Marzorati