Filtra i risultati

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 25 aprile 2018

Le tendenze delle cucine di design raccontano di spazi razionali e aperti al living, in cui gli elementi modulari che personalizzano si mostrano in ...

- 12 luglio 2016

Cucine Lago presenta soluzioni di grande design capaci di arredare le nostre cucine con eleganza, leggerezza e semplicità.

- 07 ottobre 2015

Le cucine Lago sono frutto di design esclusivo di professionisti che hanno pensato di soddisfare le esigenze moderne ideando il modulo 36e8. Unendo i ...

- 30 agosto 2015

Venite a scoprire quali sono i nuovi materiali per cucine di design che vi regaleranno un ambiente bello e particolare.

Lago, minimalismo e funzionalità per l'ambiente cucina

Le cucine Lago si contraddistinguono per il particolare design e la loro grande modularità, fattore che le rende altamente personalizzabili. Ecco tutto quello che c'è da sapere su questi arredi così affascinanti.
Qual è l'ambiente di casa che più di tutti viene sfruttato quotidianamente e viene definito come il cuore della casa perché, spesso, si trasforma in luogo di convivialità e condivisione? Ovviamente la cucina! Nella maggior parte dei casi, quando non si parla di mini appartamenti in cui essa viene risolta con un semplice angolo cottura, essa diventa un vero e proprio punto cardine dell'abitazione dove si cucina ma anche, se lo spazio lo consente, si consumano i pasti e si accolgono gli amici. La scelta dell'arredo cucina risulta quindi determinante per poter disporre di un ambiente che si riveli funzionale ed efficiente, aspetti di importanza elevata per poter svolgere le quotidiane operazioni in tranquillità e senza eccessiva fatica. Oltre all'ergonomia e all'efficienza, però, una parte importante è rappresentata anche dalla resa estetica, che deve essere impeccabile e affine al resto dell'arredo. Spesso, soprattutto nel caso di ambienti open space, la cucina deve presentarsi come un elemento capace di catalizzare l'attenzione arredando con gusto. Le cucine Lago sono certamente degli elementi che, grazie al loro design, possono essere inserite con successo all'interno di qualsiasi contesto, anche quelli più lussuosi.

L'identità dell'azienda Lago e la sua storia

Lago si propone sul mercato come azienda italiana capace di produrre mobili di design, che permettono di elevare la qualità complessiva degli ambienti in cui vengono inseriti, partendo dal presupposto che elementi di arredo di alta qualità sono in grado di influenzare positivamente la vita interiore, intesa come la personalità di ognuno ma anche la vita che si trascorre all'interno di ogni stanza. Tutti gli arredi Lago si basano sulla produzione di elementi modulari che possono essere combinati in innumerevoli modi differenti, per personalizzare appieno la composizione scelta. A questo proposito Lago ha anche realizzato un manifesto in 11 punti specifici che racchiudono la filosofia Lago Interior Life; viene sottolineato come Lago proponga alla clientela l'alfabeto dell'abitare, che ognuno può comporre in base alla propria personalità. Il marchio Lago prende origine da un'attività artigianale a fine dell'Ottocento, ma la dimensione globale dell'azienda deve la sua nascita e crescita a Daniele Lago, designer di talento, che dagli anni 2000, insieme ai fratelli, si avvale di collaboratori capaci di dare al gruppo un'impronta originale e riconoscibile.

Come sono le cucine Lago?

Le cucine Lago sono certamente classificabili tra le cucine design, in quanto il loro aspetto le rende delle vere e proprie icone di stile da sistemare a vista, diventando perfette per le cucine moderne, sempre più comuni nelle case di oggi. Simbolo della filosofia posta alla base delle cucine Lago è la cucina 36e8, che nasce sempre da un progetto modulare, basato sull'elemento base che può essere coniugato in svariate composizioni differenti, sia per quel che riguarda il colore che la finitura. Il nome deriva dal fatto che il modulo su cui si basa la costruzione delle cucine Lago è formato da un quadrato con lati di 36,8cm, fattore insolito per le classiche cucine, visto che, di solito, i moduli si sviluppano per multipli di 15 o 30 cm. La grande modernità di questa cucina Lago si basa sul fatto che i contenitori possono essere posizionati in modo personalizzato, sia in senso orizzontale che verticale, utilizzando una griglia virtuale che abbia come dimensioni il quadrato 36,8x36,8 cm oppure 18,4x18,4cm. In questo modo i contenitori possono essere posizionati senza dover sottostare alle rigide limitazioni degli elettrodomestici da incasso, consentendo la massima libertà formale. Questo tipo di sistema delle cucine Lago, per funzionare, è stato pensato per avere tre differenti aree, ovvero quella dedicata ai pensili, quella delle basi e le dispense, nelle quali possono essere sistemati gli elettrodomestici e la colonna frigo. Gli elettrodomestici per le cucine Lago si possono scegliere tra quelli prodotti da Smeg e Miele, a riprova della grande qualità offerta dagli arredi Lago.

Una delle novità tra le cucine Lago è la cucina Air, concepita come uno spazio rotondo, per enfatizzare al massimo il concetto di convivialità. Questa cucina è stata progettata con un design estremamente moderno ma con l'idea di diventare un elemento di aggregazione, capace di unire le persone, invece di diventare una possibile struttura divisoria, come spesso accade nelle cucine classiche. La cucina Air Lago si contraddistingue per un'isola rotonda che integra un piano ad induzione; il top cucina sembra quasi un elemento sospeso in quanto le gambe sottostanti sono realizzate in vetro, ottenendo un effetto estetico di grande leggerezza. L'isola è in grado di accogliere fino a dieci persone che si possono sistemare attorno al piano mentre il cuoco prosegue con la preparazione delle pietanza. Il top è disponibile sia in vetro lucido da 1 cm, con la possibilità di scegliere tra numerosi colori, o in legno di rovere da 8 cm.