Cucine rustiche, tradizione e innovazione

Cucina rustica

Le cucine rustiche sono cucine che traggono ispirazione dallo stile delle vecchie ambientazioni di campagna o presenti nei casali antichi.

I materiali privilegiati per questi tipi di composizioni sono sicuramente il legno, del quale le essenze preferite sono noce, rovere e castagno; spesso abbinate con delle mattonelle di marmo o in cotto. I colori prevalenti sono sicuramente il marrone e i colori caldi che richiamano le atmosfere provenzali.

Comunemente nelle composizioni rustiche abbastanza grandi un forno a legna accompagna i normali elettrodomestici della cucina, ed è perfetto per chi ama cucinare focacce o pizze in casa.

La cucina rustica è adatta anche a chi ha una casa arredata in stile moderno, perché dà un tocco di tradizionalità alla casa, allestendo una stanza con colori molto accoglienti e confortevoli che la rendono unica e ricercata.

Cucine stile rustico


Cucine in muratura rustiche

Cucina rustica in muratura Le cucine rustiche in muratura vengono spesso scelte da chi sta ristrutturando o sta cambiando casa perché spesso richiedono lavori extra oltre a quelli normali d'installazione di una cucina.

Questo tipo di cucina dà un aspetto contemporaneamente trendy e tradizionale alla casa, poiché presenta oltre ai classici mobili ed elettrodomestici, un rivestimento in piastrelle, spesso accompagnate da mattonelle dello stesso tipo lungo tutta la parete.

Spesso le composizioni in muratura necessitano di elettrodomestici incassati e, per mantenere lo stile tradizionale della cucina, si dovrebbero preferire elettrodomestici di qualità ma con uno stile tradizionale o vintage, come ad esempio quelli in acciaio satinato.

La cucina in muratura ha un aspetto molto caldo e accogliente, per lo stile molto ricercato che presenta e per l'attenzione ai dettagli con i quali viene decorata. Le cucine in muratura vengono realizzate su misura, per adattarsi perfettamente alla casa, dando uno stile unico e irripetibile.

  • cucine rustiche Decidere di arredare una cucina in stile rustico significa scegliere legni dai toni caldi, più o meno scuri in soluzione massello, che rendano un arredo dall’aspetto imponente.Le cucine rustiche s...
  • Cucine rustiche Lo charme delle atmosfere di campagna rivive in una cucina rustica, solitamente realizzata in vero legno massello, per lo più in castagno, rovere o noce nazionale e in muratura. D’altro canto “cucina...
  • Cucine country chic Le cucine country chic vengono realizzate seguendo un filo conduttore che rimanda allo stile adottato nelle case di campagna inglesi o provenzali. Si parla di country chic perchè, pur assumendo un a...
  • Un esempio di cucina country di Ikea La cucina country Ikea è stata concepita per avere tutti i comfort di una cucina tradizionale in uno spazio ristretto. Com’è noto, il celebre mobilificio svedese studia sempre delle soluzioni adatte p...


Cucine rustiche prezzi

Cucina rustica Belvedere Scavolini I prezzi di una cucina rustica sono molto variabili a seconda dello stile che viene scelto, se in legno, in pietra o in muratura, oltre che dal fatto che si decida di acquistare una composizione standard o se si desidera farla costruire su misura.

Le composizioni di questo genere potranno costare sui €2000 se si sceglie una semplice cucina in legno (spesso compensato) e senza gli elettrodomestici inclusi; mentre se si preferisce qualcosa di maggiormente ricercato con legno pregiato come castagno o noce, con rifiniture in marmo e mattonelle potrà superare anche i €6000.

Ovviamente il prezzo cambierà moltissimo se si decide di includere elettrodomestici come lavastoviglie, frigorifero e accessori necessari come le varie tipologie di piano cottura e di forno elettrico.

Inoltre se si richiedono lavori di muratura per adeguare il colore e lo stile della stanza nella quale andrete a installare la cucina, con impianti di mattonelle e pittura, o con la costruzione di un forno a pietra per completare la cucina, i prezzi naturalmente saliranno sia per la presenza di nuovi materiali sia per la manodopera necessaria.


Cucine rustiche moderne

Cucine rustica moderna Marchi Magari pensando ad una cucina rustica verranno in mente immagini di qualche antico casale e si penserà che questa non potrà mai adattarsi a una casa moderna e minimalista, ma questo non è corretto.

Con qualche accorgimento, una cucina dai caratteri country potrà adattarsi tranquillamente al resto della casa, in modo da renderla una cucina rustica moderna. Le scelte che possono essere fatte per adattarla al resto della casa sono dei piccoli accorgimenti, ma che le permetteranno di amalgamarsi perfettamente col resto dell'arredamento: tra questi, il colore delle pareti e del pavimento, al quale potrete preferire il bianco ai colori caldi che tradizionalmente vengono usati per le composizioni di questo tipo.

Il bianco darà un tocco di modernità alla cucina altrimenti totalmente tradizionale; oltre alla pittura bianca si può modernizzare maggiormente con l'utilizzo di elettrodomestici e complementi più moderni e a vista. Se si sceglie una cucina con la penisola si possono abbinare sgabelli dallo stile moderno.


Cucine rustiche, tradizione e innovazione: Cucine rustiche in legno

Cucine rustiche in legno Il legno è uno dei materiali tradizionalmente più usati per la costruzione dei mobili in generale e anche delle cucine.

Le composizioni in legno sono molto tradizionali sia per il loro aspetto che per il materiale con il quale sono costruite, ma questo non le limita per quanto riguarda l'adattamento col resto dell'arredamento della casa, perché i mobili in legno sono facilissimi da adattare e danno a qualsiasi stanza un aspetto molto ricercato.

Dal tipo di legno utilizzato per la costruzione della cucina rustica dipenderà molto il suo prezzo perché le composizioni economiche sono spesso costruite con del compensato, mentre quelle con prezzo maggiore sono costruite con materiali più ricercati come legno di castagno o di noce.

Se si pensa che una cucina rustica in legno non si adatti alla presenza di elettrodomestici, non temete perché si troveranno in vendita appositi mobili nei quali possono essere incassati, anche se, il legno è facilmente abbinabile con qualsiasi materiale, e sarà bello da vedere anche con i mobili o elettrodomestici più moderni.


  • cucine rustiche Lo charme delle atmosfere di campagna rivive in una cucina rustica, solitamente realizzata in vero legno massello, per l
    visita : cucine rustiche