Cuocere a microonde. Per una cucina sana, gustosa e veloce.

Come funziona la cottura a microonde?

Quando si parla di cucina al microonde, si pensa subito a una cottura veloce, ottima per scongelare e riscaldare rapidamente gli alimenti. Sarebbe una vera sorpresa considerarla un’alternativa alla cottura tradizionale, con cui poter sfornare manicaretti da autentici gourmet, magari risparmiando tempo prezioso. In realtà quella al microonde è un tipo di cottura che, se conosciuta e compresa nelle sue potenzialità, si rivela una grande alleata della nostra buona cucina, del nostro benessere e delle nostre vite sempre più intense e frenetiche.

Per ottenere tali risultati, esistono forni a microonde di nuova generazione che sono dei veri e propri sistemi di cottura, con cui possiamo continuare a sfornare ogni giorno le nostre ricette preferite, con il vantaggio di un notevole risparmio di tempo e di energia e la certezza di preparare piatti leggeri e salutari, in cui le proprietà nutritive degli alimenti sono conservate e i sapori esaltati e valorizzati.

Ma come agiscono le microonde durante la cottura? Entrano direttamente nei cibi da tutti i lati mettendo in movimento le molecole d'acqua presenti negli alimenti. Questo moto oscillatorio provoca un attrito tra le molecole con conseguente generazione di calore, sufficiente per scongelare, riscaldare o cuocere i cibi. È questo il segreto dei rapidissimi tempi di preparazione tipici della cottura a microonde. La potenza delle microonde può essere regolata in base alle diverse esigenze. I livelli più bassi sono ideali per scongelare i cibi o per cuocere lentamente pasta, dolcetti e creme pasticcere. Per cucinare in modo uniforme carni di grosso spessore, arrosti e polpettoni sono più indicati livelli di media potenza. I livelli più alti sono invece ideali per una cottura rapida o per riscaldare liquidi, come le minestre o le bevande calde. La cottura con il grill garantisce ottimi risultati per ridotti quantitativi di carne di piccolo spessore, come salsicce e costine.

Cuocere a micronde è la soluzione perfetta per gratinare e dorare i cibi. È utile anche per tostare il pane. Dopo la cottura a microonde, il grill è il modo migliore per rendere croccanti i cibi. L’uso combinato delle microonde e del grill consente di coniugare in modo intelligente i vantaggi offerti dalle due modalità di cottura. Le microonde assicurano cotture rapide ed uniformi, mentre il calore generato dal grill consentirà di grigliare e dorare i cibi. È la soluzione perfetta per arrosti, pollame, spiedini e piatti gratinati che resteranno morbidi e succosi all’interno e croccanti in superficie.

forno a microonde electrolux


Electrolux EOK 76030 X per cuocere a microonde

cuocere a microonde con alectrolux E' facile cuocere a microonde con grill compatto Electrolux EOK 76030 X, dotato di programmatore elettronico con Touch Control, Display LCD interattivo, indicazione digitale della temperatura interna, regolazione della potenza su 10 livelli, sei programmi automatici di cottura e quattro di congelazione. I suoi quattro vetri termoriflettenti, oltre a rappresentare una vera e propria barriera per il calore, riflettono l'energia termica generata all'interno del forno, contribuendo a mantenere la parte esterna ad una temperatura di assoluta sicurezza ed a ridurre il consumo di energia.

Come per gli altri elettrodomestici Electrolux, acquistati sul mercato italiano per un uso domestico, è provvisto di una garanzia aggiuntiva rispetto a quella convenzionale di due anni, che assicura, fino ad un totale di 5 anni a partire dalla data di consegna, il contenuto della garanzia convenzionale del produttore.

  • frigorifero a cassetti Gli elettrodomestici impongono, nell’ambiente cucina, la loro centralità. La sfida delle aziende produttrici è dunque oggi quella di proporre apparecchi che coniughino prestazioni e tecnologia eccezio...
  • Forno incasso Forni incasso da cuina, come sceglierli? La proposta sul mercato è talmente ampia che risulta difficile orientarsi. Bisogna innanzi tutto stabilire se si preferisce un forno da installare sotto il pia...
  • forno ad incasso Ultrafunzionali, ma semplici nell’uso, i nuovi elettrodomestici incasso sono in grado di rispondere alle esigenze e alle tendenze più attuali, garantendo qualità, risparmio energe...
  • dettaglio della maniglia del forno Rex in acciaio inox I nuovi elettrodomestici da incasso Electrolux Quadro Full inox di Rex rappresentano l’ultima evoluzione formale della Linea Quadro, un progetto estetico lineare ed essenziale, in equilibrio fra...


Forni compatti Neff per cuocere a microonde

forni a microonde compatti neff L’imbarazzo della scelta: forno compatto tradizionale o forno compatto con microonde? Oppure microonde con aria calda e grill? I forni compatti Neff da incasso si adattano ad ogni situazione abitativa: come forni supplementari e di appoggio, oppure per risolvere problemi di spazi piccoli.

Il forno compatto B6774NO di Neff è la soluzione ottimale per cuocere a microonde: funziona sia come forno tradizionale sia come microonde, oppure in combinazione dei due. Con nove modalità di funzionamento e una capacità interna di ben 42 litri, può contenere teglie o leccarde delle stesse dimensioni di un forno tradizionale. Grazie alla tecnologia InnoWave®, l’energia viene dosata in modo intelligente in base alla funzione richiesta, ottenendo un risparmio del 15 per cento di energia e del 10 per cento in termini di tempo. La funzione microonde può essere combinata con tutte le modalità di riscaldamento, ad esclusione di quella inferiore e di quella intensiva, così da ottenere fino al 50 per cento di risparmio in termini di tempo e di energia rispetto alle stesse funzioni attivate normalmente.


I forni colorati di Max Collection di Whirlpool

forni microonde nardi Whirlpool dà un tocco di colore al mondo degli elettrodomestici presentando la Max Collection, un’esclusiva linea di forni a microonde colorati: un idea regalo speciale per stupire parenti e amici o un acquisto originale per la nostra casa, per creare un’atmosfera vivace e serena specialmente in previsione del Natale. Rosso, arancione, crema e nero sono gli esclusivi colori dei nuovi forni a microonde della Max Collection. I nuovi forni a microonde Max sono dei complementi d’arredo a tutti gli effetti, che decorano e abbelliscono ogni punto della cucina o ripiano. Versatili ed eleganti, si adattano facilmente ad ogni ambiente e, grazie alla loro forma arrotondata, possono essere posizionati anche negli angoli. Il nuovo forno a microonde della Max Collection è un’eccezionale mix di tecnologia, innovazione e design.

Tutti i forni della Max Collection sono dotati di speciali funzioni per cuocere a microonde e preparare squisiti manicaretti e perché no, il vostro menu di Natale, in poco tempo e con risultati strabilianti: l’esclusiva funzione Crisp garantisce alle vostre pizze e torte salate una doratura magnifica e una perfetta croccantezza, la funzione Jet Defrost, funzione brevettata da Whirlpool, permette di scongelare gli alimenti alla perfezione e in tempi eccezionalmente brevi, sette volte più rapidamente di un qualsiasi forno tradizionale.


MW23X di Nardi

forno siemens Scongelare, cuocere e grigliare. Dall'esperienza Nardi nasce MW23X per preparare ogni tipo di piatto come con i forni tradizionali. Per coloro che amano la cottura tradizionale dei forni Nardi ma vivono in spazi molto ridotti o sono spesso di fretta e soprattutto non hanno molto tempo da dedicare alla cucina, nasce MW23X il primo forno a microonde di Nardi.

La struttura esterna e la cavità di cottura sono in acciaio inox, con potenza di 900 W regolabile su 8 livelli per cuocere a microonde con tre combinazini di cottura: microonde, grill e combinato. Inoltre MW23X può essere incassato in qualunque cucina o, grazie alla cornice da libera installazione KITMW23, può diventare un piacevole elemento d'arredo. Le preparazioni elaborate, create pensando a metodi di cottura tradizionali, normalmente non si addicono all'uso del microonde. Vi sono invece alcuni ingredienti ed alcune preparazioni che, con semplici accorgimenti, possono essere cucinati utilizzando il forno a microonde, riducendo notevolmente i tempi di cottura e con risultati uguali, a volte migliori, di quelli che si ottengono con metodi di cottura tradizionali. Tutto questo é da oggi possibile farlo con MW23X, il primo forno a microonde Nardi adatto, come tutti gli elettrodomestici Nardi, ad ogni ambiente domestico.


Cuocere a microonde. Per una cucina sana, gustosa e veloce.: InnoWave di Siemens

forno a microonde bosh I nuovi forni a microonde innoWave di Siemens hanno un design esclusivo, che rende elegante ogni cucina. Il modello da incasso per pensile in alluminio HF25M760 ha un’elettronica di facile uso con pulsanti e manopola a scomparsa. Il pannello di controllo, posto nella parte inferiore dell’apparecchio, è funzionale ed ergonomico. Due dei suoi pulsanti consentono di memorizzare le ricette più succulente. È possibile poi registrare fino a tre diversi passaggi per la preparazione del nostro piatto preferito: livelli di cottura differenti, utilizzo del grill, ecc. La funzione Stand By consente di risparmiare sul consumo i elettricità quando il forno non viene utilizzato per un tempo prolungato. L’eliminazione del piatto rotante, infine, assicura il 56 per cento di spazio in più rispetto ai modelli tradizionali, mentre la base in ceramica potete cuocere a microonde in modo omogeneo ogni alimento. 

Alle microonde da 1000 W in cinque stadi di potenza, il modello ad incasso per mobile a colonna largo 60 cm Innowave HMT 9756EU di Bosch abbina il grill con tre stadi di potenza. Facile scongelare qualsiasi cibo grazie al dispositivo automatico che si regola in base al peso e impostabile su tre differenti programmi. Il vano cottura ha una capacità di 27 l ed è realizzato in acciaio inox.