Decorare casa, consigli utili

Decorare casa

Eccoci giunti al momento di decorare casa: abbiamo finito di dare il bianco, e abbiamo deciso di agire diversamente nella decorazione, dal bianco. I colori che abbiamo utilizzato sono pieni, e radi, un muro su quattro in ogni stanza ha un colore diverso dal bianco? Possiamo adornarlo e attribuirgli maggior valore con qualche piccolo segreto e accortezza, che vi elencherò qui di seguito.

Ricordiamoci sempre però, di non esagerare: infatti, caricare troppo una parete equivarrebbe a rovinarne l’estetica, perché diventerebbe otticamente incomprensibile, poco gradevole anzi pesante.

Buon gusto e carattere personale ci aiuteranno sicuramente nelle nostre scelte. Unico consiglio: pochi colori e tinte simili su sfondi già colorati, elementi singoli o a gruppi di tre, senza eccedere in quantità e dimensioni.

stencil in camera


Decorare casa idee: stencil

stencil camerette Particolarissimi e degni di nota, gli stencil sono un valido aiuto per decorare casa: infatti, con pochissimi sforzi riusciremo a realizzare perfette forme e decori, sui nostri muri. Basterà scegliere la mascherina che più ci piace, la tinta da impiegare e un buon pennello, per andare a creare piacevoli diversivi sulle pareti di casa. La possibilità è di realizzare cornicette a bordo alto, o basso del muro, finiture negli angoli, particolari artistici in alcuni punti. Ricordate sempre che queste mascherine sono riutilizzabili e quindi a fine lavoro sarà necessario pulirle per bene e riporle in piano, per evitare che si danneggino.


  • Oggettistica per la casa Quando parliamo di oggettistica per la casa parliamo davvero di moltissime cose: parliamo infatti di piccoli oggetti, di soprammobili, di piccoli utensili, di centrotavola, di svariati oggetti che non...
  • Consigli utili per decorare la tua casa! La scelta dello stile dell'arredamento e della decorazione della casa, come succede per quella degli abiti, dipende dai gusti personali. Ogni casa rispecchia la personalità di chi la abita, anche nell...
  • appendere quadri Per dare un tocco di classe alla propria casa, è bene rivestire le pareti con quadri o stampe, preferibilmente accomunati da una stessa tematica. Bisogna sempre tener conto di criteri di collocazione ...
  • candele Villa Buti Il profumo ha da sempre una funzione di rivelazione: confessa l'essenza di una persona, suggerisce lo stato d'animo con cui guardare un ambiente e condiziona persino l'umore. Non ha un semplice ruolo ...


Decorare casa, consigli utili: Decorare pareti

piastrelle a effetto In fase di costruzione o semplicemente nel momento in cui state decidendo come vorreste le vostre superfici verticali di bagno e cucina, forse potreste osare inserendo ogni tanto piastrelle decorate. Ce ne sono di tutti i tipi in commercio, ma siete degli artisti in erba, la vostra soluzione per decorare casa è a portata di mano: dopo aver scelto le piastrelle, ne prenderete alcune e le metterete da parte, per dipingerle. In commercio trovate pennelli e colori, pennarelli e altro per creare magici decori tutti vostri, personalissimi, da poter poi esibire fissati indelebilmente alle pareti di casa vostra. Una soluzione che non vi stancherà mai e che vi renderà pienamente soddisfatti a ogni complimento che riceverete!

Altra soluzione davvero molto pratica e semplice per decorare casa, fissare degli adesivi a bordo muro. Si tratta di rotolini di materiale plastico adesivo, gia decorati, che una volta tinteggiata la stanza, potranno essere applicati a bordo muro, in alto a fine col soffitto, per finire meglio la pennellata, per rendere più preciso il tutto e donare aspetto di maggior rilievo e curatezza. Molto facili e semplici da applicare, in poche mosse avremo un cambio totale del look della nostra stanza, scegliendo le finiture e i decori che più ci aggradino!