Il Fisco concede dei bonus ai contribuenti sotto forma di deduzioni e detrazioni fiscali. Mentre le prime vanno a diminuire il reddito imponibile (base di calcolo per IRPEF e IRES), le altre sono degli sconti d'imposta, ovvero ne riducono l'ammontare. Alcune, spettano automaticamente a tutti i contribuenti, (si pensi, ad esempio, alle detrazioni previste per i familiari a carico); altre, invece, sono destinate solo ai titolari di un determinato reddito o a chi sostiene specifiche tipologie di spese, individuate dalla normativa fiscale. La riduzione dell'imposta avviene nella dichiarazione dei redditi (UNICO, anche nella versione Mini, o 730), e può essere già determinata, per legge, o da determinare, a cura del contribuente, mediante l'applicazione di specifiche aliquote da calcolare su particolari oneri detraibili. Appartengono a quest'ultima categoria, gli oneri relativi agli interventi di ristrutturazione e recupero del patrimonio edilizio, alle opere eseguite per migliorare l'efficienza energetica dei fabbricati, e le spese sostenute per arredare l'abitazione ristrutturata.
Sono, per legge, oneri fiscalmente detraibili anche le spese sostenute in occasioni di interventi edilizi inerenti opere di manutenzione straordinaria (anche ordinaria, nell'ipotesi in cui siano eseguiti sulle parti comuni dei condomini), restauro, ristrutturazione e risanamento conservativo. La misura della detrazioni fiscali è stata stabilita, per l'anno 2014, con aliquota del 50%. Il prossimo anno, in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi, potrà essere dedotto, dall'IRPEF dovuta, un ammontare pari alla metà delle spese per i sopraindicati interventi, con un tetto massimo annuale di spesa detraibile pari a 96.000 €.Tali oneri possono essere detratti solo da chi li ha effettivamente sostenuti, e devono essere pagati esclusivamente con bonifico, bancario o postale.Se gli interventi, che rientrano in tale agevolazione, vengono effettuati su immobili con più proprietari, ciascuno di questi detrarrà la quota di spesa che ha sostenuto. La legge non detta particolari obblighi per l'ottenimento del bonus, se non in merito alle modalità di pagamento delle spese, e alla conservazione della documentazione relativa alle opere agevolabili.
L'Agenzia delle Entrate ha, tra gli altri, anche il ruolo di tramite tra l'Erario e i contribuenti, interpretando le norme di legge al fine di "tradurle" in modo che siano comprensibili per tutti. Questa funzione viene svolta attraverso vari strumenti, come la consulenza (online o presso gli uffici), la redazione di guide specifiche per singoli argomenti (tema che approfondiremo in seguito), e con le circolari. Alcune di queste circolari sono costituite da un vero e proprio botta e risposta tra l'Agenzia delle Entrate e i cittadini. Si tratta delle circolari omnibus emesse a seguito dell'appuntamento annuale del Telefisco, un evento che vede la partecipazione dei contribuenti, come richiedenti, e dei funzionari dell'Agenzia, come risolutori di quesiti. Al Telefisco 2014, i funzionari delle Entrate sono intervenuti anche in tema di detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie. In quest'articolo sono state definite le caratteristiche principali di tale agevolazione; nel caso in cui si prospettino fattispecie particolari, è possibile trovare la risposta ai propri dubbi nelle circolari esplicative (reperibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it).
Nella maggior parte dei casi, l'ottenimento delle detrazioni fiscali non richiede particolari adempimenti, anche a seguito delle semplificazioni intervenute sulla normativa specifica. Però, è necessario fare attenzione alle condizioni e all'iter previsto per poter usufruire di tali sconti d'imposta e per non decadere dal beneficio ottenuto; cosa, questa, che può rivelarsi molto costosa. Come accennato in precedenza, è possibile trovare tutte le informazioni necessarie, e le risposte ai quesiti più frequenti, nelle guide predisposte dall'Agenzia delle Entrate. Tali vademecum sono a uso e consumo proprio dei contribuenti; vengono costantemente aggiornati con tutte le novità introdotte dalla legge, con le interpretazioni date da circolari e risoluzioni ministeriali. In particolare, esiste una guida sulle agevolazioni inerenti gli interventi edilizi. La guida sulle riduzioni 2014 è reperibile presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate o online, all'indirizzo http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Home/Esempi/Guide+Fiscali+old/Ristrutturazioni+edilizie+le+agevolazioni+fiscali/Guida_ristrutturazioni_maggio+2014.pdf