Arredamento.it

Arredamento.it

Glas Italia: leggerezza e resistenza del vetro

Glas Italia: leggerezza e resistenza del vetro

- 21 febbraio 2011

Glas Italia

I prodotti di Glas Italia coniugano design, ricerca e innovazione produttiva e si rivolgono a un mercato in costante evoluzione con proposte in cui la raffinatezza stilistica incontra soluzioni tecniche d’avanguardia.

Collezione The Dark Side of the Moon

Nella collezione di tavoli alti e bassi The Dark Side of the Moon di Glas Italia, grazie ad una sofisticata ed innovativa tecnica di lavorazione, il piano è realizzato sovrapponendo ed assemblando strisce di cristallo di varie qualità e con diverse larghezze. Ne risulta un tavolo dal dinamismo sincopato, il cui piano in cristallo assume infinite tonalità.   E’ disponibile una versione “neutra”, in cui si sovrappongo cristalli trasparenti e acidati, e una versione con cristalli colorati, che miscelandosi danno luogo ad un effetto caleidoscopico. Le gambe del tavolo alto sono cilindri di cristallo borosilicato trasparente, fissati al piano tramite anelli d’acciaio. Il tavolo basso, invece, ha due fianchi incollati con le stesse caratteristiche del piano.  

Tavolo Terraliquida

Terraliquida di Glas Italia è un tavolo basso composto da un parallelepipedo in pietra Limestone di aspetto monolitico e un elemento in cristallo trasparente extralight mm.19, incollato a 45°, che va in appoggio sullo stesso. Il parallelepipedo in pietra ha i fianchi con finitura a spacco, mentre il piano è fiammato. La matericità, la gravità e la solidità della pietra si incontrano con la leggerezza e la purezza del cristallo.

Tavolini Harold e Maude

Sono proposti da Glas Italia in due diverse misure i tavolini in cristallo trasparente extralight Harold and Maude. Una complessa ed innovativa curvatura caratterizzata da angoli ed inclinazioni molto ardite, conferisce ai tavolini grande dinamismo e plasticità. Il virtuosismo tecnico è accentuato da uno spessore molto sottile, che dona al tavolino un aspetto di estrema leggerezza. Grazie ad uno speciale trattamento di tempera, il cristallo assume un’incredibile resistenza.

Collezione I-Beam

I-Beam di Glas Italia è una collezione composta da tavoli bassi-panche e una chaise-longue, realizzati incollando insieme tre lastre di cristallo fumè, in modo tale da assumere l’aspetto di una putrella.   Il piano-seduta e la base sono in cristallo temperato mm.12, mentre il supporto verticale è in cristallo stratificato.  La chaise-longue ha la seduta in cristallo curvato, sostenuta da un elemento verticale sagomato. Nonostante la giunzione dei cristalli sia molto esigua ed estrema, l’impiego di incollaggi strutturali ad alta resistenza permette di utilizzare questi elementi come sedute. La collezione è completata da cuscini sfoderabili in tessuto di colore nero.

Sfoglia i cataloghi: