Guardaroba: scelta e organizzazione

Armadi e guardaroba

Il guardaroba è un complemento fondamentale per l’organizzazione della camera da letto: può essere di varie dimensioni, in base alla capienza della stanza, ma è immancabile in qualsiasi zona notte. Sono disponibili modelli di ogni forma e capacità, a partire dal guardaroba a due ante, ideale per la stanza di una ragazza o di un single: anche se si ha poco spazio con un separé si può ottenere un angolo appartato per creare uno spogliatoio o definire uno spazio da dedicare al trucco, da completare con uno specchio colorato e un portabijou coordinato. Se al contrario lo spazio disponibile è davvero vasto, in alternativa al classico guardaroba, è meglio scegliere una cabina armadio. Oggi le cabine armadio sempre più modulari, permettono di razionalizzare gli spazi, sviluppando soluzioni personali e funzionali, dotate di ogni tipo di accessorio come cassettiere, vassoi portaoggetti, contenitori, scatole, in modo da avere sempre tutto sottomano.

In foto: cabina armadio Zenit di Rimadesio proposta nella composizione angolare con montanti a soffitto e struttura in alluminio nero, ripiani in vetro grigio trasparente e cassettiere sospese in vetro laccato nero. Zenit è un sistema di armadiature componibili dotate di struttura in alluminio prevista nelle finiture: naturale, nero, titanio o brown; i montanti sono posizionabile a parete o a soffitto.

guardaroba


Organizzazione guardaroba

Organizzazione guardaroba Nell’organizzare un guardaroba dobbiamo innanzitutto separare i vestiti invernali da quelli estivi, riponendo gli abiti della stagione precedente in buste o scatoloni da sistemare nella parte alta dell’armadio. Quindi utilizzando alcune grucce, sistemiamo i vestiti eleganti che utilizziamo di rado o che necessitano di rimanere appesi per non stropicciarsi. Dopodiché se disponiamo di cassetti dividiamo i capi della parte superiore dai capi della parte inferiore, ossia dovremmo ordinare in un cassetto tutte le maglie e le felpe giornaliere, mentre in un altro quelle più eleganti e in altri due cassetti jeans e pantaloni. E’ essenziale, per non fare confusione, non dimenticare che i capi riposti con le grucce vanno separati per categorie a seconda che si tratti di gonne, vestiti, calzoni e così via.

In foto: organizzare lo spazio con eleganza e, nel contempo, secondo criteri di efficienza: questa è, in sintesi, l’armadiatura Novenove proposta da Lema. I moduli, disponibili in un’ampia gamma di scelte, offrono la possibilità di creare ambienti su misura. I pannelli a muro, in finiture diverse, sono disponibili in tre altezze, tre larghezze standard, con possibilità di tagli a misura, anche inclinati, per garantire al sistema massima flessibilità. Utilizzabili anche in combinazione con Armadio al Centimetro, i pannelli a muro permettono sia di rivestire pareti sia di creare veri e propri locali, e sono attrezzabili con un vasto campionario di accessori per appendere e riporre, e di elementi a terra semplici o luminosi.



Guardaroba Flou

Guardaroba Flou Essendo da sempre specializzata nella zona notte, Flou non poteva che proporre un’ampia gamma di guardaroba e ampi armadi, dotati di ogni comfort e dalle finiture impeccabili. Gli utenti hanno realmente l’imbarazzo della scelta e i guardaroba sono facilmente coordinabili con i letti della collezione Flou.

Nell’immagine l’armadio 16.32 Style composto da otto ante battenti color sabbia con maniglia Pontechiuso grande bronzato. Il sistema di armadiature componibili 16.32 utilizza materiali innovativi coperti da brevetto, dotati di attrezzature interne che permettono la massima personalizzazione: cassetti, cassettiere, ripiani luminosi, vassoi, vani porta cravatte, porta cinture, porta gioielli e porta oggetti. Le ante, a battente o scorrevoli (anche in combinazione) possono essere rivestite da tutti i tessuti della collezione Flou e hanno un sistema a cinque cerniere con effetto decelerante integrato, che ne rende più comoda la chiusura. I Guardaroba 16.32 di Flou coniugano la cura artigianale con le tecnologie più all’avanguardia, come la lavorazione “folding”, grazie alla quale le ante sono rivestite da una superficie perfettamente continua senza giunture né interruzioni.


Guardaroba: scelta e organizzazione: Guardaroba Ikea

Guardaroba Ikea Fiore all’occhiello di Ikea è il sistema di guardaroba Pax che veicola la massima libertà di scelta. Infatti è l’utente stesso a decidere la misura, il colore e lo stile dell’armadiatura. E’ possibile scegliere tra ante a battente e scorrevoli e grazie agli accessori interni Komplement si può fare spazio a camicie, scarpe, pullover di lana e altro ancora.

Oltre a Pax, nell’ assortimento Ikea per la camera da letto, si possono trovare numerose soluzioni su misura per organizzare calzature e abiti, adatte a spazi diversi e in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza. Ad esempio se gli abiti invernali occupano tanto spazio nel guardaroba, si può ricorrere a Nordli: si tratta di cassettiere componibili a completamento dei guardaroba, che permettono di organizzare e tenere in ordine ogni cosa, dai cappelli alle giacche pesanti. Indipendentemente dalle dimensioni della camera da letto, con Ikea è possibile identificare soluzione adatta al proprio spazio.

In foto, guardaroba Pax di Ikea

A cura di Elena Marzorati