In cucina la prima necessità è organizzare al meglio lo spazio a disposizione. Renderlo funzionale, in modo da avere sempre a portata di mano tutto il necessario per le attività che quotidianamente vi si svolgono. La distribuzione dei mobili cucina, l’organizzazione dell'interno di basi e pensili ci aiuterà in questo. Un marchio da sempre in prima linea nello sviluppo progettuale di prodotti innovativi e di tendenza è Snaidero. Realtà italiana che abbina un’esperienza di oltre 70 anni, alla continua sperimentazione. Chi è alla ricerca di una cucina dal carattere deciso, riconoscibile e di qualità, trova qui la risposta alle sue richieste. Ergonomia e praticità sono il marchio di fabbrica. Così come l’attenzione ai dettagli ideati ad hoc per ogni zona operativa. In primis lo spazio: mai abbastanza in cucina. Snaidero ne rivoluziona il concetto andando di là dei confini abituali con Link, il modello presentato ad Eurocucina 2018. Frutto della collaborazione tra due firme prestigiose del design, ovvero Alessandro Andreucci & Christian Hoisl. Ma cosa racchiude questo nome? Linee sobrie, massima razionalità e geometrie essenziali. Se cassetti, ante e pensili non bastano, ecco I-Wall lo schienale attrezzato: un sistema aperto e flessibile che sfrutta tutta la superficie disponibile, creando spazio anche dove non c’è, tra il pensile e il piano di lavoro. Modulabile per budget e utilizzo, trova la giusta collocazione per ogni cosa che resta celata dietro le sue strutture, ma immediatamente accessibile e disponibile all’uso. Un contenimento totale nelle soluzioni di attrezzaggio a sistema S, con profondità 14 cm, applicabile a parete nella versione a giorno o in quella cieca, con chiusura basculante ammortizzata. Perfetta per alloggiare portabottiglie, porta-detersivi, spugnette, coltelli e piccoli accessori. Il sistema M, profondo 25 cm, collocato sopra un’isola con struttura in legno, vetro e alluminio, o a parete, con pratici vani attrezzati e apertura a scorrimento verticale verso il basso. In ultimo il sistema L, il pensile, ripensato e riposizionato, scompare attraverso un’anta a scorrimento verticale verso l’alto regalando una diversa prospettiva all’insieme. Funzionalità all’ennesima potenza.
Una cucina moderna degna di questo nome è sinonimo di ecologia e tutela dell’ambiente. Oggi più di ieri l’attenzione alle materie prime utilizzate, al risparmio energetico e alla riduzione dei consumi sono fattori prioritari, così come la sicurezza e il rispetto di standard qualitativi certificati e testati. Euromobil è la firma di arredo cucina che più di ogni altra ha fatto dell’eco sostenibilità il proprio cavallo di battaglia. Una scelta consapevole e con un occhio al futuro, fatta privilegiando materiali a basso impatto, come legni, vetri, acciaio, ma anche ecolaccati, eco malte, termostrutturati e polimerici. Rispetta inoltre le normative vigenti dal punto di vista ergonomico, con certificazione Uni En 14749, che regolamenta proprio l’arredo cucina. 100% eco friendly senza rinunciare al design. Le collezioni dell’azienda che ha sede a Falzè di Piave, nel trevigiano, sono frutto di lavorazioni a regola d’arte. Modelli prodotti e realizzati interamente in Italia avvalendosi di designer interni o collaborando, come Sei, di professionisti del calibro di Roberto Gobbo e Marc Sadler. Sei, presentata in anteprima a Eurocucina 2018, è così chiamata per la costante ricorrenza di questo numero, vero leitmotiv progettuale: lo spessore di sole 6 cm, appunto, che contraddistingue le superfici dell’intera configurazione, dai piani ai fianchi, dalle mensole ai complementi. Bella e versatile, dedicata e studiata per chi la vive e la usa a 360° la cucina si riappropria della sua vera natura, tornando a essere luogo di lavoro. Senza dimenticare le ragioni del costo. Quindi, accanto a materiali pregiati e di lusso come marmi nobili, legno d’olmo, acciaio inox invecchiato, anche configurazioni “tutto laminato”, sempre di indiscutibile qualità. Sei fa proprio lo spirito del “Kitchen Atmosphere” Euromobil, creando un ambiente dall’indubbio confort abitativo, accogliente e avvolgente, per sentirsi sempre “a casa”.
Design e made in Italy hanno sempre camminato di pari passo. L’Italia è all’avanguardia nell’architettura di interni sfoggiando un’incredibile creatività anche nell’arredo cucina e offrendo soluzioni eccellenti e attuali che tengono in considerazione le esigenze della vita contemporanea: di fatto sono un valido riferimento nel settore sia dal punto di vista progettuale che qualitativo. Chi nella scelta della cucina non ha pensato alla sua provenienza? dove è stata fabbricata? Con che materiali? In un certo qual modo l’italianità è garanzia di stile e affidabilità. Per la nostra casa cerchiamo sempre il meglio e, soprattutto, al giusto prezzo. Così è per Stosa, realtà imprenditoriale senese da oltre 50 anni. Una azienda solida, vicina per affinità e gusto alla sua clientela con più di 30 modelli e 200 finiture, tra cui Aliant, che ha dato bella mostra di sé nell’ultima edizione di Eurocucina. Il vetro è protagonista, con l’ innata purezza e la leggerezza che lo contraddistingue. La luminosità dell’ambiente è rafforzata anche dai ripiani Strike in vetro con telaio in alluminio e dal faretto a Led Emotion che consente, con un semplice tasto del telecomando, di rischiarare l’interno di basi e colonne con toni freddi o caldi. Non solo, la barra a led Detroit con sensore elettronico, si accende o spegne in autonomia alla chiusura dell’anta. E ancora accessori e complementi irrinunciabili, come il sistema organizzativo Tavinea con cestoni e cassetti, per riporre con ordine ogni accessorio. Dettagli ragionati in grado di fare davvero la differenza.
Le esigenze contemporanee, anche in fatto di cucine, sono molto diversificate. La trasformazione degli spazi abitativi, la sempre meno netta distinzione tra aree di lavoro e di rappresentanza, ma anche semplicemente la riduzione della superficie della stessa cucina e in generale delle abitazioni, impone una nuova visione dell’arredo, più flessibile e modulabile, che non sacrifichi però estetica ed armonia. La personalizzazione è un fattore chiave per comunicare la propria identità, per potersi differenziare costruendo la propria casa “su misura”. Ogni progetto firmato Veneta Cucine è diverso è unico per progetto, materiali, dimensioni, accessori e colori, come quelli del nuovo catalogo Colours. Le combinazioni sono infinite. Leader del settore, Veneta Cucine sconfina dalla tradizione, integrando living e cooking nel medesimo ambiente e mettendoli in comunicazione tra loro. Rielaborando il significato di quotidianità trasforma letteralmente in maniera innovativa lo spazio con Lounge, estensione del programma Essence, novità 2018. Non più modelli e soluzioni standardizzate tra cui scegliere, ma configurazioni da creare insieme interpretando le idee e le proposte del cliente che contribuisce e partecipa in prima persona al processo creativo. Volumi aumentati grazie allo zoccolo ridotto di soli 8 cm; maggior capienza dei mobili; e soprattutto le colonne Scrigno. Un sistema con apertura dell’anta rientrante, con gola piatta in Lounge Go o struttura Shell System, che si chiude all’occorrenza per nascondere ciò che non si vuole far vedere. Elettrodomestici, un’area attrezzata, un piano estraibile in acciaio con due cassetti e cestone interno, una torretta con prese elettriche. Tutto può essere racchiuso in una vera e propria dispensa 3.0.