I mobili per soggiorno moderni sono sempre più componibili e orientati all’integrazione con altri complementi, sono leggeri e in grado di conferire agli ambienti una sensazione di apertura, capienza, ariosità. Bando alle stanze colme di oggetti o con mobili austeri e soffocanti. Predomina la fluidità, la maneggevolezza dei meccanismi, i materiali sobri, eleganti, leggeri e resistenti, come il vetro e l’alluminio rispetto ai quali un’impresa storica come Rimadesio vanta un’impareggiabile esperienza e know-how. Il sistema componibile Self (design Giuseppe Bavuso) di Rimadesio prosegue nella formulazione di soluzioni innovative per l’area living: si tratta di un progetto che fa della versatilità la propria qualità principale e che permette di creare madie freestanding mono e bifacciali, comodini, settimanali e composizioni sospese a parete. Self nella configurazione freestanding può essere progettato nella massima libertà, con composizioni di modularità orizzontale o contenitori che si sviluppano in verticale. Il sistema è costituito da contenitori a cassetti con apertura push e con anta battente, interamente rivestiti in vetro laccato, e da vani a giorno in legno laccato; ante e fianchi sono interamente rivestiti in vetro laccato, ricercando un’estetica dei minimi spessori che valorizza al massimo i riflessi sulle superfici. Una delle caratteristiche estetiche principali del sistema Self (nell’immagine) è il top continuo in vetro laccato lucido e opaco, nei 62 colori della gamma Ecolorsystem, gli stessi disponibili anche per il legno laccato e le ante. Un risultato progettuale reso possibile dall’esclusiva tecnologia Rimadesio di lavorazione del vetro, la cui ricerca ha consentito inoltre di progettare una nuova anta interamente in alluminio, caratterizzata dal profilo perimetrale continuo, realizzato con una esclusiva tecnologia di piegatura “folding”.
Rimadesio propone mobili per soggiorno e sistemi giorno in cui il vetro e l’alluminio sono i protagonisti. L’impresa offre un’eccezionale varietà di scelta, fra i quaranta vetri nelle esclusive tinte del sistema Ecolorsystem e le oltre trenta finiture per l’alluminio. Una visione progettuale totale, in cui i sistemi giorno si accostano alle porte e ai pannelli scorrevoli per sviluppare progetti d’arredo completi ed esteticamente coerenti. Ad esempio Wind (design Giuseppe Bavuso, nella foto) è l’espressione più recente della continua ricerca Rimadesio sull’alluminio come materiale totale, in grado di creare forme sempre nuove e assicurare la massima solidità strutturale con minimi spessori, anche in composizioni di grandi dimensioni. Wind è l’archetipo della libreria nella nuova interpretazione Rimadesio: un sistema modulare che coniuga fluidità, leggerezza estetica con innovazione tecnologica. Il fulcro del progetto, interamente in alluminio, è rappresentato dall’unione fra ripiani estrusi e montanti in pressofusione, centrali e terminali, che con il loro design esclusivo definiscono l’estetica del sistema. Accanto alla versione freestanding, Wind presenta la nuova soluzione con attacchi a parete. Un progetto tecnicamente innovativo in ogni dettaglio, come il piedino regolabile dal disegno esclusivo in nikel satinato.
Sofisticata essenzialità e massima funzionalità sono le caratteristiche distintive dei mobili per soggiorno design. Si tratta di mobili sobri ma chic, senza ornamenti o inutili orpelli, ma caratterizzati da una linearità che conquista. Rimadesio propone mobili design per l’area living, come Self Up, un sistema di contenitori freestanding in vetro laccato con piedini in alluminio. Caratteristica del sistema è l'assoluta libertà compositiva, che permette di progettare contenitori personalizzati per ogni zona della casa, secondo le più diverse esigenze funzionali e dimensionali. Con l'eccezionale varietà dei sessantadue colori della collezione Ecolorsystem a disposizione, la collezione Self Up (nell’immagine) prevede soluzioni con anta battente, ante a ribalta, cassetti e vani a giorno. I piedini sono in finitura alluminio, nero, brown e laccato.