I nuovi materiali per la cucina, tendenze 2018

- 30 aprile 2018

Cucina in marmo

Cambiano gli stili di vita, le abitudini e anche le case. La cucina, un tempo regno indiscusso delle massaie, oggi si collega alla zona living diventando un ambiente multifunzionale, flessibile, personalizzabile, destinato alla socializzazione. Arredare questo spazio significa scegliere composizioni funzionali, esteticamente soddisfacenti e realizzate con materiali nobili, ad esempio il marmo, riciclabili o eco-friendly. Originale, imponente e bellissima la soluzione modulare Fusion Kitchen di Lago, designer Daniele Lago. Comprende moduli differenti per volumi e materiali: una base in legno Wildwood e blocchi di marmo resi più leggeri dalla sospensione su vetro extrachiaro temperato.

Lastre ceramiche di rivestimento per le ante e il piano

Vere e proprie protagoniste della casa moderna, le cucine di tendenza spesso evocano atmosfere urbane e industriali. Le pareti si rivestono di ceramica, con piastrelle che ricordano le cementine, apparse a fine Ottocento, durante la rivoluzione industriale, e la classica maiolica; nei mobili prevalgono le contaminazioni materiche. Nuova la raffinata cucina Way Ceramica di Snaidero, un’azienda, da sempre dedita allo sviluppo di nuove tecnologie, che si distingue per prodotti di qualità dal design concreto, realizzati con cura artigianale e materiali innovativi. Le ante e il piano di lavoro sono in Laminam, una superficie caratterizzata da eccezionali proprietà fisiche e meccaniche. Semplificando, parlando di questo materiale Made in Italy si fa riferimento a lastre ceramiche di grandi dimensioni e di spessore ridotto in puro grès porcellanato quindi resistenti al calore, alle macchie, ai graffi, igieniche e antibatteriche su cui si possono appoggiare pentole caldissime e trattare senza problemi gli alimenti anche usando lame, liquidi, olio, vino. L’impatto estetico di questa esclusiva cucina viene esaltato non solo dalle forme rigorose e dai grandi volumi, ma anche dell’elegante accostamento tra la ceramica effetto metallo color liquirizia e l’essenza rovere a spacco naturale.

Cucine in legno

Armonioso abbinamento tra ceramica e legno naturale, anche per la cucina Filigno di Team 7, realizzata in collaborazione con lo studio di design Tesseraux + Partner. Perfettamente integrabile con l’omonimo sistema per la zona pranzo e living, si caratterizza per i frontali senza maniglia, per il blocco di lavoro rialzato in ceramica e per lo zoccolo rientrante che fa apparire la composizione come fosse sospesa e fluttuante. Il legno utilizzato, sostenibile, viene è lavorato poro aperto, trattato con oli naturali e incollato con sostanze adesive prive di formaldeide. Questo materiale, vivo, resistente e durevole, regola l'umidità all’interno della cucina e assorbe gli odori. La ceramica, sottile, appena tre millimetri di spessore, può essere scelta in diverse e delicate sfumature che evocano i magnifici colori della natura.

Telaio ante cucina

Particolare Ratio, la cucina componibile di Dada, designer Vincent Van Duysen. L’intelaiatura di sostegno, in metallo, definisce la forma non solo della composizione, ma anche dei singoli elementi, come, ad esempio, basi, pensili, colonne e accessori. I volumi pieni e vuoti che si alternano, nonché i piani di differenti spessore agganciati a sottili elementi strutturali, movimentano questa cucina configurabile in base alle esigenze dei singoli clienti anche aggiungendo piani snack e soluzioni appositamente studiate per rendere più funzionali e confortevoli in particolare la zona lavaggio e quella cottura. Tra le nuove collezioni dell’azienda, interessante anche Hi-Line 6 Frame Door, design Dada R&D, con anta dotata di telaio in alluminio titan e peltro; magnifiche finiture impreziosiscono la parte esterna, mentre la sagomatura superiore garantisce un’impugnatura ergonomica.

Top cucina materiali

Tra le ultime tendenze delle cucine moderne anche top o piani di lavoro realizzati in materiali alternativi rispetto al laminato e dotati di tecnologia autopulente e antibatterica. Modularità, volumi importanti, grande capacità contenitiva e materiali inediti caratterizzano Loungue di Veneta Cucine una soluzione che appartiene al mondo Essence progettata per rendere sempre più bello, emozionale, accogliente e funzionale l’ambiente centrale della casa. Nuovo il modulo Stepsystem in vetro retroilluminato che impreziosisce e valorizza lo spazio tra le basi e i pensili. In foto Cucina Longue con bancone è rivestito in abete ossidato. La dispensa ha la finitura metallo liquido bronzo.

Sfoglia i cataloghi: