Idee casa, come fare per arredare ogni spazio

- 25 maggio 2016

Oggettistica per la casa

L'oggettistica per la casa è parte integrante dell'arredamento e deve rispecchiare in tutto e per tutto lo stile di tutti gli arredi. Fondamentali sono quadri, tappeti, vasi ma anche elementi quali lanterne e candele che regalano atmosfera all'ambiente. Gli stili e le idee casa possono essere differenti: dallo stile shabby-chic con con colori tenui allo stille ultra moderno con colori sgargianti e, ancora, dallo stile classico e lineare a quello con richiami di rococò e, infine, dallo stile prettamente vintage anni '50 a quello delicato provenzale. Come per gli arredi, la scelta in commercio è decisamente vasta. Per i padroni di casa più pretenziosi, esistono negozi che creano pezzi unici o, comunque, completamente artigianali oppure esistono boutique che propongono stili orientali e oggettistica fatta a mano. Per chi, invece, è alla ricerca di oggetti carini ma a buon prezzo, esistono negozi quali ikea o maison du monde che propongono oggetti e complementi di ogni tipo e stile a prezzi decisamente accessibili. Ovunque ricada la scelta, comunque, si deve ricordare di non abbinare troppi stili insieme.

Dipingere le pareti di casa

La verniciatura delle pareti, al contrario di ciò che si potrebbe pensare, è parte fondamentale dell'arredamento: un muro, infatti, potrebbe rendere una stanza completamente diversa in poche ore. Come per il resto dell'home decor e dell idee casa, anche gli stili di verniciatura sono disparati: dal bianco classico al colore, dalle righe allo spugnato, dall'effetto traslucido al sabbiato. Per risaltare un determinato mobile o accessorio, si può per esempio pensare di dipingere una sola parete con un colore specifico che diventerà il leitmotiv di tutta la stanza. Se, invece, si vuole un effetto più shabby-chic che è tanto di tendenza, la soluzione è optare per delle righe verticali dal colore tenue, più o meno spesse dipendentemente dalla grandezza dell'ambiente. Infine, per arredare solo con il colore una piccola stanza, si può optare per creare una "scatola" dipingendo tutte le pareti di un solo colore piuttosto deciso.

Idee casa fai da te

Il fai da te nell'ambito delle idee casa è, probabilmente, quello che garantisce la maggior soddisfazione poiché farà sì che i padroni di casa creino qualcosa del loro esatto gusto con le giuste idee casa. Ma come destreggiarsi in questo ambito? In Italia e, in generale, in tutto il mondo esistono numerose catene che offrono servizi, materiali e attrezzi finalizzati al fai da te domestico. Con utensili e prodotti giusti si potranno avere pergolati nuovi di zecca, sedie completamente rimesse a nuovo, vecchie cassapanche tirate a lucido o, addirittura, restaurate. Passando poi ad un fai da te "più femminile", si possono realizzare composizioni floreali, decori per muri o per oggetti, oggetti per la casa e così via. Peculiarità da non scordare è che il fai da te garantisce anche un gran divertimento per tutti i componenti della famiglia.

Idee fai da te per la casa

Utilizzare la propria creatività per dare forma ad originali idee arredo casa è, probabilmente, ciò che renderà la propria abitazione particolare e decisamente personale. Per dare un tocco di personalità ad un muro basterà scegliere dei semplici stickers murali e disporli a proprio piacimento, per decorare dei cuscini basterà creare delle cuciture d'effetto od utilizzare decalcomanie disegnate a mano o scelte personalmente. Ancora, si potrebbe rendere particolare un mobile solamente cambiando i pomelli di porte/antine e scegliendone di nuovi oppure si potrebbe cambiare colore ad un mobile oramai vecchio e in disuso. Le idee, insomma, sono le più diverse: dal "restauro" self made alla semplice decorazione, dalla creazione di nuovi oggetti al riutilizzo di altri. L'unica regola è dare spazio alla fantasia e alla creatività; il risultato sarà garantito!

Idee arredo casa

L'architettura d'interni ha fatto passi da gigante, adattandosi sempre di più alle esigenze dei consumatori, dei tempi e vincolandosi agli spazi, che tante volte sono molto limitati. Le soluzioni che offrono il mercato vanno di comune accordo con le richieste dei clienti, dei loro gusti, necessità, funzionalità ed efficienza degli ambienti a disposizione. Per questa ragione gli spazi vengono ricreati rispettando una immagine di modernità: ottimizzando ogni spazio al meglio e non sovraccaricandolo, permettendo di usufruire al massimo della luce naturale, integrando comodità al fabbisogno odierno, trasformando ambienti spenti o antichi in luoghi unici e concepiti in nome del relax. Tra le idee arredo casa si prediligono contrasti cromatici prodotti con colori tenui e luminosi, faretti dicroici, un'attenta organizzazione dello spazio anche sfruttando la verticalità, arredi che si integrino perfettamente nell'ambiente a disposizione e che posseggano molteplici funzioni, giochi di profondità ed armonia per accentuare comodità e provocare piacere alla vista. Insomma i desideri del consumatore vengono esauditi con estrema semplicità, soprattutto se ci si rivolge ad un esperto.

Idee casa

Quando si rientra a casa, dopo una lunga giornata, si ha la necessità di essere avvolti da un certo "tepore", in grado di godersi appieno della libertà e comodità delle proprie mura. Oggigiorno è facile ottenere tutto questo comodamente seduti in un ambiente unico nel suo genere e che, a parte offrire relax, da' piacere al solo osservarlo. Appena si entra a casa ci si disconnette dal resto del mondo e farlo in un ambiente spazioso o che per lo meno sembra tale è ancora più piacevole. Molto spesso sala, soggiorno e cucina sono completamente integrati in un unico e grande spazio. La luce naturale penetra ovunque anche grazie alla presenza di luminosi divisori in vetrocemento (resistenti al tempo ed agli urti); gli accessori moderni, quali elettrodomestici in cucina, sono funzionali e donano compattezza e continuità all'ambiente, basti pensare al piano cottura a filo top; l'eleganza dei faretti posati a pavimento consentono un ulteriore tocco di originalità. Le camere da letto sono spesso dotate di cabine armadio e di un bagno privato. Il bagno in sé ha qualcosa di rivoluzionario: diventa una vera spa, con sanitari separati dal resto e perfettamente conglomerati nell'ampio ambiente.

Organizzare casa

Che si acquisti casa o si prenda in affitto c'è sempre il dilemma di come riuscire ad arredarla, soprattutto senza l'aiuto di un esperto. Tante idee casa e spunti utili possiamo trovarli online, con siti specializzati su questo tema, ma quello che più conta è avere idee chiare su ciò che si desidera e quali sono le proprie esigenze e precisi concetti base su tipologia di arredi e mobili e combinazione di colori e materiali. Se, per esempio, si considera la luminosità un elemento strategico per la propria dimora si dovrà puntare su tonalità chiare delle pareti e tendaggi semplici e leggeri che consentano alla luce naturale di penetrare, creando armonia ed un ambiente caldo. Saper giocare con i contrasti e le varie tonalità, tra l'altro, è alquanto importante se si intende dare un tocco di originalità alle pareti di uno stesso ambiente. La scelta dei mobili e degli elementi di arredo non è da meno! Fondamentale che non si sovraccarichino gli spazi e che mobili ed accessori siano funzionali, capienti, pratici e comodi. Essere in grado di sfruttare al massimo gli spazi è un elemento da non tralasciare, soprattutto se si ha a che fare con ambienti non grandi.

Idee arredo casa piccola

Pratiche idee arredo casa quando lo spazio a disposizione non è generoso? Innanzitutto tenere ben presente che ogni cm conta e conta moltissimo! Se se ne ha la possibilità sarebbe fondamentale far costruire dei mobili su misura: per cucina-soggiorno e bagno, specialmente. Le tecniche oggi a disposizione permettono di ottenere risultati eccezionali, ottimizzando ogni millimetro ed usufruendo di ogni superficie e, soprattutto, sfruttando la verticalità dell'ambiente stesso. Mensole e soppalchi, qualora si abbia un soffitto alto, si facciano avanti, così come l'utilizzo dell'intera lunghezza e larghezza di certe pareti. Nel caso in cui si abbia a disposizione una scala sarebbe interessante usare i gradini come dispensa o cassettoni per riporre scarpe, oggetti vari o affinché funga da libreria. Da non disperdere, assolutamente, lo spazio del sottoscala. Ricavare nicchie o rientranze nella parete potrebbe essere di estremo aiuto se si è a corto di spazi disponibili. Infine gli specchi, quali quelli a tutta altezza, per esempio, sono necessari per rendere un ambiente molto più ampio e profondo ed allargare la prospettiva.

Sfoglia i cataloghi: