Idee per arredare la cucina

Arredare cucina piccola

Le case moderne, molto spesso, presentano delle metrature piuttosto compatte e stabilire con attenzione quali devono essere gli arredi che andranno posizionati, è fondamentale per poter disporre di ambienti pratici e funzionali, in cui gli arredi permettano la corretta fruizione di tutti gli spazi. Ancor più importante è scegliere con criterio i mobili che andranno ad arredare la cucina piccola; infatti, pur in uno spazio limitato, con i corretti mobili e complementi, sarà possibile avere un ambiente super attrezzato e confortevole.

L'idea vincente per scegliere l'arredo di una cucina piccola, consiste nello sfruttare lo spazio in altezza, con pensili capienti e componibili, in cui potranno trovare spazio stoviglie e accessori e nell'utilizzare piani estraibili per aumentare le superfici utili. Se possibile, in presenza di spazi aperti, una penisola potrebbe rivelarsi estremamente funzionale.

In foto: cucina compatta Skyline Snaidero.

cucina Skyline Snaidero

KalaMitica Lavagna Metallica per Magneti, 56x38 cm, Antracite

Prezzo: in offerta su Amazon a: 23€


Cucine moderne

cucina Open Scavolini Lo stile più apprezzato e seguito degli ultimi anni è certamente quello moderno, che con le sue linee pulite e minimali, permette di avere degli ambienti luminosi e pratici. Anche per quel che riguarda arredare la cucina, una delle soluzioni più seguite, è certamente quella di utilizzare delle composizioni moderne. Questo tipo di elemento consente una grande personalizzazione, con moduli adattabili alle differenti esigenze e dimensioni. Le cucine moderne si presentano, solitamente, con rivestimenti robusti e resistenti, dalle più diverse finiture, che spaziano dal laccato all'effetto legno naturale; presentano ampi piani di lavoro e, dove possibile, la soluzione ad isola è una delle più utilizzate, perchè rende la cucina un luogo conviviale e sfruttabile completamente. Esistono anche modelli con ante in vetro o polimerico, che danno un effetto particolare, per un ambiente dal fascino indiscutibile.

In foto: modello Open Scavolini.

  • cucina classica taormina Chi sceglie la cucina classica sceglie il legno, il calore di una casa di un tempo, la tradizione.Questo genere di cucine è caratterizzato da ante di chiusura modanate, con sottosquadri, decori, i...
  • Mobili per cucine piccole Quando dobbiamo arredare spazi cucina di ridotte dimensioni, è bene valutare cosa inserire al loro interno.I mobili per cucine piccole non necessariamente devono essere antiestetici e brutti: posson...
  • Arredare la cucina La cucina rappresenta il luogo più importante della casa in quanto è il posto in cui si prepara il cibo e lo si consuma insieme. Le cucine moderne sono perfettamente integrate nella zona giorno per cu...
  • cucina elmar moderna La cucina è il luogo in cui passiamo maggior tempo della nostra vita destinato all’ambiente casa, in concomitanza con lo spazio living, il salotto.Proprio per questo motivo deve essere comoda e spaz...

KalaMitica Lavagna Metallica per Magneti, 14x70 cm con Base in Legno, Antracite

Prezzo: in offerta su Amazon a: 20€


Cucine classiche

cucina English Mood Minacciolo Se si preferisce uno stile più tradizionale, il mercato è comunque una fonte inesauribile di alternative, dato che tutti i grandi marchi propongono soluzioni particolari per arredare la cucina classica.

Le linee più articolate e lavorare dei modelli classici, vengono rivisitate e riproposte con soluzioni di più ampio respiro, con finiture e colorazioni che meglio si adattano alle tendenze del momento. il legno è certamente il materiale più impiegato per arredi di grande fascino e di estrema bellezza. E' possibile trovare cucina classiche in legno naturale, oppure, per dare maggiore luminosità all'ambiente, con colori tenui e chiari, che conferiscono un aspetto più leggero all'insieme. Spesso questo tipo di cucina viene corredato da pensili con vetro, magari ricamati o decorati, per un insieme di classe e raffinatezza incomparabili.

In foto: modello English Mood Minacciolo.


Idee per arredare la cucina: Arredare cucina

Kubic euromobil Per poter scegliere con sicurezza l'arredo perfetto per la propria cucina è fondamentale avere ben in mente quali sono le proprie esigenze e quali le dimensioni della stanza in cui i mobili andranno collocati. esistono, infatti, dei vincoli che è necessario rispettare, come quelli legati alla presenza di prese elettriche, scarichi e allacci per acqua e gas. Non bisogna poi dimenticare la posizione di porte e finestre, che saranno elementi da considerare nella definizione dell'arredo. il consiglio è quello di riportare su carta una pianta della stanza, in cui saranno segnati tutti gli elementi presenti e i possibili ingombri, così da avere ben chiaro in mente quale sono i vincoli da rispettare. Se l'ambiente è piccolo, poi, è bene puntare su arredi lineari e minimalisti, dai colori chiari, che aiuteranno a dare maggiore luminosità all'ambiente.

In foto: modello Kubic Euromobil.