Ikea cucina, soluzioni per tutti

- 09 febbraio 2016

Chi sceglie Ikea per l'arredamento cucina, nel catalogo di quest'anno, troverà un'infinità di proposte glam e di tendenza. La casa svedese, ancora una volta, conferma la predilezione per l'ambiente più vissuto della casa e, con la sua verve nordica, promette di renderlo ancora più comodo ed accogliente. A prendere il sopravvento, come sempre, sono comfort e versatilità. A provarlo basta la linea Metod che, grazie ad innumerevoli chance di personalizzazione, permette di trasformare il tempio dei sapori in un posto ogni volta diverso e customizzato. Con Metod la parola chiave è libertà: archiviate le composizioni fisse e i dettagli standard, la serie consente di ricreare la cucina perfetta per mezzo di soluzioni razionali e modulabili. Oltre alle illimitate possibilità di caratterizzazione, un altro indiscusso plus dell'assortimento è rappresentato dalla varietà stilistica: i fan del minimalismo saranno conquistati dal fascino lineare di Marsta o Vokstorp, mentre i romantici opteranno per Bodbyn, declinabile nel più puro shabby chic. Agli amanti del rustico si consigliano le ante in rovere di Ekestad, mentre per chi vuole osare c'è Ringhult, nell'eccentrica nuance red. In foto: modello Ringhult.

Ikea cucina planner

Basta sfogliare il ricco catalogo di cucine Ikea per scoprire la propria proposta preferita ed immaginarsela già lì ad arricchire la casa. Ma non sarebbe ancora meglio poter visualizzare il prospetto, per farsi un'idea precisa del risultato finale? Fortunatamente, con il planner messo a disposizione dall'azienda, questa operazione non è più una chimera! E' sufficiente accedere al sito istituzionale, scaricare un apposito plugin ed accettare le condizioni d'uso per cominciare subito la propria carriera di interior designer. E non è necessario essere degli assi del pc o dei creativi di professione: il software 3d è talmente intuitivo e semplice da utilizzare che anche chi è a digiuno di informatica o non brilla per inventiva saprà ricreare in un attimo la cucina dei sogni! Una volta ottenuta l'ambientazione desiderata, è possibile salvarla direttamente sul server dell'azienda. Così, non si rischia di perdere il frutto del proprio lavoro e si potrà rivederlo, volendo, con l'esperto del negozio più vicino. Perché sbizzarrirsi con stili, posizioni ed accostamenti è già divertente di per sé ma circondarsi di una cucina progettata autonomamente è tutta un'altra cosa! In foto: composizione della linea Grevsta.

Ikea cucina piccola

Se arredare un'abitazione è un'arte creativa e stimolante, è quando ci si trova di fronte agli spazi mini che la sfida si fa realmente elettrizzante. In questi casi, la cura con cui si seleziona ogni singolo elemento dev'essere maniacale, per riuscire a concentrare tutti gli optionals nei pochi metri quadri a disposizione. Oltre ad aguzzare l'ingegno e fare appello alla fantasia, bisognerà rivolgersi a case produttrici che privilegino soluzioni smart e salvaspazio. Tra le altre, il colosso svedese dell'arredamento low cost spicca per l'ottima qualità prezzo e per l'innata capacità di trasformare gli ostacoli in opportunità. Per il gruppo svedese, la cucina piccola non è un problema, ma un condensato di stile e funzionalità. Basti pensare all'attualissima Grevsta che, grazie alla comodità di maxi cassetti e mobili estraibili, riunisce tutto l'armamentario dei grandi chef in soli 225 centimetri. Chi all'avveniristico acciaio inox preferisce il calore del legno potrà invece orientarsi su Bodbyn, le cui candide e sfiziose ante in vetro, oltre a regalare un pizzico di romanticismo e un delizioso tocco country, si sviluppano in altezza per far sembrare più ariosa la cucina. In foto: modello Bodbyn.

Ikea cucina completa

L'azienda svedese non è apprezzata solo per i prezzi competitivi e per i tanti esempi di design particolari e all'avanguardia. Un indiscusso punto di forza del brand è dato dall'offerta di elementi versatili e modulabili, veri protagonisti anche in cucina. D'altro canto non manca chi, invece che dilettarsi con scelte e abbinamenti, preferisce la comodità delle soluzioni standard e, quando si tratta di decorare la zona giorno, non ha dubbi: meglio affidarsi alle composizioni fisse, meno originali di quelle custom ma progettate da consulenti con anni d'esperienza alle spalle e soprattutto più veloci e facili da installare. Negli store del marchio, la cucina completa condivide infatti i pregi degli abiti prêt-à-porter: il cliente deve solo decidere il modello e recarsi presso il punto vendita più vicino. Qui, dopo aver consultato un esperto, gli verrà consegnata all'istante la lista dei componenti da ritirare. Quindi, un giro in cassa e poi via, di corsa a casa, per iniziare a montare l'adorata cucina! Insomma, le combinazioni complete garantiscono il completo abbattimento dei tempi d'attesa. Un bel vantaggio, per chi non vede l'ora di organizzare una cena e lasciare gli ospiti di stucco! In foto: modello Tingsryd.

Ikea cucina accessori

Il regno degli arredi a buon mercato non offre solo cucine complete di mobili ed elettrodomestici. Anche chi non ha intenzione di cambiarne la struttura di fondo potrà abbellire l'angolo più conviviale della casa con complementi d'arredo speciali e molto trendy. Se poi si desidera un restyling generale, perché non scegliere il marchio svedese per cucina e accessori? In questo modo, si avrà un unico punto di riferimento e ci si potrà ispirare alle tante galleries presenti sul web. Così, per completare le performances eco-friendly della moderna ed ecologica Tingsryd, non potranno mancare i faretti a led a risparmio energetico Omlopp, i contenitori per congelare gli alimenti avanzati Reda e il secchio per raccolta differenziata Variera. Per la piccola grande Grevsta si consigliano invece mensole e binari come Gamleby e Grundtal che, oltre a rappresentare ottimi espedienti salvaspazio, consentono di avere tutto a portata di mano. Anche per esaltare l'appeal esclusivo di Ringhult e la luminosità di Veddinge i dettagli sono centrali: se lo scaffale da parete Botkyrka aumenta la funzionalità della prima, la cappa aspirante Läckerbit accentua il candore e lo stile della seconda. In foto: composzione Veddinge Brokhult con accessori.

Sfoglia i cataloghi: