Infissi design, una marcia in più

- 09 marzo 2015

Finestre design

A volte non è sufficiente godere di una bella vista: una finestra acquisisce una marcia in più con gli infissi design, come quelli proposti da Finstral che offre costantemente prodotti frutto di un lungo lavoro di ricerca e sviluppo. E il panorama risulterà circondato da una cornice perfetta! La linea di infissi in alluminio di Finstral presenta un’interessante variante: Cristal, l’innovativa finestra FIN-Project “a tutto vetro”, nel quale il telaio dell’anta scompare del tutto, rivestito dal vetro sia all'esterno sia all'interno. Il risultato? Morfologie eleganti e minimaliste, per un design ispirato alla trasparenza su entrambe i lati. L’assenza di bordi e spigoli facilita notevolmente la pulizia della finestra. Grande attenzione è stata conferita alla personalizzazione, con dodici tonalità per una vasta scelta cromatica della smaltatura perimetrale del vetro. Invece, la variante FIN-Project Twin-line Cristal Nova dotata di anta accoppiata assicura notevoli qualità funzionali e prestazionali: la veneziana, inserita tra le singole lastre, offre un’efficace protezione dal sole e dagli sguardi e consente di regolare a piacimento l’ingresso di luce. FIN-Project Twin-line Cristal Classic ha un serramento con una superficie vetrata sul lato interno, mentre anta e telaio sono complanari esternamente, assicurando un risultato estetico pulito, combinando un design contemporaneo alle migliori performance in termini di isolamento termo-acustico, rispettivamente con un valore Uw fino a 1,0 W/m²Ke un valore Rw di 41 dB. Infine Easy-Slide è la porta scorrevole user-friendly per le aperture piccole, con larghezza dell’anta sino a 1,4 m.

Serramenti design

Gli infissi design di Finstral hanno animato un progetto speciale: si tratta di Villa Mauthe vicino a Stoccarda. Dall’entrata sino al piano terra si seguono le forme di un lungo lucernario Finstral che attraversa l’intera abitazione, concretizzando il disegno dell’asse che separa lo spazio verticale da quello orizzontale. Ma perché il progettista Philipp Architekten ha scelto proprio Finstral? Per le linee eleganti e slanciate dei serramenti in alluminio FIN-Project, come pure per la qualità dei materiali e per le tecniche realizzative. In effetti, le finestre in alluminio FIN-Project spiccano per le straordinarie proprietà d’isolamento termico. I profili interni realizzati in PVC pluricamera, muniti di guarnizione mediana, i distanziali vetro termicamente ottimizzati e i tripli vetri permettono di raggiungere un Uw pari a 0,78 W/m²K. Gli infissi FIN-Project sono costituiti da un corpo centrale in PVC isolante a cui sono agganciati su ambedue i lati i profili di rivestimento in alluminio. A partire dalle versioni base i valori d’isolamento acustico equivalgono a Rw 38 dB: con speciali vetri pesanti ed elastici si arriva a Rw 44 dB. Il vetro risulta incollato al telaio dell’anta lungo l’intero suo perimetro, riducendone al minimo l’ingombro e potenziando l’isolamento termico e le proprietà antieffrazione. grazie all’applicazione del controtelaio isolato speciale Finstral, il telaio può essere configurato per scomparire del tutto all’interno della muratura, realizzando una mazzetta speciale per ridimensionare il ponte termico tra interno ad esterno il più possibile.

Infisso design

Gli infissi design, eleganti e capaci di conferire grinta all’ambiente, non s’identificano solo con le finestre, ma anche con le porte e le porte finestre, come quelle proposte da Agostini Group. Nell’immagine, lo scorrevole alzante di Agostini Group è l’infisso ideale per le grandi vetrate apribili. Il meccanismo “Alza e Scorri” di cui è munito assicura l’apertura scorrevole e la tenuta del serramento su superfici molto ampie con ante di peso elevato, realizzabile anche con serratura e maniglia passante. La vastità delle parti vetrate garantisce eleganza e maggiore luminosità degli ambienti. Per questa ragione lo scorrevole Alzante è il serramento maggiormente utilizzato nelle realizzazioni più esclusive. L’apertura a scorrere su binari anziché a bandiera consente di sfruttare appieno la superficie della stanza. Per esigenze speciali il serramento può scomparire all’interno del muro assicurando una luce passaggio del 100%. E’ essenziale per queste soluzioni prevedere uno specifico controtelaio.

Sfoglia i cataloghi: