Kasanova, dettagli di stile

- 09 febbraio 2016

Kasanova casalinghi

La storia di Kasanova affonda le sue origini nel 1968, anno in cui venne fondata la F.lli Fontana srl con sede ad Arcore in provincia di Milano. All’inizio era un’azienda che forniva all’ingrosso casalinghi di fascia medio-bassa, pentolame, oggettistica per la cucina in plastica e articoli di ferramenta. Nel ’94 c’è stata la grande svolta, ovvero la trasformazione da grossista a catena di negozi in franchising: “Kasanova. L’amante della Casa” è diventato così l’unico marchio italiano nella distribuzione dei casalinghi. Da allora il percorso di crescita non si è più fermato, oggi Kasanova opera sia a livello nazionale che internazionale e si può ritenere la più grande rete di negozi di articoli per la casa e per la lista nozze. In Italia si contano circa 200 negozi, i prodotti sono spesso più economici rispetto a quelli della Gdo e la qualità si è assestata su un buon livello. Vastissima l’offerta, che copre a 360 gradi l’universo dei casalinghi: dai piatti alle pentole, dalle posate ai piccoli elettrodomestici, dalle caffettiere alle tortiere, non manca davvero nulla. E per chi non ha possibilità – o la voglia – di recarsi nel negozio, c’è lo shop online raggiungibile tramite il sito ufficiale e impostato in modo estremamente semplice: basta selezionare il prodotto, inserirlo nel carrello e procedere con il pagamento. Per gli ordini superiori ai 49 euro la spedizione è gratuita. La consegna avviene entro 3/5 giorni lavorativi.

Kasanova piatti

I piatti, naturalmente, sono fra i cavalli di battaglia di Kasanova. E mettono tutti d’accordo: sia chi ama la tradizione, e dunque il bianco e le forme classiche, sia chi preferisce i colori e le fantasie accese, ma anche le forme più originali. Qualche esempio? Il servizio di piatti in ceramica Tulipano, composto da piatto piano, piatto fondo e piatto frutta per 6 persone. Realizzati con tonalità vivaci, dall’azzurro al verde, arricchiti con motivi floreali disegnati a mano, si possono utilizzare anche nel forno a microonde. Di altro genere il set Schòn, anch’esso composto da 18 pezzi in tutto: i piatti sono candidi, geometrici e particolarmente eleganti anche grazie al motivo riportato sulla cornice: una nota artistica che dona un tocco di classe. I prezzi dei piatti Kasanova sono variabili, per 18 pezzi si parte da circa 30 euro e si arriva a circa 130 euro. I set da 38 pezzi hanno un costo medio compreso fra i 230 e i 330 euro. Per un set da 8 pezzi si spendono circa 25 euro. Attenzione ai periodi di sconti: quelli di Kasanova arrivano anche al 70 per cento, dunque l’affare è garantito.

Diciamolo: il catalogo Kasanova, per chi ama gli accessori e l’oggettistica per la casa, è davvero un piacere per gli occhi. Un trionfo di forme, colori, idee. I casalinghi sono protagonisti, certo, ma ci sono anche numerose proposte di arredamento: quadri, sedie, mensole, poltrone, portavasi, tavolini per il giardino. E ancora lampade, portafoto, orologi da parete, sveglie, pouf, cuscini. La cucina è senza dubbio l’ambiente per cui la proposta risulta più ampia: i servizi di piatti sono affiancati da bicchieri, ciotole, coppe gelato (colorati e non), vassoi multifunzione, tovaglie e panni in microfibra per le operazioni di pulizia. Il catalogo, come dicevamo, si può anche visionare online e online è possibile effettuare gli ordini e gli acquisti. Alcuni articoli che catturano la nostra attenzione: gli sgabelli colorati, con la seduta ergonomica e regolabile in altezza, la superficie metallizzata, il perno centrale in acciaio, poggiapiedi e altre finiture cromate; la coperta in pile con le maniche e il mangiabriciole a forma di pecorella e gatto nero.

Kasanova negozio casa

In un negozio Kasanova si può trovare tutto ciò che occorre per la gestione quotidiana della casa e della vita familiare. Bisogna dire che il personale è competente e molto disponibile; i punti vendita sono numerosi, ampi, ben organizzati. Individuarli è molto semplice: basta collegarsi al sito ufficiale, selezionare la regione e la provincia in cui ci si trova, aggiungere anche un indirizzo e si otterrà l’indicazione relativa al negozio più vicino con tanto di numero telefonico, mail, mappa e descrizione del tragitto per raggiungerlo. Una dritta in più: può risultare interessante dare un’occhiata al blog, che offre aggiornamenti sull’apertura di nuovi punti vendita, una serie di consigli sulla cucina ma anche sul benessere e lifestyle in generale, informazioni su eventi di carattere culinario e non solo. Insomma, una sorta di magazine per chi è mosso dalla curiosità e si appassiona a tutto ciò che riguarda la vita domestica e la vita sociale. La convivialità, lo stare insieme. Perché, in fondo, tutto comincia dalle nostre quattro mura e dalla famiglia…

Sfoglia i cataloghi: