La cucina country

Stile country

La caratteristica predominante della cucina country è sicuramente il materiale in cui sono realizzati i mobili e gli accessori.

I mobili della cucina possono essere realizzati in legno oppure in muratura, il legno rappresenta una scelta più elegante mentre i mobili di muratura sono più ruvidi ma di grande effetto.

Nella cucina country non può mancare un grande tavolo di legno, capace di accogliere tutta la famiglia e, invece delle sedie, si può optare per delle panche che rendono più rustico l'ambiente.

Nella cucina country è indispensabile la presenza di un camino davanti al quale passare le ore a chiacchierare e, se possibile, mantenete a vista tutte le travi di legno del soffitto.

cucina country


Complementi

cucina country moderna Per regalare alla vostra cucina un tocco particolare in più scegliete tutte le pentole in rame ed appendetele alle pareti cosi come le pirofile ed i piatti che potranno essere di ceramica ma anche di cotto.

Anche la cappa, se scelta con cura, può rappresentare un elemento decorativo per la cucina country infatti bisognerebbe sceglierla in legno (abbinata al legno di tutta la cucina) oppure in rame che regala un effetto antico e caldo a tutto il resto dell'arredamento, se non trovate questi due tipi di cappa potete optare anche per un modello in ferro semplice ed essenziale dove potete attaccare molti magneti e renderla adatta allo stile country.

  • Scavolini Baltimora: nuovi colori e finiture Scavolini presenta il restyling di Baltimora, una delle proposte storiche e di maggior successo del brand, disegnata da Vuesse in collaborazione con Marco Pareschi.Una cucina importante per ambienti...
  • Case rustiche di camapgna Le tipiche casa di campagna di un tempo, quelle in cui viveva spesso una grande famiglia in cui erano riunite due o tre generazioni, conservano tuttora un grande fascino e, se ben ristrutturate, diven...
  • Tende a vetro a pacchetto Le tende a vetro sono pratiche da adoperare in tutti quei casi in cui non c’è abbastanza spazio per poter raccogliere il tessuto lateralmente. I modelli più essenziali hanno una forma rettangolare lin...
  • Cucine country chic Non più solo country, ma anche chic! E in effetti le cucine country chic sono molto accoglienti ed esprimono un rustico innovativo: molto raffinate, vengono realizzate con essenze pregiate, presentano...


Cucina country in muratura

cucina country in muratura La cucina arredata in stile country è un tipo di cucina che cerca di rendere l'ambiente accogliente e caldo, questo tipo di cucina cerca di accogliere, come in un abbraccio, tutti i componenti della famiglia con il suo richiamo allo stile di vita del passato e la sua nostalgia.

Al richiamo del passato, lo stile country, spesso aggiunge un tocco elegante e chic che rende la cucina un luogo raffinato e fuori dalle righe.

Per chi ama questo stile può scegliere un tipo di cucina in muratura che rispecchia bene tutte le caratteristiche dello stile country aggiungendo un pizzico di particolarità in più.

La cucina country in muratura deve essere realizzata su misura in un unico blocco in modo da offrire un senso di continuità ed un grande calore ma, dato che questo tipo di cucina in muratura ha un costo molto elevato, potete anche scegliere delle cucine in muratura modulare che offrono, ad un prezzo decisamente più basso, lo stesso stile accogliente.

In genere, le cucine country in muratura sono realizzate con piccole mattonelle bianche e non omogenee alle quali vengono abbinati degli inserti di legno che costituiscono le ante dei mobili oppure, soprattutto sotto il lavabo o vicino alla dispensa, si possono sostituire le ante in legno con delle simpatiche tendine che richiamano maggiormente lo stile country.


La cucina country: Dettagli

cucina country Per rendere unica ed armoniosa la vostra cucina country dovete prestare molta attenzione anche ad alcuni dettagli come l'illuminazione e la pavimentazione.

L'illuminazione ideale per una cucina country è sicuramente la luce naturale data dal sole ma visto che non è possibile disporre della luce naturale per tutto il giorno occorre posizionare anche dei lampadari adeguati a questo tipo di stile.

Il lampadario country si posiziona, in genere, sul soffitto sopra il tavolo, si accende tirando una piccola catenella che arriva fin sopra al tavolo ed è formato da tanti bracci che hanno delle mezze sfere di vetro opaco dalle quali esce una piccola luce soffusa, questo tipo di lampadario non riesce ad illuminare tutta la stanza ed occorre posizionare degli applique in altri punti strategici della stanza che messi insieme regalano una luce calda, accogliente e perfetta per ogni cucina country.

Anche la scelta del pavimento è molto importante per creare la giusta atmosfera nella cucina country, il materiale più indicato con cui realizzare la pavimentazione è il cotto perchè riesce a trasformare la cucina nel focolare di tutta la casa e, se proprio non riuscite a realizzare un pavimento in cotto optate per il gres porcellanato che ha delle finiture simili al cotto.