Lampadari moderni: il design illuminotecnico

Fashion light: i lampadari moderni

I lampadari moderni entrano nelle nostre case e assumono ruolo sempre più preponderante nell’arredo, divenendone spesso, protagonisti, con le loro forme importanti, eccentriche e stilose, da rendere superfluo ogni arredo circostante, caricando lo spazio di luce e stile.

 

Tante e particolarissime le proposte di arredo illuminotecnico, in stile moderno.

Martinelli Luce si limita all’essenziale delle forme e della funzione con la sua lampada in alluminio: l’idea di un imbuto minimalista rovesciato è quella che ci vuole dare con la sua proposta di luce diretta, con piatto diffondente, pulito, retto, minimo nell’essenza.

 

L’apparecchio è sospeso in rigidezza da un filo quasi impercettibile, e il cavo della corrente si flette sinuoso come per rompere la rigidezza delle forme date. 

lampadario martinelli luce


Lampadari moderni economici

lampadario ikea Come sempre, esiste un lato economico di ogni cosa, in questo caso, parleremo dilampadari moderni economici e a risparmio energetico, poiché per lo più sono costituiti da luci a LED, molto illuminanti ma dai consumi ridottissimi, e dalla grandissima durata del ciclo di vita dell’elemento illuminante.

Ikea propone svariati modelli in tantissimi stili dal più moderno a quello estremamente minimalista, a quello più giovane, giocoso ed eccentrico.

 

È il caso di parlare della lampada a sospensione Haggas, apparecchio illuminante di Ikea caratterizzato da bracci sottili a caduta, con finale a LED. Una pioggia di punti luminosi a riempire l’ambiente di luce che creano gradevole atmosfera, quasi con un pizzico di stile retrò in contrasto con l’estremo modernismo della filosofia che lo contempla, poiché i LED consumano circa l'85% di energia in meno e durano 20 volte di più delle lampadine a incandescenza.

 

Design e qualità sono integrati nel sottile disco di luce a LED che costituisce parte fondamentale del lampadario a sospensione Klor di Ikea. Futuristico, minimale ed essenziale nella forma, questo lampadario è caratterizzato da tre cavi che sorreggono un piano circolare illuminante. Niente di più che il necessario, oltre all’estetica e alla funzione.

Onsjo di Ikea è un groviglio garbato di fasci luminosi in cui corrono dei Led illuminanti, per un effetto luminoso che ricorda il passaggio delle lucciole nell'aria. Elegante come un nido, essenziale come un filo, questo lampadario è funzionale e ma allo stesso tempo molto cool, creato per diventare protagonista dello spazio che illumina, minimale nel prezzo e nei consumi energetici. 

  • Cappa lampadario Alta tecnologia e design raffinato: arriva F-light, la nuova linea di cappe lampadario firmate Faber, azienda leader nel settore delle cappe aspiranti. Perfette per ogni tipo di cucina, grazie al loro...
  • madia arte veneziana Ci sono importanti storie di aziende in Italia che, senza essere di grandi dimensioni, e forse proprio per questo, costituiscono dei piccoli prodigi per la loro capacità di portare nel terzo millennio...
  • lampadario artemide Linee fluide, design organico, comprensione della forma in maniera perfettamente integrata con la nostra percezione. È il caso della lampada Mercury disegnata da Ross Lovegrove, per Artemi...
  • lampadario adele Ruggiu lampadari aggiunge una linea di prodotto classica a completamento della gamma di prodotti moderni e tecnici. Lo fa con l'acquisizione di San Marco Lampadari, azienda fondata nel 1986....


Lampadari moderni: il design illuminotecnico: La bellezza della luce viva

lampadario artemide Luce viva, design di sola luce: le proposte dei grandi produttori di design nascono per rendere i nostri sazi unici e speciali, per renderci protagonisti indiretti di ciò che scegliamo nell’ambiente in cui viviamo.

È il caso di presentare Mercury di Artemide, disegnata dal celebre Ross Lovegrove: un elemento che scende a sospensione dal soffitto, caratterizzata da una serie di grandi elementi fluttuanti simili a “sassi di Mercurio”, sotto un disco di alluminio, semplice, moderno. I sassi si riflettono uno con l’altro, facendo rimbalzare così la luce, sulle loro superfici biomorfiche per un’emissione di luce indiretta. Di giorno, una scultura sospesa, che caratterizza lo spazio circostante con stile ed eleganza.

 

Una cascata di ghiaccio, per un elemento illuminante a tutta luce: è Lq Chandelier di Zumtobel (foto sopra il titolo), apparecchio a sospensione di stile avanguardista, caratterizzato da una serie di elementi sospesi e retti da fili impercettibili, che spariscono al confronto con la maestosa cascata di luce che produce. Futuristico e retrò allo stesso tempo, si adatta con stile a ogni spazio divenendone il principale protagonista.