La salvaguardia ed il rispetto del pianeta e del suo delicatissimo equilibrio è un argomento che sta molto a cuore alla Siemens, soprattutto per quel che riguarda la riduzione degli sprechi d'acqua. L'acqua potabile ormai è diventato un bene prezioso e raro ed anche se rinnovabile, il suo ciclo naturale è ormai compromesso sia dall'inquinamento e sia dal fatto che non riesce a star dietro ai ritmi di consumo dei paesi più sviluppati. Il nuovo sistema intelligente aquaGenius applicato agli ultimi modelli di lavastoviglie Siemens consente di risparmiare tanti litri di acqua ad ogni lavaggio. Un contenitore posizionato all'interno sulla parete laterale destra infatti l'acquisisce e la gestisce in maniera ottimale per evitare gli sprechi in tutte le fasi del lavaggio. Sono sufficienti infatti solo 6 litri per lavare ottimamente 13 coperti in classe A++.
Le lavastoviglie Siemens sono da sempre conosciute come quelle che consumano meno acqua ed energia. Oggi, grazie al terzo cestello Siemens maxiSpace installato sugli ultimi ed innovativi modelli, è possibile sfruttare un ulteriore piano di carico e posizionarci sopra diverse tipologie di stoviglie, dalle posate, anche quelle con il manico più lungo e più grosso, ai bicchieri senza distinzione tra grandi e piccoli. Gli scomparti laterali infatti si abbassano e si sollevano a seconda delle esigenze consentendo il posizionamento di utensili di svariate dimensioni e pesi, anche quelli più voluminosi. La possibilità di non sovraccaricare il cestello inferiore per il lavaggio di posate in quanto non è più necessario l'inserimento del classico portaposate, permette alla fine un lavaggio ottimale di oltre 160 pezzi fra piatti e stoviglie (quasi 14 coperti).
Le lavastoviglie di ultima generazione firmate Siemens si distinguono per un'importante innovazione: la funzione timeLight. Si tratta di un'esclusiva luce proiettata sul pavimento che indica il preciso programma che la lavastoviglie Siemens in quel momento sta eseguendo, lo stato del lavaggio ed il tempo che manca al termine del ciclo. La luce è studiata in modo da essere perfettamente visibile ad ogni ora del giorno e della notte, anche in presenza di luce solare diretta e soprattutto su ogni tipologia di pavimentazione. Un sistema che ha rivoluzionato il concetto di lavastoviglie a scomparsa dato che senza il controllo diretto e prossimo è possibile verificare lo stato del lavaggio. Al termine del ciclo la luce si spegne risparmiando energia e viene emesso un piccolo segnale acustico di avvertimento.
La Zeolite uno strano minerale di origine vulcanica formatosi attraverso lunghe fasi di trasformazione delle lave vulcaniche. La parola Zeolite significa "pietra che bolle"; per notare questo straordinario fenomeno basta infatti spruzzarci sopra un po' d'acqua e immediatamente comincia ad emanare calore liberando vapore acqueo ed arrivando fino a 80 gradi di temperatura. Questo fenomeno è dovuto alla particolare presenza di acqua intrappolata nelle cavità cristalline. Siemens, ha voluto sfruttare le proprità naturali di questo minerale e trasformarle in tecnologia avanzata sulle lavastoviglie per rendere più brillante l’asciugatura consumando meno energia. La Zeolite, infatti viene conservata dentro un contenitore posizionato in basso e, durante la fase di asciugatura, assorbe l‘umidità rilasciando calore secco. Gli straordinari vantaggi sono: la riduzione della durata del lavaggio e quindi un notevole risparmio energetico, maggiore asciugatura ed aumento della brillantezza e totale assenza di vapore all’apertura dello sportello. Non necessita di sostituzione perchè si autorigenera.