Nello scegliere il miscelatore da cucina, va prestata attenzione ovviamente alla qualità del prodotto e poi a vari requisiti:
Nelle cucine moderne i miscelatori sono concepiti in modo da unire la funzionalità allo stile: in base a dove sono collocati, ad esempio, e allo spazio a disposizione, bisogna capire quale modello sia il più adatto, individuando il tipo di canna migliore, essenzialmente divisibile in bassa e alta.
Canna alta: attenzione alla sua altezza, soprattutto se ci sono pensili sospesi sopra il lavello. Ma nel caso in cui i cm siano pochi, si possono scegliere le versioni con canna abbattibile che cioè si abbassa in modo veloce e semplice, magari quando bisogna aprire una finestra sovrastante.
Canna bassa: ideale negli spazi davvero risicati, con mobili al di sopra praticamente attaccati, soprattutto se a parete.
Miscelatori sia a canna alta sia bassa però possono essere equipaggiati con una doccetta estraibile, per meglio direzionare il getto d’acqua, lavare, riempire pentole e recipienti. Ci sono anche miscelatori con doccetta estraibile a doppio getto e provvisti di molla che facilita ancora di più le operazioni.
Move by Nobili ha una doppia bocchetta di erogazione e una doccetta flessibile e ruotabile a 360 gradi.
La sostenibilità è da tempo entrata anche nella produzione dei miscelatori da cucina. Questo significa:
Miscelatori da cucina intelligenti, dal design attualissimo senza rinunciare al meglio della tecnologia, con meccanismi per il risparmio idrico ed energetico, ad esempio. Già conosciamo miscelatori che si attivano grazie a sensori ad infrarossi e/o a pulsanti semplicemente da sfiorare. Ma c’è molto altro ancora, come la depurazione dell’acqua direttamente dal miscelatore, per bere sano, contribuendo dunque al benessere complessivo e permettendo di risparmiare anche sulle bottiglie di plastica (l’acqua buona non si compra più perché la si beve filtrata dalla nostra cucina).
Il miscelatore a tre vie con filtri Vital Capsule Franke, versatile e compatto, ha un sistema di filtrazione avanzato e piccolo, così si installa facilmente. L’acqua ha un gusto migliore, poiché si rimuovono microplastiche, pesticidi, cloro e ruggine.