Le porte interne moderne sono una soluzione sempre più utilizzata nelle case di oggi. I principali modelli di porte interne sono a battente, oppure, sempre più spesso di tipo scorrevole, modello che permette di risparmiare spazio per l'apertura del battente. Scegliere il tipo di porta più indicato per la propria casa può non essere semplice, data la grande varietà di proposte disponibili in commercio. Per prima cosa è necessario valutare con attenzione qual è il tipo di apertura a noi più congeniale; per ambienti poco ampi è sicuramente preferibile scegliere delle porte scorrevoli. Se non volete impegnarvi in lavori di ristrutturazione per l'inserimento di un telaio all'interno del muro, sarà possibile montare delle porte scorrevoli esterno muro. Per quanto riguarda i materiali anche qui ci sono numerose alternative tra le quali scegliere come legno, vetro e laminato.
Le porte interne moderne di vetro possono essere un'ottima soluzione quando si desidera dare maggiore luminosità alle stanze della propria casa. In commercio ne esistono di numerose tipologie diverse, sia con apertura scorrevole che a battente, tutte di vetro o con solo delle parti vetrate. La finitura dei vetri per porte moderne può essere lineare, di solito con un trattamento che renda il vetro opaco o satinato, oppure, cosa che accade molto spesso per le porte scorrevoli, i vetri vengono decorati con dettagli e disegni che regalano all'ambiente un aspetto particolare. Scegliere una porta in vetro può essere necessario in quegli ambienti in cui l'illuminazione naturale è piuttosto scarsa e grazie a questo espediente si potrà lasciar passare la luce che arriva dalle altre stanze della casa.
I materiali che vengono impiegati per realizzare le porte interne moderne sono numerosi e variegati; i più comuni sono certamente il vetro, il laminato e il legno, materiale dal fascino intramontabile che permette la realizzazione di porte che durano nel tempo. Per la realizzazione di porte in legno sono usati legni di essenze diverse: solitamente abete, faggio, castagno, noce, ciliegio e olmo che grazie alle loro differenti venature e colorazioni naturali consentono di ottenere effetti diversi. Altra soluzione ampiamente utilizzata è quella delle porte in vetro, una tipologia molto richiesta sia per le abitazioni che per i locali commerciali perchè rendono gli spazi più luminosi e conferiscono grande stile all'ambiente. Altro materiale sempre più spesso impiegato data la sua economicità e facilità di lavorazione è certamente il laminato. Grazie a questo materiale è possibile ottenere una varietà incredibile di finiture che ben riusciranno ad adattarsi a qualsiasi ambiente.
I prezzi delle porte interne moderne dipendono soprattutto dal materiale con cui vengono realizzate e dal tipo di finitura che le completa. I materiali possono essere più costosi, come il legno massello o più economiche, come le porte realizzate in laminato; le porte in legno massello hanno prezzi base che partono da circa 700 euro, naturalmente questo è un prezzo indicativo e molto variabile che dipende da molteplici fattori. Hanno un prezzo decisamente più economico le porte in laminato, che possono essere acquistate anche a cifre contenute, ma che, naturalmente, non sempre garantiscono una buona qualità. I prezzi delle porte in vetro variano a seconda del tipo di apertura, della dimensione e dal tipo di vetro che viene impiegato per realizzarle. Altro elemento che incide molto sul prezzo può essere il tipo di binario utilizzato per una porta scorrevole.
Nello scegliere lo stile e l'arredamento di una casa, le porte sono un elemento di valore. Le porte interne moderne in legno cambiano completamente il design all'interno di un ambiente. Le porte in legno non passano mai di moda, sono un "evergreen" e cambiano l'aspetto della casa. Il legno è il materiale con caratteristiche performanti, che rende le porte stesse resistenti dentro ed eleganti e raffinate, in ogni contesto. Le porte in legno possono essere lisce oppure decorate, con striature più o meno marcate. I legni usati sono diversi, ognuno con colori e proprietà diverse: dall'abete, al faggio, al frassino, al castagno, al noce, fino al ciliegio. Alcune porte in legno sono anche rivestite con vernici colorate, quasi sempre trattate con cere e oli naturali per renderle più resistenti a possibili urti e danni. Infatti le porte in legno hanno bisogno di attenzioni, come tecnologie antisfondamento e trattamenti contro gli agenti atmosferici. Naturalmente le porte in legno si possono adattare a ogni sistema: ad anta a battente, scorrevoli, a soffietto.
Le porte interne moderne a vetro conferiscono luminosità agli spazi e creano raffinati e particolari ambienti. Il vetro della porta può avere interessanti caratteristiche artistiche, che lo rendono così un oggetto d'arte. Le porte a vetro per interni, come tutte le altre porte, isolano rumori, odori e ambienti con temperature e funzioni diverse. Hanno però un vantaggio maggiore: le porte a vetro lasciano passare la luce e donano grande luminosità agli ambienti, rendendoli più grandi e spaziosi. I sistemi che si possono scegliere sono molti: le porte a vetro a scomparsa, con montaggio diretto, scorrevoli, quelle a battente, quelle combinate con altri materiali come legno, pvc, alluminio. Anche la scelta del vetro stesso non è facile, poichè ci possono essere vetri satinati, trasparenti, laccati, in bronzo, fumè. Tutti sono personalizzabili con figure di design, o con disegni moderni e classici che si inseriscono al meglio in ogni situazione e in ogni tipologia di casa. Così le porte in vetro diventano un reale elemento di arredo e di design, e non solo di separazione tra una stanza e l'altra. In foto: esempio di porta in vetro Rimadesio.