Un design accattivante ma che non manca mai di essere altrettanto funzionale, una cura maniacale per il dettaglio, la scelta costante di materiali resistenti e duraturi e infine le numerose opportunità di accostare svariati colori, declinati spesso in mille sfumature. Sono tutto questo le sedie Calligaris, le quali vengono offerte in molteplici modelli, continuamente, sempre all’insegna dell’innovazione. Spesso adatte sia per l’indoor che per l’outdoor, queste sedute sono frequentemente impilabili e super pratiche. Nell’immagine è presentata una delle ultime novità di Calligaris, MS4: si tratta di una sedia monolitica in materiale plastico progettata da Marc Sadler, sobria ed elegante e oltretutto sorprendentemente comoda per via dell’inattesa flessibilità della seduta. La superficie a nido d’ape è l’aspetto visibile di una complessa struttura sottostante che, grazie al modulo elastico del materiale termoplastico con cui è prodotta, veicola alla seduta la flessuosità di un cuscino. La sedia MS4 è disponibile in sette colori: bianco, nero, tortora, rosso, senape, sky blue, nocciola.
Le sedie Calligaris da sempre offrono elevate performance in termini di ergonomicità, flessibilità, adattabilità. D’altronde una delle linee guida seguite dall’azienda è il termine “smart” sinonimo di eleganza semplice, vero e proprio valore aggiunto dei nostri giorni che viene incontro al desiderio di giocare con i volumi, le combinazioni, i cromatismi per realizzare spazi non seriali, ma che sappiano raccontare al meglio la personalità di chi li vive. Non per nulla ogni sedia Calligaris è espressione di un gusto specifico, pronto a entrare in qualsiasi genere di abitazione, adattandovisi alla perfezione. In foto è presentata la sedia Gamera, confortevole, ergonomica, impilabile e variopinta. Si tratta di una monoscocca in nylon a elevate prestazioni, utilizzabile sia all’esterno che all’interno, disponibile in sette colori. La tecnica costruttiva, le linee sinuose e i materiali impiegati la rendono originale in termini di forma, leggerezza e resistenza. La sedia Gamera è stata progettata da Dondoli e Pocci con uno stile ricco di passione, che materializza il più alto livello d’immagine rendendola un caposaldo della modernità, con prestazioni d’uso irripetibili e uniche.
Le sedie Calligaris hanno spesso promosso il cambiamento in questo campo. Le sedute di questo brand sono state frequentemente in grado di armonizzarsi con stili differenti, originando ambienti unici, come in fondo sono tutte le abitazioni. Potremmo anche dire che si distinguono per un ottimo rapporto….design-prezzo, oltre che qualità prezzo. Possedere una seduta Calligaris significa introdurre negli ambienti un tocco di design, fresco e intramontabile. Nell’immagine è presentata la collezione di sedute Web, sedia, sedia a schienale alto e sgabello, le cui caratteristiche essenziali sono il design funzionale, la cura per il dettaglio, la scelta di materiali resistenti, le molteplici possibilità di abbinamento colori fra: struttura, maniglia e rivestimento. Cinque i colori per il telaio in metallo verniciato opaco e il rivestimento in tessuto a rete traspirante e lavabile, mentre otto sono i colori della maniglia, sempre in metallo verniciato, posta sullo schienale. La sedia Web è impilabile, e la si può inserire facilmente sia nel contesto domestico che nelle più svariate situazioni di lavoro offrendo soluzioni customizzate per qualsiasi esigenza e con l’ambizione di avvicinare il design al pubblico.
“Abbiamo cominciato con una sedia nel 1923. Oggi, con oltre 800 prodotti a catalogo venduti in 90 Paesi nel mondo, possiamo dire di aver fatto la scelta giusta”: sono queste le parole con cui comincia il catalogo 2017 di Calligaris. La proposta è ampia, come di consueto, e riguarda i diversi ambienti della casa ma in particolare il living. Ancora una volta, per la realizzazione delle sedie si fa largo uso della plastica nelle sue varie declinazioni. “Perché la plastica – spiegano i rappresentanti di Calligaris - permette di avere una infinita libertà progettuale, scegliendo per ogni declinazione di prodotto la formulazione più adatta”. Il polipropilene (solido e duraturo, resistente agli agenti chimici, agli urti, all’abrasione e alle intemperie) è perfetto per i colori pieni; il policarbonato offre superfici lisce e lucide e un’elevata trasparenza e brillantezza e di conseguenza è adatto ai colori semitrasparenti. In foto la sedia per esterno Bahia: il nome rimanda a paesaggi esotici, la forma ricorda grandi petali di fiori tropicali. La seduta è “bio-ispirata e dalla forma organica”, come sottolineato dai progettisti Dondoli e Pocci; la scocca in polipropilene è flessibile e resistente, durevole e riciclabile. Anche per esterno nella versione con quattro gambe in metallo satinato. Lo spazio tra sedile e schienale permette all’acqua di scivolare via.
L’azienda Calligaris ha fra i suoi obiettivi principali la funzionalità e la versatilità dei prodotti offerti. Questo il motivo per cui molte sedie possono essere utilizzate sia negli interni domestici che negli spazi all’aperto, giardini e terrazzi in primis. Si caratterizzano dunque per un design camaleontico e per la resistenza dei materiali, oltre che per lavorazioni specifiche che “ammortizzano” l’azione degli agenti atmosferici e coincidono con una grande resistenza all’usura e al passare del tempo. Se l’acquisto comporta una certa spesa, poiché stiamo parlando di un marchio appartenente alla fascia alta, è anche vero che può essere considerato un vero e proprio investimento a lungo termine. Così come è vero che i mobili e i complementi Calligaris rappresentano un notevole valore aggiunto pure dal punto di vista estetico: sono originali, riconoscibili, per molti versi unici. In foto Parisienne, sedia in policarbonato, impilabile e adatta anche ad uso esterno. Dimensioni: L46,5 P53,5 H86,5 Hs45,5. 02. Con il suo stile unico mescola la rievocazione delle classiche sedie francesi dei bistrot del primo Novecento e modernità assoluta: Parisienne è colorata, confortevole e impilabile per quattro.
Le sedie Calligaris risultano adatte a qualsiasi ambiente della casa. Certo, la maggior parte dei modelli sono pensati principalmente per la zona living, ma non mancano proposte perfette anche alla cucina. Del resto si tratta sempre di sedie di grande qualità, che sopportano egregiamente l’uso quotidiano e si spostano con grande facilità. Per quanto riguarda i materiali, si può scegliere fra la plastica e il legno oppure optare per un mix realizzato all’insegna dell’efficienza. La versatilità stilistica rende semplice l’abbinamento con tavoli appartenenti alle più svariate tipologie. Per avere un’idea immediata di ciò che è attualmente in vendita basta collegarsi online e andare sul sito ufficiale, visitando l’apposita categoria oppure visionando il catalogo. Scoprirete così, insieme a numerose fotografie, anche i prezzi e le schede descrittive comprensive di indicazioni relative a dimensioni, finiture, lavorazioni e designer. In foto la sedia dal design nordico Stockholm, caratterizzata da una semplice struttura in legno e da una seduta e uno schienale autonomi, imbottiti e rivestiti in tessuto. Segnaliamo anche la sagomatura del traverso e la particolare lavorazione delle gambe che si congiungono elegantemente con lo schienale.
Il catalogo delle sedie Calligaris comprende anche molti modelli imbottiti. Le sedute e gli schienali presentano volumi più importanti e offrono un ulteriore livello di comfort. Dal punto di vista estetico, inoltre, parliamo di prodotti capaci di catalizzare l’attenzione e determinare anche da soli lo stile di una stanza. Vastissima la scelta per quanto riguarda i rivestimenti in pelle e in tessuto. Desiderate acquistare delle sedie Calligaris ma il budget di cui disponete non è sufficiente? Andate a caccia di offerte: ci sono e non è neanche troppo difficile trovarle. Molti rivenditori ufficiali, tanto per cominciare, ciclicamente propongono interessanti promozioni. L’elenco completo dei punti vendita è reperibile sul sito ufficiale dell’azienda. E sempre il sito è un altro buon punto di riferimento per risparmiare. Nel momento in cui scriviamo, per esempio, chi fa un acquisto online e poi va ritirare la merce in negozio ha diritto a uno sconto del 10 per cento. In foto Claire, sedia dall'inconfondibile sobria eleganza nordica. Segni particolari: un’ampia spalliera curvata e avvolgente, una solida struttura in legno di frassino, gambe anch’esse in legno di frassino, sedile sagomato e schienale imbottiti e rivestiti in vera pelle. Design Orlandini design.