Sedie plastica, un tocco di freschezza

- 10 marzo 2015

Sedie in plastica

Leggere, spesso impilabili, molto fashion, colorate o trasparenti, ma anche bianche o “neutre”: cosa desiderare di più da una sedia? E in effetti le sedie plastica, progettate sempre più di frequente da noti designer, conferiscono un tono sbarazzino e glamorous al contempo agli ambienti. Sono le più amate dai giovanissimi o comunque, dagli spiriti giovanili e liberi. La plastica negli anni, grazie a noti brand che per primi l’hanno adottata, è stata sdoganata, tramutandosi in un materiale flessibile e apprezzato, percepito come ergonomico e confortevole. Nell’immagine, sedia Fjord H. di Moroso, design Patricia Urquiola con base a slitta in acciaio inox e scocca in tecnopolimeri nel colore bianco. Fjord H. è una collezione di sedute, disponibili in differenti modelli, con scocca in materiale plastico composito formato da tecnopolimeri stratificati di densità variabile e base inox satinato o acciaio cromato. Disponibile nei colori bianco, rosso e nero e nella variante bicolore bianconero, lucido all’interno e opaco all’esterno.

Sedie di plastica

Le sedie plastica presentano vantaggi che pochi altri complementi possiedono: proprio per il materiale di cui sono composte, sono idonee sia per l’indoor, sia per l’outdoor, si puliscono con estrema facilità e si ammaccano difficilmente. Spesso architetti e designer le propongono accostate a complementi realizzati in materiali tradizionali, come i tavoli in legno o in acciaio. Se colorate, accendono gli ambienti conferendo loro una grintosa personalità. Nell’immagine, la sedia Aria Easy di Tonin Casa in policarbonato bianco lucido con struttura in tubo tondo bianco semilucido. Aria Easy è una sedia impilabile con struttura in tubo tondo o quadro prevista in metallo laccato o cromato, scocca in policarbonato nei colori bianco lucido, nero lucido, trasparente o fumè trasparente. In foto viene proposta la versione trasparente.

Sedie policarbonato

Spesso è il policarbonato il materiale per eccellenza delle sedie plastica: grazie a questo materiale è possibile proporre modelli di rimarchevole design, ma a prezzi più che abbordabili. E’ stata proprio Kartell una delle aziende pionieristiche in questo campo, contribuendo a trasformare la seduta in plastica in un’icona dell’arredamento. I suoi modelli, progettati da celebri designer del passato e del presente, sono da sempre degli autentici trend setter, amati da giovani e meno giovani. Nell’immagine, la sedia Frilly, design Patricia Urquiola per Kartell, è realizzata interamente in policarbonato trasparente con effetto plissettato ed è disponibile nei colori fluo turchese e fucsia o trasparente. Prevista inoltre la versione bianco lucido coprente. Si tratta di un esempio di seduta che in un ambiente fa realmente la differenza!

Sfoglia i cataloghi: