Funzione e bellezza viaggiano a braccetto nelle nuove sedie presentate al Salone del Mobile 2019. Non vi è più bisogno di scegliere tra una sedia comoda e una di design, oggi è possibile ritrovare entrambi i connotati nelle nuove collezioni di sedute ideate dai più grandi marchi italiani. Esploriamo insieme 3 tendenze scovate al Salone del Mobile di Milano:
La zona giorno, come si sa, ha bisogno di elementi d’arredo minuziosamente selezionati, che mirano al design e al più totale relax. Per questo le sedie imbottite da dedicare al tavolo della sala da pranzo e le sedie basse da riservare ad un intimo angolo di relax sono le benvenute in questo contesto.
All’ultimo Salone del Mobile abbiamo visto sedie relax che ammiccano a forme tipiche di decenni passati, in cui novità e continuità con il passato convivono senza sovrapporsi, all’insegna di una casa impeccabile, elegante, ricercata e personalizzata. Non semplici sedute ma elementi sofisticati, capaci di venire incontro ai cambiamenti degli stili di vita contemporanei. Non mancano prodotti visionari e davvero creativi, frutto di sperimentazioni insolite e curiose, ma la tendenza vola verso volumi accoglienti, avvolgenti, arricchiti da rivestimenti preziosi, da dettagli sartoriali, da braccioli e schienali ergonomici.
Un esempio? La sedia Troy di Magis, disegnata dal noto designer Marcel Wanders, in foto. Questo modello di sedia bassa e imbottita si aggiunge alla collezione di sedute disegnate a partire dal 2010 dallo stesso Wanders, e grazie alle sue forme semplici ma generose, ampie e morbide, si adatta a nuovi contesti, aumentando le opportunità di relax. La struttura in tondini di metallo dorato è un omaggio al passato, i rivestimenti dell’imbottitura donano piacevoli sensazioni tattili, mentre i braccioli sono opzionali.
La costante ricerca verso il nuovo, tipica dei brand più importanti del design italiano, consente di avere oggi sul mercato sedie realizzate in materiali innovativi e performanti, utilizzando tecnologie di ultima generazione che ne aumentano la durabilità e la resistenza. Qualsiasi disegno, progetto, visione, intuizione può quindi diventare realtà, prodotto riconoscibile e realizzabile.
I materiali più classici, invece, sono utilizzati senza limiti, combinati assieme o da soli, dal legno al metallo, dalle materie plastiche alla pelle e al tessuto e troviamo così tra gli stand della 58esima edizione del Salone del Mobile sedie che raccontano quel tipico Saper Fare tutto italiano. Ma è di certo il legno il materiale più indagato. E ce ne dà un assaggio Kartell, con la sua collezione di sedie Smart Wood, di cui mostriamo un’immagine, realizzata in collaborazione con l’archistar Philippe Starck.
Queste nuove sedie design in legno di Kartell nascono da uno speciale brevetto, che permette al legno di essere curvato al suo limite massimo, grazie a stampi che danno vita ad una scocca particolarmente sinuosa e avvolgente. Il legno mostra così sia la sua naturale bellezza, che una nuova, straordinaria e confortevole ergonomia. Questo progetto rivoluzionario del brand milanese si colloca all’interno dell’iniziativa “Kartell loves the planet” che punta a rendere la produzione di arredi sostenibile e a basso impatto ambientale.
Uno spazio da condividere, aperto alla convivialità ma allo stesso tempo intimo e protetto, dedicato al benessere e alla serenità, l’ambiente outdoor domestico è stato oggetto di studio e sperimentazione all’ultimo Salone del Mobile di Milano.<br> Nella maggior parte dei casi è stato visto come un ambiente <strong>elegante e minimale, accogliente e raffinato</strong>, uno spazio di evasione caratterizzato da sedie da giardino robuste ma leggere, realizzate con materiali resistenti ma preziosi, d’ispirazione sia classica che moderna. Colori neutri e naturali e altri grintosi e brillanti si alternano, imitando le nuance solari tipiche della bella stagione e le sfumature di paesi lontani, come: corallo, marrone, terracotta e rosa. Forme traforate e aggraziate e volumi generosi e importanti si ritrovano insieme all’esterno, in un contesto in cui le differenze tra design indoor e outdoor si assottigliano.<br> Di <strong>Pedrali</strong> mostriamo nell’immagine la nuova sedia da giardino impilabile <strong>Soul Outdoor</strong>, la versione in alluminio di Soul, che arricchisce la collezione presentata lo scorso anno assieme al designer Eugeni Quitllet. Abbiamo a che fare con una lucente struttura in tubo di alluminio curvato di sezione notevole e d’ispirazione classica, che abbraccia un ergonomico sedile in doghe di teak sagomate, creando così un piacevole contrasto materico e un forte impatto visivo.