- 28 maggio 2019

Quanto costano le sedie Calligaris trasparenti

Calligaris è un’azienda italiana apprezzata a livello mondiale e specializzata nella produzione di sedie, tavoli, letti, divani, mobili e complementi d’arredo. Tutte le proposte Calligaris sono contraddistinte da un design raffinato e originale e da una qualità ineccepibile. Chi ama personalizzare la propria casa con arredi tutt’altro che comuni non può non subire il fascino delle sedie Calligaris trasparenti.

L’effetto visivo è all’insegna della leggerezza e della luminosità, di conseguenza queste sedie sono perfette anche per gli ambienti più piccoli. Calligaris utilizza il policarbonato, un materiale plastico che resiste agli urti e alle intemperie; per tale motivo, le sedie trasparenti possono essere utilizzate anche negli spazi outdoor. Parisienne, che vedete in foto, è interamente in policarbonato (e impilabile fino a un massimo di 4 pezzi); altri modelli sono invece il risultato delle combinazioni policarbonato-metallo e policarbonato-legno.

Veniamo ai prezzi. Le sedie trasparenti firmate Calligaris costano fra i 149 euro (è il caso di Parisienne, appunto) e i 189 euro. Non sono cifre eccessive, considerando che si parla di un marchio collocabile nella fascia di mercato più alta.

Una panoramica sul catalogo delle sedie Calligaris

Il catalogo delle sedie Calligaris è estremamente variegato, cioè composto da:

  • Sedie con braccioli.
  • Sedie senza braccioli.
  • Sedie lounge.
  • Sedie imbottite.
  • Sedie rivestite.
  • Sedie girevoli (con o senza rotelle).
  • Sedie a slitta.
  • Sedie impilabili.
  • Sedie con schienale alto.
  • Sedie con schienale di altezza standard.
  • Sedie con base a sbalzo.


I materiali utilizzati dalla storica società friulana sono il legno, il metallo, il policarbonato, il polipropilene, il poliuretano schiumato a freddo; per i rivestimenti vengono impiegati tessuti di qualità elevata, anche idrorepellenti e resistenti alle macchie. Non mancano modelli rivestiti in pelle. Ampia la scelta per quanto riguarda i colori: si va dalle tonalità più classiche (bianco, nero, beige, grigio, tortora) alle tonalità più vivaci come il senape, il rosa, il blu.

In occasione del Salone del Mobile 2019, Calligaris ha presentato la sedia Vela (in foto), disponibile con tre basamenti: uno in legno a 4 gambe e due in metallo verniciato negli stessi 8 colori della scocca, che a sua volta è in polipropilene. La base, invece, è in legno o tondino di metallo.

Le caratteristiche delle sedie Calligaris Skin

Una delle sedie Calligaris più richieste per la zona pranzo è Skin, che vedete nell’immagine. Si tratta di un modello monoscocca impilabile fino a un massimo di 6, realizzato con la tecnica dell’airmoulding, che consente di ridurre il peso del prodotto e al contempo ottenere un elevato grado di robustezza.

Caratterizzate da un design pulito e forme decise ma semplici, le sedie Calligaris Skin sono disponibili in polipropilene, adatte anche a un uso esterno, oppure in biomateriale (polimero+legno riciclato); sono inoltre dotate di piedini antiurto in polietilene. Si sceglie fra diversi colori compresi il nero, il rosso, l’azzurro, il senape.

L’altezza complessiva è pari a 78 cm, l’altezza della seduta equivale invece a 45 cm; la larghezza è di 51,5 cm, la profondità corrisponde a 48 cm. Una sedia Skin Calligaris costa 148,50 euro.

Scopri i prezzi delle sedie Calligaris

Abbiamo visto i prezzi di alcune sedie Calligaris; adesso vogliamo approfondire proprio l’aspetto economico. La meno “cara” delle sedie di design Calligaris costa 99 euro: si chiama Liberty, la vedete nella foto ed è realizzata al cento per cento in polipropilene. La sedia più lussuosa (948 euro) si chiama invece College, è un modello lounge, ha la struttura in metallo e la base girevole a 360 gradi.

La maggior parte delle sedie Calligaris, però, ha un prezzo compreso fra i 150 e i 350 euro. Non sono alla portata di tutti, certo. Ma soltanto di chi se lo può permettere, ha la possibilità di arredare la propria casa con mobili e complementi di alto livello.

Il sito ufficiale di Calligaris è anche un e-shop, il che significa che le sedie – e tutte le altre proposte dell’azienda – possono essere comodamente acquistate con un pochi click, da qualsiasi posto, tramite pc, tablet o telefono cellulare. La spedizione è sempre gratuita e chi sceglie di ritirare la merce presso il più vicino punto vendita Calligaris, anziché farsela consegnare a domicilio, ottiene uno sconto del 10 per cento.

Sfoglia i cataloghi: