Oltre a garantire un ottimo livello di comfort grazie alle reti a doghe ed all'ampia scelta di materassi di tutte le misure e durezze, il letto contenitore Ikea offre anche tanto spazio per organizzare ogni cosa, dalle lenzuola, agli asciugamani, dai vestiti, al guardaroba della stagione appena trascorsa. Il modello Brimnes matrimoniale a quattro cassetti apribili su entrambi i lati opure il modello MALM, che sotto la base in doghe nasconde un ampio vano che fa da "portabandiera" alle due possibili modalità di accesso ai vani portaoggetti: tramite cassetti o tramite meccanismo di sollevamento del corpo materasso/rete. In entrambi i casi, sarete invitati a montarvi da soli questi sistemi, ma niente paura perché le funzionalità meccaniche sono già assemblate nel caso dei meccanismi di sollevamento! In foto: modello Malm con testiera.
Una variante molto interessante per disporre di un arredo con contenitori è offerta dal divano letto contenitore IKEA è disponibile in una vasta gamma di forme e colori. Friheten, è un modello con design angolare, che nasconde il materasso matrimoniale sotto la seduta orizzontale, lo stesso divano ospita un ampio cassetto sotto l'isola laterale che si pone verticalmente in modo da realizzare un angolo perfetto di 90 gradi. Per chi non disponesse di abbastanza spazio per collocare un'isola, il modello Asarum è un più classico tre sedute comode trasformabile in letto, con scomparto al di sotto dei cuscini. Altri modelli interessanti, che fungono da divano e da letto con contenitore, sono i modelli Hemnes, singolo e dotato di 3 cassetti oppure Brimnes, sempre nella versione singola che sipone di 2 cassetti contenitori al di sotto della seduta. In foto: divano trasformabile Friheten.
Vengono realizzate anche tipologie di letto contenitore Ikea singoli. In alcuni casi il confine con un divano letto con vano porta oggetti è molto soggettivo: un modello come il Brimnes, nelle sue molteplici varianti, si presta ad esempio sia ad essere interpretato come vero e proprio letto che come divano da appoggio, che all'occorrenza diventa un comodo giaciglio, anche perché, di fatto, la seduta del divano è costituita da un materasso. Lo stesso dicasi per il modello Hemnes. Occorre dire che grazie all'amplissima disponibilità di contenitori sottoletto, un modello che non preveda il vano sottoletto può ospitare all'occorrenza il vostro guardaroba o le vostre scarpe in maniera esteticamente gradevole, grazei a dei cassettoni integrabili al di sotto dei letti. In foto: modello Mandal.
È davvero difficile quantificare la spesa alla quale state andando incontro in tema di letti con vano sottoletto o divani letto contenitore Ikea. Questo perché, qualora non abbiate una particolare disponibilità economica, potreste sempre optare per una struttura essenziale per la quale spenderete 40 o 50 euro, da abbinare ad un sistema di contenitori dai colori sgargianti i quali, con un po' di ironia, possono fare bella mostra di se sotto la struttura. Lo stesso vale per le sedute del divano. Venendo ad articoli specificamente progettati per avere uno spazio portaoggetti, si parte da meno di 200 euro per il modello Malm singolo con cassettoni e si arriva a circa 500 per il modello matrimoniale Fjell. Ovviamente va poi aggiunto il prezzo del materasso. Per un divano contenitore, invece, si passa dai 300 euro del modello Brimnes singolo fino ad arrivare ai 2000 euro del divano angolare a 6 posti con letto e contenitore Vallentuna, disponibile in numerose varianti, grazie alla sua componibilità. In foto: modello della linea Fjell.
L'azienda svedese è nota nel mondo per offrire alla propria clientela delle soluzioni di arredo moderne e funzionali a prezzi contenuti; il gruppo è alla costante ricerca di proposte che sappiano soddisfare le esigenze dell'abitare contemporaneo, che, sempre più spesso, si scontrano con problemi di spazio, dovuti alla ristretta dimensione degli appartamenti di oggi. Grazie ai modelli di letto contenitore Ikea, è possibile recuperare dello spazio molto utile nella stanza da letto, sia in quella matrimoniale che in quella singola, con i modelli Brimnes, Brusali, Malm (configurabile in differenti varianti), Gressvik, Mandal, Herdla e Fjell. Alcune soluzioni prevedono la presenza di cassetti scorrevoli al di sotto del materasso che fungono da contenitore, mentre altri, come Herdla e Gressvik, sono dotati di un meccanismo che consente di sollevare la rete per accedere al vano sottostante, dove ci sarà lo spazio per collocare la biancheria per il letto e tutto quanto ha bisogno di una collocazione ordinata.
E' indubbio che, soprattutto nelle abitazioni odierne, dove gli spazi abitativi sono piuttosto contenuti, la scelta di un letto con contenitore sia apprezzabile e consigliata. Grazie a questa soluzione, infatti, è possibile recuperare dello spazio utile per il contenimento di svariati oggetti di casa; il letto contenitore permette di ricavare un vano guardaroba aggiuntivo, sfruttando uno spazio altrimenti inutilizzato. Ikea, azienda svedese da sempre attenta alle moderne tendenze d'arredo, non poteva certo non proporre nel proprio catalogo una vasta gamma di possibilità per quel che riguarda i letti contenitori. Come detto in precedenza i modelli Ikea sono pensati per accontentare le esigenze di tutti ed è possibile scegliere tra letti con contenitore singoli oppure matrimoniali. Le varianti singole sono disponibili anche in una pratica versione letto divano, come avviene per i modelli Brimnes o Hemnes, che prevedono di sfruttare lo spazio contenitore attraverso l'inserimento di pratici cassetti al di sotto del materasso/ seduta. Il letto con contenitore Herdla, invece, prevede la classica apertura a sollevamento, che permette di accedere al vano contenitore movimentando la rete a doghe e il materasso. Questo letto è realizzato con fibra di legno e truciolare rivestiti con una lacca acrilica che permette di avere una superficie liscia e di facile pulizia. Il letto Herdla è disponibile in tre larghezze differenti, la misura per il letto singolo e le varianti a una piazza e mezza, con larghezza 140 cm e matrimoniale, con larghezza 160 cm per una lunghezza di 200 cm.
La grande funzionalità dei letti contenitori è indiscutibile, esistono però alcune varianti per quel che riguarda la possibilità di sfruttare lo spazio sottostante il materasso e, di conseguenza, la modalità di apertura del vano contenitore. La più classica ed impiegata è quella che prevede un sistema a pistoni che permette di sollevare la rete e il materasso dal fondo del letto, per avere una visione generale sul vano contenitore; una variante comoda per evitare di dover movimentare il materasso e la biancheria del letto, consiste nello sfruttare la zona sotto il letto con l'uso di appositi cassettoni. La differenza, per questo tipo di soluzione, consiste nel fatto che si perde un poco di superficie complessiva, dovuta alla presenza delle guide e della struttura dei cassetti. A fronte di ciò, però, questa modalità si rivela piuttosto comoda per evitare il sollevamento dell'intero letto e per avere una buona organizzazione suddividendo gli oggetti nei diversi cassetti. Nel catalogo Ikea letti contenitore ci sono diverse varianti che prevedono l'uso dei cassetti, come, ad esempio Hemnes, Brimnes e Brusali, letto con contenitore disponibile nella versione da 140 cm di larghezza o in quella da 160 cm. E' venduto con finitura bianca oppure in colore marrone nero, così che sia perfettamente adattabile al resto dell'arredo. E' dotato di 4 cassetti con rotelle per una semplice movimentazione. In foto: letto Brusali con cassetti nella variante bianca.
Quando si ha poco spazio a disposizione anche pochi centimetri possono fare la differenza, ecco perché potrebbe essere una soluzione da non scartare quella di optare per un letto contenitore Ikea senza testiera. I letti senza testiera con contenitore possono essere posizionati direttamente contro il muro, risparmiando centimetri preziosi da utilizzare per altri scopi. Se si ha l'abitudine di leggere a letto o guardare la TV seduti, si può ovviare alla mancanza della testiera, ad esempio, con qualche cuscino in più dietro la schiena che, quando non servono più, possono facilmente essere riposti nel contenitore sottostante. La mancanza di spazio, però, non è l'unico motivo per scegliere un letto privo di testata, ma, si potrebbe avere l'esigenza di non coprire la parete contro cui è poggiato il letto, perché è decorata o perché è già occupata da qualche altro elemento di arredo. Il vano contenitore e/o i cassetti ricavati nella struttura del letto sono utilissimi per riporre e avere sempre a portata di mano coperte, biancheria da letto, vestiti, ecc. I letti con contenitore senza testiera dell’azienda svedese oltre ad essere pratici e funzionali hanno anche un design sofisticato e minimalista ideale per camere da letto dallo stile moderno ed essenziale. In foto il letto contenitore senza testiera Brimnes. Dotato di quattro ampi cassetti per organizzare al meglio lo spazio a disposizione, è l’ideale per le camere da letto più piccole. La rete con doghe è inclusa nel prezzo.
Se pensate sia giunto il momento di cambiare il letto, ma, non volete spendere troppo, un'opzione da non sottovalutare potrebbe essere quella di un letto matrimoniale con contenitore di Ikea. I letti matrimoniali con contenitore dell’azienda svedese possono essere di due tipologie: con i cassetti (2 o 4) ricavati ai due lati della struttura o con la rete che si solleva scoprendo il vano contenitore ricavato nello spazio sotto il materasso. La scelta dell’uno o dell’altro tipo dipenderà dalle vostre esigenze e preferenze. Se scegliete un modello con cassetti, ricordatevi di lasciare abbastanza spazio ai lati del letto per aprirli agevolmente. In caso di mancanza di spazio, meglio optare per l’altra tipologia. I meccanismi di apertura e chiusura dei letti con contenitore sono facilitati grazie alla presenza di pistoni a molla o a gas che consentono di non affaticare la schiena, mentre quelli con i cassetti sono dotati di comode rotelle. Le dimensioni dei letti matrimoniali con contenitore sono standard 172x220 centimetri, ma alcuni modelli di possono richiedere anche nella versione ad una piazza e mezza 140x200 centimetri. In foto il letto Gressvik dotato di un ampio vano contenitore situato sotto la base in doghe. La struttura è in tessuto sfoderabile e lavabile in lavatrice. La rete con doghe è inclusa nel prezzo.