- 12 gennaio 2016

Mobili soggiorno moderno

La ventata di freschezza che si ottiene grazie al semplice spostamento di mobili che già possediamo ha un effetto di restyling istantaneo che, se pianificato con attenzione in poche e pratiche mosse, può dimostrarsi gratificante quanto un piccolo intervento di manutenzione. E con i mobili da soggiorno moderni tutto questo è possibile, grazie alla loro sempre più diffusa struttura modulare e alla capacità di comporsi e scomporsi all’infinito, a nostro piacimento. Ad esempio, l’estrema versatilità compositiva di Thesis di Tisettanta (nell’immagine) consente di realizzare le forme più svariate in piena libertà: dalla semplice libreria al contenitore sospeso, dalle basi a panca alle credenze. I moduli sono allestiti con ante, cassetti, cassettoni e boiserie con mensole luminose. L’assenza di maniglie e l’introduzione del sistema push-pull sui contenitori ad ante e cassetti, le svariate finiture di laccati lucidi e opachi, essenze e vetri retroverniciati permettono di realizzare composizioni di grande effetto visivo. In foto, composizione Thesis caratterizzata da un’ampia base a cassettoni con maniglia ad incasso laccata bianca. Di grande effetto sono i contenitori a parete opachi e lucidi grazie ai colori optical stile anni Settanta.

Mobili soggiorno design

I mobili da soggiorno se sono di design presentano spesso linee sobrie e sofisticate al contempo e un approccio imprevedibile, con un’elevata percentuale di modularità e predisposizione alle trasformazioni. Oltretutto sono caratterizzati dal tratto distintivo del designer, che li rende immuni al passare del tempo, grazie a una marcata peculiarità. Il sistema componibile Fortepiano, design Rodolfo Dordoni per Molteni&C (in foto) è basato su tre soli elementi base: contenitori a terra o sospesi, mensole componibili e piani di appoggio. Fortepiano è un programma che permette di creare infinite soluzioni anche grazie all’ampia gamma di finiture: lacche, essenze e superfici vetrate di vari colori. Nell’immagine è proposta la composizione formata da contenitori pensili orizzontali con anta a ribalta e finitura laccato opaco.

Mobile basso soggiorno

Molto diffusi negli anni Settanta e dopo aver vissuto un periodo di declino, oggi i mobili da soggiorno bassi rivivono una fase di grande apprezzamento e vengono identificati con i concetti di stile ed eleganza. Sono comunque capienti e la loro modularità consente di creare composizioni sempre differenti, variabili in base ai gusti del momento e ai nuovi lay-out che si desidera conferire agli spazi. In foto, la collezione di mobili autonomi ed aggregabili tra loro New Concepts di Acerbis International, che si compone di nove elementi appositamente studiati per recepire le più recenti trasformazioni degli apparecchi elettronici di home entertainment e le conseguenti esigenze di loro integrazione: pensili Media Case, Flat Case e Extra Case; credenze basse o alte, da terra o pensili; basi; mobili da terra Ground Case; scaffali; mensole e mensole Beam. I mobili sono rifiniti all’esterno in essenza o in laccato opaco o lucido, nei vari colori a campionario. Alcuni mobili sono attrezzati da fonti luminose o predisposti per incorporare diffusori acustiici. Nell’immagine viene proposta la composizione in laccato lucido bianco con due basi, due credenze pensili e mensola Beam in metacrilato sabbiato opalescente.

Mobili sospesi soggiorno

I mobili sospesi, oltre a essere di grande attualità e a conferire un tocco fashion all’ambiente, consentono una maggior facilità di igienizzazione nell’abitazione. Ma soprattutto regalano spazio all’area living. Quindi non sono soltanto gradevoli da vedere, ma anche molto pratici e funzionali, Nell’immagine, la composizione I-modulArt Cover di Presotto Italia con basi ed elementi pensili in laccato opaco. Le ante in finitura laccato opaco beige seta sono predisposte per la applicazione della cover magnetica S 001. Le ante dei mobili I-modulArt grazie ai pannelli magnetici decorativi ed intercambiabili possono essere personalizzate con soggetti proposti a campionario dall’azienda ma anche con immagini fotografiche personali. I-modulArt é un sistema giorno progettabile su misura fin nei minimi dettagli, un continuo dialogo fra materie, colori e tecnologia che determina un’estetica sempre moderna ed evocativa. L’utilizzo di materie naturali come legno, ferro, pietra asseconda il desiderio di aumentare il piacere tattile in contrasto con le linee essenziali e moderne. A cura di Elena Marzorati