Mobili sospesi soggiorno per organizzare lo spazio living

vedi anche: LIVING

Arredamento soggiorno

In epoca moderna, con l'affermarsi della borghesia e dei suoi rituali, per lungo tempo è esistita una netta distinzione tra l'ambiente riservato alla preparazione di cibi e bevande (cucina) e lo spazio per la convivialità e l'accoglienza degli ospiti (salotto): in altri termini, a livello delle fasce medio-basse della società si è riproposta in tono minore la divisione fra ambienti di servizio e saloni di ricevimento, che sussisteva nelle dimore degli aristocratici.

Dal secondo dopoguerra in poi, soprattutto a partire dagli anni '60 del Novecento, i due ambiti si sono progressivamente fusi nel concetto di soggiorno, un contenitore multifunzione in cui tutti i membri della famiglia trascorrono gran parte della giornata svolgendo attività di vario genere.

Il soggiorno moderno, basato sull'open space e sulla continuità con le aree adiacenti, stabilisce un contatto visivo e un legame diretto con la zona della cucina, di cui incorpora le funzioni legate alla condivisione dei pasti e all'intrattenimento familiare.

Negli ultimi trenta anni, la fisionomia della “living room” è mutata ancora, per i cambiamenti indotti nelle abitudini quotidiane dalla TV e dagli altri dispositivi per lo svago (Hi-Fi, Videogiochi, Personal computer). Questa trasformazione ha codificato una serie di tipologie che coincidono con l'idea stessa di soggiorno: divano, tavolino da caffè e mobile per il televisore; poltrone, libreria e lampade da lettura; tavolo da pranzo, sedie e credenza.

L'arredamento offre spunti molto stimolanti ai progettisti, in relazione – per esempio – all'impiego di mobili sospesi soggiorno come la composizione Citylife 04 di Doimo Cityline, che associa alla pulizia delle linee il forte impatto cromatico (rivestimenti laccati verde acido/antracite/tortora).

Arredamento soggiorno

Thumbs Up Orologio Molle

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,58€


Arredo soggiorno sospeso

Arredo soggiorno sospeso La scelta di mobili sospesi per il soggiorno asseconda l'esigenza di liberare spazio: nelle “living room” i percorsi non sono definiti in modo netto, ma bisogna comunque facilitare i movimenti al loro interno. L'altra necessità che spinge gli interior designer a mantenere libera la parte più bassa delle pareti è quella di collocare in prossimità degli attacchi elettrici i dispositivi quali computer, televisori e lampade da terra.

Dal punto di vista tecnologico, la produzione di mobili sospesi è facilitata dall'impiego di nuovi materiali più leggeri di quelli tradizionali, a parità (o quasi) di resistenza.

Sul piano del design puro, spesso l'arredo fissato al muro o al soffitto incorpora caratteristiche mediate dai complementi di arredo più “estetici” - oggetti dalla forma e dalle proporzioni insolite, come la mensola in vetro curvato babila di FIAM.

  • mobili soggiorno Il soggiorno può essere identificato come il biglietto da visita di una casa. Il suo compito è quello di accogliere la famiglia al suo rientro e gli ospiti in visita. Proprio per questo motivo deve es...
  • cucina soggiorno Creare un open space cucina soggiorno può essere una buona soluzione per ingrandire l’ambiente nel caso di piccoli spazi.Le soluzioni in questo caso si limitano ad arredi che possano ...
  • Come arredare cucina e soggiorno insieme Quando l’arredamento cucina soggiorno è a vista e integrato in unico ambiente è fondamentale scegliere nel modo più adeguato.L’impiego di blocchi multifunzione dalle linee moderne e minimali per l’a...
  • cucina moderna lube doris La cucina moderna è un arredo costituito da diversi elementi: le basi, i pensili, gli accessori interni e il piano di lavoro, elettrodomestici e lavabo.Tutti questi elementi devono essere armonizzat...

Songmics Cosmetic Organizer Scatola Makeup Acrilico JKA005

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,99€


Mobili sospesi in soggiorno sì o no

Mobili sospesi in soggiorno sì o no Vediamo allora quali sono i pro e i contro dei mobili sospesi in soggiorno. Primo vantaggio: lo spazio ricavato lungo le pareti offre nuovi sbocchi alla luce, che letteralmente avvolge gli arredi e arriva in angoli inaspettati della stanza. Secondo vantaggio: si facilita la pulizia degli ambienti e la manutenzione dei mobili. In definitiva, con questo tipo di arredamento si interviene allo stesso tempo sull'organizzazione funzionale e sull'estetica del living. Un esempio è la mensola-scrivania Mamba di MDF, realizzata in Cristalplant® e illuminata con apposito led bianco incorporato.

E gli svantaggi? Per quanto resistenti, mensole, piani di lavoro e vetrine sospese prevedono un limite di carico che crea problemi in presenza di libri e altri oggetti pesanti. Inoltre, collocati a una certa altezza da terra, i mobili tendono a monopolizzare la parete, a discapito di complementi quali quadri, orologi a muro e applique. Al momento di sviluppare lo schema di arredamento di un determinato ambiente di soggiorno, il progettista dovrebbe avere ben chiaro il risultato da ottenere attraverso una equilibrata disposizione di mobili sospesi e oggetti decorativi.


Mobili sospesi soggiorno IKEA

Mobili sospesi soggiorno IKEA Il catalogo IKEA , oltre ai moduli componibili della serie BESTÅ - come il pensile con due ante, bianco/ Lappviken verde - presenta il pensile con tre ante VALJE, bianco/grigio, che risulta dall'assemblaggio di elementi cubici, dotati o meno di anta. In alternativa, il nuovo pensile MOSTORP (160 x 27 cm; carico massimo 35 Kg) possiede un profilo ancora più versatile grazie al colore neutro della lamina di melammina che riveste lo strato interno di truciolare. Fra i complementi, la lampada (bianco/turchese) e il piedistallo per piante della serie IKEA PS 2014 si integrano bene con i mobili sospesi del soggiorno.


Mobili sospesi soggiorno per organizzare lo spazio living: Mobili soggiorno sospesi moderni

Mobili soggiorno sospesi moderni Nel soggiorno, che rappresenta il cuore della casa moderna e contemporanea, uno degli elementi centrali è la libreria, generalmente associata al concetto di solidità: immaginarla sospesa da terra e destrutturata in elementi dal design asciutto e “aereo” come i pensili Monopoli e Puzzle 12 in termostrutturato olmo cortex NT della linea Z501_Z502 di ZALF, ha un effetto destabilizzante. Anche la poltrona Hangover Green di AMAZONAS produce effetti inaspettati, “contaminando” l'arredamento d'interni con forme e materiali tipici delle amache da giardino. SPECTRAL, invece, arricchisce il repertorio dei mobili sospesi da soggiorno con Twenty e Spectral Music Box, sistemi pensati per integrare (e rendere invisibili) altoparlanti, cavi e altri accessori, rispettivamente, del televisore e dell'iPhone.


  • mobili sospesi Sono le tendenze ma anche le esigenze pratiche di organizzazione degli spazi che vogliono l'arredo del soggiorno all'ins
    visita : mobili sospesi