Nuovi "concept" per arredare la camera da letto

- 02 luglio 2014

Come arredare zone notte piccole e grandi

Nell’arredo camera da letto, è indispensabile optare per complementi che ci facciano sentire a nostro agio. E’ essenziale non dimenticare le dimensioni della stanza e la sua illuminazione. Così, per ambienti con spazi ridotti sono consigliabili soluzioni che offrono aree di contenimento, come comodini e comò coordinati al letto. Al contrario per ambienti più estesi, la scelta più conveniente è sempre la cabina armadio, composta da elementi modulari che consentono di predisporre la soluzione desiderata. Nel caso la stanza non fosse molto luminosa, si può utilizzare una parete divisoria in vetro per far penetrare la luce nella cabina. Oggigiorno, prevale l’arredo della camera da letto moderno, ma va di moda anche riutilizzare letti o complementi antichi, ravvivandoli con qualche elemento colorato, come cuscini e paralumi, o semplicemente biancheria per la casa vivace, trapunte divertenti. 

La stanza da letto come un rifugio

La camera da letto è sempre meno concepita come stanza e sempre più come area notte, che spesso sconfina nel bagno o in altri ambienti. L’arredo camera da letto deve dunque considerare un ambiente sempre più spazioso, una zona relax non incentrata unicamente sul letto, che prima era l’elemento dominante. Nelle camere più ampie, si trovano spesso angoli con attrezzi ginnici, caminetti o addirittura jacuzzi. I toni caldi vanno per la maggiore, ma i colori neutri, più riposanti sono altresì una scelta molto popolare. Il comfort si esprime anche attraverso l’illuminazione, che deve essere discreta e rilassante. Di gran moda il parquet scuro per l’arredo camera da letto, anche se il grès porcellanato viene spesso utilizzato poiché più economico. Occorre infine scegliere i tappeti più appropriati, per dare un tocco di grinta all’ambiente.

Come modernizzare la camera

Nell’arredo camera da letto, la biancheria è essenziale, ma non è davvero più tempo per pizzi, merletti e centrini: i trend più attuali virano verso complementi in tessuti naturali, lino bianco e seta grezza. E soprattutto non si rifà più il letto coprendo i cuscini con il copriletto: lasciamolo abbassato, con i cuscini in bella vista per evidenziare l'accattivante biancheria del letto. Il comodino a fianco del letto, spesso di design, dà un ulteriore connotazione di unicità a quest’ambiente che, dato che tutti noi trascorriamo un po’ meno tempo in cucina se non nei week-end, si sta trasformando sempre più nel centro della casa.

Sfoglia i cataloghi: